SETTE27 ha chiesto in SportSport invernaliSnowboard · 1 decennio fa

Quale snowboard è giusto?

Ciao!

Da poco ho imparato ad andare con lo snowboard (ho fatto solo 3 giorni a Laax e Madesimo) ma ho già voglia di comprarmi una tavola o per lo meno sapere come si fa a capire quella più giusta (soprattutto indendo dimensionalmente)!

Io sono alto 179cm, peso circa 60kg e porto il 43 di scarpa.

secondo le vostre conoscenze che tavola è giusta?

e dato che ci terrei che questa domanda non sia utile solo x me, mi spiegate com'è che si calcola tale valore?

-grazie-

2 risposte

Classificazione
  • puka
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti spiego subito una cosa ci sono tre tipi di tavole principali: jibbing (rail e flat tricks (cazzeggio vario)), park & pipe e freeride.

Nel primo caso devi prendere una tavola più piccola per esempoi la www rocker 145 è consigliata per persone al di sotto dei 65 Kg mentre la operator della Burton (la tavola di shawn white cioè da park & pipe) 143 è consigliata per bambini al di sotto dei 45 KG.

Le tavole da jibbing sono molto morbide e non reggonno le alte velocità quindi niente pipe, salti più grandi dei 6 metri e basse velocità in pista.

Le tavole da park e pipe sono per lo più dure e molto sciancrate (per persone con piedi piccoli) ma comunque con un 43 ci dovresti stare (anche se un po a pelo) ti permettono di raggiungere velocità spettacolari (cn la mia shawn white o superato un sacco di sciatori lol) quindi puoi affrontare tranquillamente anche i salti più grossi di 15 m ma ti troveresti asvantaggiato nei box e rail e ti verrebbe impossibile fare i flat tricks.

Invece le tavople da freeride servono per andare su neve fresca alta metri quindi hanno un'ottima gallegiabilità ma ci puoi fare solo quello (infatti in circolazione ce ne sono poche) ma comunque con una tavola da park puoi andare in freeride senza troppi problemi.

Per capire in generale che misura prendere io uso il peso consigliato dalle case produttrici.

Se hai altre domande non esitare a chiedere

P.s. la dominanto è la migliore tavola da jibbing della Burton quindi anche se lui si trova bene tu con quelle misure ti potresti trovare male

• 1 decennio fa

guarda.....la cosa è soggettiva...anche se di regola ci sono misure per definite in base all'altezza e il peso...io sono alto 180 e peso 77 kg e ho una barton dominant 56 e mi trovo alla grande..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.