Secondo voi, 1 ora e mezza di catechismo in un solo giorno non sono troppe per bambini di 6 anni?

Voi che ne pensate?

Secondo me sarebbero sufficienti 45 minuti, 1 ora al massimo.

Sono sempre piccoli e devono abituarsi ancora al passaggio dalla scuola materna a quella elementare, troppi cambiamenti tutti insieme non li trovo positivi.

Decidessi io li farei iniziare a 7 anni.

Aggiornamento:

Lady Oscar perchè si possono mandare anche a 7 anni?

Ma tua figlia poi come si è trovata con bimbi più piccoli?

30 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

nelle nostre parrocchie fanno un'ora

considera che di quell'ora, almeno 20 minuti (non per dire) con i bambini piccoli si "perdono" nel farli entrare nell'aula di catechismo (spesso molti sono in ritardo), fare l'appello, insegnare (ebbene si!) il segno della Croce, e magari una preghierina (molti bambini al giorno d'oggi arrivano senza sapere Padre nostro e Ave Maria)

nel corso del primo anno, ma solitamente anche in seguito, non si svolge una "lezione" vera e propria, anche perchè i bambini di prima non sanno ancora leggere. si introduce qualche primario concetto, si insegnano canti e si fanno giocare; spesso disegnano.

probabilmente in un'ora e mezza, mezz'ora è dedicata al gioco.

il punto è anche un altro: i bambini di 6 anni sono pronti per la scolarizzazione vera e propria, che preveda 5 o 6 ore quotidiane in classe; sono pronti per fare un'attività sportiva che li impegni mediamente 2 ore a settimana; sono pronti per l'ora settimanale di inglese; perchè non dovrebbero essere pronti per seguire il catechismo? un'attività semplice, svolta insieme ai coetanei, solitamente allietata da giochi e canti.

la verità è che noi genitori, spesso, la riteniamo un'inutile perdita di tempo, una costrizione dovuta al fatto che debbano ricevere i Sacramenti all'età in cui li ricevono gli altri bambini: ebbene, a mio parere questo non è un obbligo, ma una scelta. io personalmente ho scelto di mandare mia figlia al catechismo, perchè credo; così come ho scelto di mandarla a scuola adesso perchè ritengo sia pronta per un'istruzione formale(avrei potuto aspettare un altro anno visto che è anticipataria), e all'attività sportiva perchè credo le sia utile fare movimento fisico, all'inglese perchè le piace e spero le sarà utile.

un abbraccio sunrise

• lady
    Lv 5
    1 decennio fa

da me il catechismo inizia in seconda elementare.....................

ed è solo un ora, magari fossero 2 ore..!!!!!!

vi assicuro che per i bambini è come un gioco, si divertono a colorare le schede che chiaramente parlano di Gesù, giocano, mangiano dolcini e quell'ora passa veramente in fretta...........

almeno da me

poi dopo i 3 anni di catechismo c'è la CR ............. dai 9 ai 13/14 anni e credo che a quest'età appartenere ad un gruppo religioso o non, sia importante. Questi ragazzini saranno impegnati in gite, recite e giochi addatti alla loro età anche d'estate e non andranno a cercarsi altri divertimenti....!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

tanto come un'ora e mezza di compiti.I bambini hanno bisogno di giocare!

• Anonimo
    1 decennio fa

Male non li fa.

Meglio un'ora e mezza al catechismo, che 45 minuti seduto in un marciapiede a drogarsi.(Parlando per assurdo)

Fonte/i: Chi si droga è patetico! -Mr T-
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Credo tanto dipenda da come viene impostata la lezione........se viene posta come un "gioco", con qualche piccola pausa, penso possa essere seguita bene dai bambini e può anche preparare alle lezioni più pensanti che si tengono a scuola.

bacio,

Romy

• Anonimo
    1 decennio fa

infatti mia figlia lo scorso anno non l'ho mandata!!!

già devono abituarsi alla scuola elementare....mandarli per un'ora e mezza a catechismo equivale a caricarli troppo(qui son 2 ore comunque).

e la mia di sicuro non era ben disposta lo scorso anno..

le mancava la materna , le maestre, il puro divertimento...

e poi ho preferito che si concentrasse su una cosa e la facesse bene

ed il tempo rimanente lo impiegasse a giocare!

________

IL CATECHISMO non è obbligatorio per legge..

io non l'ho mandata ed anche altre mamme hanno fatto lo stesso..e ti dirò che ancora non la stò mandando..

gli orari son impossibili..

chi lavora deve assentarsi o trovare qualcuno che glielo porti.

e per chi ha bambini piccoli o li lasci soli addormentati o li svegli per portare l'altro (il mio caso)e te li tieni nervosi tutta la sera..

non capisco perchè non continuare a fare catechismo dopo la messa della domenica quando i parenti son tutti a casa...

ora come ora son propensa si a portarla a messa ma a non farle seguire il catechismo..

se e quando si sposerà in chiesa lo frequenterà e farà la comunione e la cresima..

in più il prete che era fisso qui da anni e sapeva attirare i bambini ,è stato trasferito ed ora c'è un'alternanza di diversi..

son d'accordo che sia una occasione d'incontro ed aiuti a crescere..ma credo che la chiesa degli ultimi tempi tutto faccia tranne che aiutarti ad avvicinare i piccoli ad essa!

• .....
    Lv 7
    1 decennio fa

in effetti anch'io ho cominciato a 7 anni! Però hai ragione, anche per me un'ora può bastare...

• 1 decennio fa

Ho insegnato catechismo.

Solitamente le lezioni che facevo ai ragazzi erano di circa 1 ora mai piena perchè dopo dovevamo seguire la messa e quindi mi sembrava troppa pressione per dei ragazzi giovani e nemmeno tanto bambini (era un primo superiore in procinto di cresimarsi!)

Poi una catechista leggermente esaltata ha proposto di allungare il tempo a 1 ora e mezza piena più la messa e un altro quarto d'ora dopo per commentare le letture.

Dopo un acceso diverbio con questa ragazza ho capito che non si voleva creare nei bambini l'idea della religione ma la si voleva immettere nel loro cervello e basta, non tenendo affatto in considerazione la loro età che fosse 6 anni o 13. A un bambino di 6 anni non si può chiedere un'ora e mezza di attenzione e dopo la messa un altro quarto d'ora e io personalmente non potevo chiedere ai miei ragazzi di 13-14 di passare il loro sabato pomeriggio a fare catechismo.

Ho abbandonato tutto e ho un'idea molto negativa del catechismo pur avendolo seguito da dentro sia come "allieva" che come catechista.

Scusami lo sfogo ma questa esperienza ha profondamente colpito me in prima persona e la mia fede (purtroppo!).

• 1 decennio fa

è troppo anche 2 secondi di catechismo XD io facevo 2 ore e mezza.. 1 ora di chiesa e 1e 30 di catechismo -_- Meno male che è tutto finito

• Anonimo
    1 decennio fa

xLADY S.....la tua frase mi stà bene ma non é appropriata a dei bambini di 7 anni......!!!!!!

cmq. da noi il catechismo dura 45 minuti una volta alla settimana...mah se non si vuole c'é la possibilità di esonerarli...!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.