Mitzi DNP ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Vegani ed antiparassitari biologici?

Mi sono sempre chiesta: i vegani mangiano solo frutta e verdura trattati con antiparassitari chimici o accettano anche i prodotti ottenuti da coltivazioni biologiche in cui si utilizzano insetti utili antagonisti a quelli dannosi? E' una mia curiosità, non voglio alimentare alcuna polemica.

Aggiornamento:

Me lo chiedo perché, in un certo qual modo, gli insetti utili sono sfruttati, a danno di quelli dannosi, che muoiono. Non lo ritengo giusto, in termini di principio.

Aggiornamento 2:

@ libera:mente - mi spiace contraddirti, so per certo che in alcune coltivazioni biologiche gli insetti utili sono allevati appositamente, per lo meno alcuni contadini nelle campagne vicino casa mia lo fanno (ce lo hanno fatto vedere quando ho portato i miei alunni in visita). Per questo mi è venuta in mente questa domanda.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

> Me lo chiedo perché, in un certo qual modo, gli insetti utili sono sfruttati, a danno di quelli dannosi, che muoiono. Non lo ritengo giusto, in termini di principio.

Io mi nutro solo di aria. Ovviamente è aria filtrata, purificata da camere sterilizzate, così evito il massacro di miliardi di organismi unicellulari.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io nel mio uliveto non uso, per la lotta alla mosca olearia,nessun tipo di trattamento chimico ma uso un sistema biologico che consiste nell'attirare con delle esche "avanzi di pesce"le mosche dentro una bottiglia di plastica dalla quale non riescono più a uscire e muoiono affogate poi hai ragione molti insetti vengono allevati per combattere un'altro insetto e credo che uno sopprima l'altro

http://www.google.it/search?q=la+cocinella+nella+l...

in ogni modo che sia OGM o biologico il sacrificio animale ancorchè sotto forma di larve è indispensabile

ciao

Fonte/i: per saperne di più http://www.scienzagiovane.unibo.it/bio/3-studi.htm... @ Libera mente le coccinelle non fanno sciò sciò ai parassiti ma se li mangiano
  • 1 decennio fa

Scusa ma quale sfruttamento?! Ci sono insetti che per natura ne cacciano altri, li tengono lontani da certe piante, come le coccinelle....non è che li allevano apposta per utilizzarli nelle colture...

@Benga lo so benissimo, non sono una bambina.

Non sapevo che in certe coltivalzioni bio si usano parassiti "allevati" allo scopo, fortunatamente quello che posso far crescere sul balcone lo faccio, il resto lo compro al mercato, come tutti.

• Anonimo
    1 decennio fa

se vedi nel link di benga 2 vedrai che nelle coltivazioni biologiche l'uso delle coccinelle è limitato ma vengono utilizzati altri sistemi antiparassitari che più che altro servono a non far assorbire alla pianta il veleno che poi noi ci andremmo a mangiare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ehehe dai!!! ma è una battuta??

gli insetti sfruttati!

ma che bello il tuo avatar!!!!!

***essenza***

Fonte/i: vegana pace e amore
  • 1 decennio fa

sfruttati?

sonoben contenti di stare in un'oasi (che di questi tempi è davvero rara) in cui non ci sono antiparassitari chimici, per di più piena di cibo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.