Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNomi per bebè · 1 decennio fa

ho bisogno di una mano per un NOME...chi mi aiuta?

mio padre non ha fatto figli maschi...

e non ha fratelli...

quindi si sta per concludere la "mia dinastia", finisce la "vita" del mio cognome...

ho sentito di una legge che prevede che il bimbo, in ogni caso, può prendere il cognome della madre...

ho chiesto al mio ragazzo se è d'accordo...ed era un pò vacillante....

voi che ne pensate?

se foste nel mio ragazzo che pensereste?

e poi...se dovessi avere altri figli...dovrò mettere a tutti il mio cognome oppure posso mettere quello del padre? poi verranno fratelli dello stesso sangue ma cn cognomi diversi...che ne pensate?( seriamente e senza insulti)

ed inoltre vorrei un altro consiglio....quali varianti ci sono del nome SEBASTIANO? (nome di mio nonno)...nn datemi varianti stranieri per favore!

grazie a chi aiuterà e consiglierà!

baci

Aggiornamento:

jill NON voglio la variante straniera!!

Aggiornamento 2:

ERNESTA LA ROCCA: VAFFANC*LO DI CUORE! e non è un'offesa!!!

Aggiornamento 3:

per esempio c'è il diminuitivo IANO...ma è troppo antico...vorrei qualcosa di più originale...anche modificando un pò il nome, ma che la provenienza sia sempre quella....

Aggiornamento 4:

ERNESTA LA ROCCA che hai fatto di male? io dico che è il nome di mio nonno(ovviamente morto) e tu rispondi in quel modo? ma vergognati! sei una pecoraia maleducata!

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sarebbe bello che avesse tutti e 2 i cognomi . chiedi informazioni all'anagrafe del tuo comune, ma penso che dovrai andare in Tribunale. così facendo se avrai più figli tutti avranno i 2 cognomi!

Sebastiano: Seba, bast, seti, tano,

• 1 decennio fa

bellissimo nome, sa di regale.... l'idea del cognome l'avevo avuta anch'io per lo stesso prblema, credo che gli metterò anche il mio, tanto per legge viene dopo quello del marito, il mio compagno dovrebbe venirmi in contro perchè nn mi pare di chiedere chissà cosa (però se dovesse diventar un problema toccherebbe rinunciarci, mica si può litigare per questo). è una cosa che dovrebbe dare il senso alla coppia di "unione " a mio avviso, ma sai, è tutto soggettivo.

Fonte/i: u che coincidenza avevo appena risp alla tua quando tu hai risp alla mia.... ah!
  • Ebony
    Lv 6
    1 decennio fa

Credo che la soluzione prevista in queste situazioni sia quella di mettere il doppio cognome, ovviamente a tutti figli.. che comunque, non è tanto brutta come cosa!

Variante di Sebastiano? Mmm Bastiano è l'unica variante italiana che conosco.

• 1 decennio fa

Io penso che per parcondicio sarebbe giusto dare entrambi i cognomi, ma considerando il fatto che siamo noi a portalo già in grembo e a vivere sensazioni uniche, lascerei al padre almeno la soddisfazione di trasmettergli il suo cognome. E' un modo per riconoscergli la paternità a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il nome, da noi si usa il diminutivo SEBA , ma per la variante originale non so... BASTIANO?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sebastiano si kiamano il mio ragazzo e il mio cuginetto ma entrambi da sempre si fanno chiamare Seby è più che normale qui..si usa così..ed è anke un gran bel nome...x il fatto dei cognomi stai nella mia stessa situazione...anke a me piacerebbe dare il mio cognome ai miei figli ma è un punto ankora da vedere visto ke poi agli altri figli dovrei dare il kognome dl padre...e quindi kognomi diversi..nn saprei...

• 1 decennio fa

mettigli solo quello del padre...te lo consiglio...se no tuo figlio verrà perculato nei secoli dei secoli...sai come sono cattivi i bambini certe volte....

• Orior
    Lv 4
    1 decennio fa

Ti consiglio di mettergli entrambi i cognomi...l'unica variante decente di Sebastiano che mi venga in mente è Bastiano...ma se posso darti un consiglio, non dargli un nome troppo strano, poi lui ci dovrà vivere tutta la vita!

• 1 decennio fa

Sono pienamente d'accordo con la possibilità di mettere il cognome della mamma, visto che si parla così tanto della parità tra sessi perchè bisogna sentirsi in obbligo di mettere il cognome del papà?? solo perchè è un'abitudine di anni e anni??

Ma allo stesso tempo ti dico che a tutti i figli che avrai dovrai dare lo stesso cognome e non differenti!!

Perchè cerchi una variante di Sebastiano?? E' un bel nome così com'è!!! Baci

• 1 decennio fa

prova qui!cmq io metterei anche il tuo cognome!

• 1 decennio fa

direi doppio cognome...

sebastiano è un bel nome...e IANO come diminutivo a me piace

• ciao, anche con me è morto il mio cognome e non ha sbocchi...ma non ho voluto mettere il mio cognome proprio perchè..boh non mi sarebbe piaciuto è anche motivo di orgoglio per il padre poter mettere il suo vedere che l'ha riconosciuto. se hai altri figli puoi scegliere ciò che vuoi, anche metterli entrambi, però io penso che sarebbero imbarazzati nell'avere cognomi diversi, c'è già una divisione naturale tra fraatelli, mettergli anche il cognome diverso secondo me li fa litigare inutilmente.

cm mai proprio nomi della famiglia e non ne scegliete uno che vi piace?

sebastiano...battista...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.