2 domande diamantini ?

I miei diamantini non vogliono saperne di fare il nido:

1)Come faccio a sapare quando vanno in "calore"?

2)Si può usare sempre lo stesso nido o bisogna cambiarlo a ogni cova?

Grazie a tutti.

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

1)in calore?O.O

Guarda che nn è come nei mammiferi che esiste un periodo più fertile di un altro;

sono, se così si può dire, sempre disponibili =D

ma per nn avere dei problemi nelle covate

si consiglia vivamente far riprodurre i sogetti dopo aver compiuto l'anno di età(prima potrebbero avere problemi),inoltre il miglior periodo di cova va da Marzo a Giugno.

2)bè in un certo senso è pure meglio perchè ormai si saranno abituati a quello,però se vedi che è molto sporco e rovinato sarà meglio cambiarlo con uno nuovo.

il miglior nido che è più facile da pulire è questo(a differenza di quelli a pera):

In legno: http://www.efinch.com/efinchimage/cbmnest.jpg

in plastica: http://img408.imageshack.us/img408/1069/nidexo7yx4...

ciao

^.^

• 1 decennio fa

ciao, possono esserci vari motivi per cui non fanno il nido: uno magari non hai realmente una coppia, nei diamanti mandarini il maschio e' piu' colorato della femmina(guance petto becco) un altro motivo, possono essere giovani e probabilmente quando uno o entrambi raggiungono la maturita' sesuale vedrai che incomincieranno. comunque visto che andate incontro all'inverno ti consiglerie di aspettasre fino la primavera. tu comunque lascialo nella gabbia il nido, mincomincieranno ad andarci a dormire la notte e da cosa nasce cosa.

per la domanda numero due io ti consiglio di cambiare l'imbottitura ma il nido no, io di solito quando escono i piccolini svuoto il nido cosi i genitori non pensano subito alle uova ma ricominciano il ciclo ed hanno piu' tempo da dedicarsi ai giovani

ciao da perth

Fonte/i: esperienza pluriennale nell'allevamento degli estrelidi
  • gigia
    Lv 4
    1 decennio fa

sicuro che siano maschio e femmina? Perche' e' facile che chi te li ha dati ( o venduti ) abbia sbagliato.I diamantini sono ottimi riproduttori.Comunque si' cambia almeno il cotone ,o iuta , e mettine di nuova.La fase di accoppiamento negli uccelli comincia sempre con il cortegiamento del maschio.Ora pero' saranno anche in muta ,per cui dovrai attendere almeno la primavera prossima.Ciao

• 1 decennio fa

ciao, per la prima domanda posso solo dirti ke ho il problema inverso cioè una covata dopo l'altra. x la seconda domanda si il nido devi cambiarlo ogni volta xk si sporca troppo ma intendo dire il materiale ke c'è dentro. il nido lo lavi e poi lo riutilizzi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.