promotion image of download ymail app
Promoted
Valentina R ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Help, giovani fumatori!!!?

Ormai nella società di oggi ci sono molti giovani che fumano alla tenera età di 13-14 anni e che addirittura prendono il vizio del fumo accanendosi sulle sigarette come fumatori incalliti... nella mia scuola ci sono molti ragazzi che fumano... io rimango sconcertata ed incredula perché non riesco a capacitarmi di fronte a tanta sfrontatezza. Il bello è che la maggior parte di essi fumano per pura e semplice imitazione... una mia cara amica afferma che QUALUNQUE fumatore accende una sigaretta e ne aspira il fumo per scelta... a mio avviso non credo che i giovani lo facciano perché SCELGONO di farlo... abbiamo anche discusso fortemente su questo argomento ma tutte e due rimaniamo sulle nostre idee...

Esprimete la vostra opinione e fatemi sapere se sono l'unica a pensarla così e soprattutto se sbaglio in quello che dico. Grazie ;)!

Aggiornamento:

Grazie a tutti x le vostre risposte... ammiro molto Sibilla xk anke io come lei nn mi sn mai avvicinata ad una sigaretta in vita mia... mia cugina ha 20 anni ed ha iniziato a fumare da poco e inoltre ha fumato alcune canne... lei mi dice ke anke io qnd sarò + grande proverò a fumare sigarette e canne... io prontamente le ho risposto ke nn sn 1 ragazzina di qll ragazzine ke si fanno influenzare e ke crede di poter fumare solo xk lo fanno gli altri... nn si può essere giustificati x qst... inoltre nn farò mai un tiro di sigaretta nemmeno per prova xk nn mi servirebbe a niente... in fondo uno un po' se lo immagina com'è il sapore... è come aspirare il fumo passivamente... e nn proverò mai nemmeno a mettere in bocca una canna... sinceramente ne ho paura... l'argomento è molto vasto e ci sarebbe da parlarne all'infinito... x ora mi solo limitata ad esprimere quello ke penso e soprattutto a dimostrare a ki ha pregiudizi ke anke una 15enne cm me può avere dei principi morali.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sai

per esempio in una "società"

come la scuola

uno cerca di imitare l altro

anche se sa, è coscente , che la cosa che fa l altro può essere sbagliata

di solito

questi ragazzi lo fanno

per farsi una reputazione

per farsi " fighi"

questo dimostra che siamo in una società

dove ognuno non pensa con la propria testa

ma si illude semplicemente di imitare l altro

..........

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ho 18 anni e sono fiera di non aver mai fumato una sigaretta in vita mia. Anch'io purtroppo ho vissuto la brutta situazione che tu hai descritto quando ero alle medie: nel mio "gruppo" di amici tutti stavano iniziando a fumare (avevamo 13 anni circa) e io a quel punto mi sono tirata indietro (anche perchè gioco a tennis e soprattutto canto e non mi andava certo di mettere a rischio queste mie due passioni per una cosa che non mi avrebbe resa migliore) per cui ho detto NO.

Ho perso quegli amici, ma in futuro ne ho trovati altri. E ho mantenuto le mie passioni senza rendermi schiava della nicotina.

E' sacrosanto che chi inizia a fumare lo fa per imitazione... a volte penso che anch'io ho corso il rischio e credo che se fossi stata leggermente più debole e influenzabile avrei fatto un grosso errore e avrei pregiudicato in qualche modo il resto della mia vita. Quindi io invito i 13enni e 14enni a voler bene a loro stessi, e a fregarsene di quello che pensano gli altri di loro... altrimenti saranno sempre schiavi delle imposizioni altrui...

ciao ciao a tutti ;) baci!

• c@te
    Lv 6
    1 decennio fa

Iniziare a fumare a 13 anni è dificienza pura e chi lo dice è una di quei deficienti che lo hanno fatto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho 17 anni ed è da 1 che fumo.

A 12 anni ho fumato la prima volta perchè come tutti i bambini cretini pensavo "ah se fumo sembro più grande" e poi smisi subito perchè capii che era una cavolata. Poco dopo compiuti 16 anni ho iniziato a fumare poco (massimo 3-4 sigarette al giorno) principalmente durante gli intervalli a scuola, poi dopo qualche mese iniziai a fumare di più per combattere i momenti di noia e senza rendermene quasi conto presi il vizio... Ora sto cercando di fumare meno (un pacchetto da 20 mi dura 2 giorni)...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

quoto Cesar...

pensa che più di metà della mia classe fuma..!

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho 23 anni,che fumo regolarmente è da quando ho 17 anni..

la prima sigaretta è stata per pura curiosità,per vedere cosa si provava e avevo 12 anni...

poi alle superiori (15anni) ho fumato x circa un mese xk come una scema volevo sentirmi figà.....quando mi son resa conto che non serviva a nulla ho lasciato perdere....

quando ho cominciato a fumare regolarmente non ero in italia e penso di aver cominciato piu che altro per noia....per avere un passatempo..

è l'unico vizio che ho e non mene allontano!!!

buona serata

• 1 decennio fa

io ho iniziato a fumare a 16 anni (per imitazione, cazzat@ assurda) poi ho smesso.

Ho ripreso a 23 anni, ora ne ho 24.. più per sfizio, noia, e comunque ha i suoi aspetti piacevoli. L'importante è moderarsi (non fumo molto ma sporadicamente). Non mi interessa fare il figo con la sigaretta.

Può darsi che sia un periodo e che smetterò, non ne sono dipendente.

• Anonimo
    1 decennio fa

No,non sbagli,anzi ti dò perfettamente ragione!!!!!

Proprio ieri passando ho visto delle ragazzine ,13/14 anni che fumavano.Non era la prima volta che ne vedevo fumare,ma credimi,mi hanno dato una bruttissima sensazione,così piccole con lesigarette in mano,io le ho trovate molto volgari!!!Non voglio fare la moralista,io fumo(...e qui il pollici saranno tutti verso il basso....), e non mi giustifica il fatto che ho 22 anni,lo so.Cmq io fumo molto poco,una dopo prando e cena,beh,4-5 al giorno.Ma oggi se ne fa una questione di moda,se lo faccio sono alla moda,sono grande.La cosa piu paurosa è che non sono sole le sigarette ormai,ma ci si mettono gli spinelli,e l'età non è molto piu alta.Le generazioni di oggi non capiscono che si stanno rovinando la vita.

Non voglio fare del moralismo,ci sono cose anche molto piu gravi,ma cominciamo da lì......

kisss ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.