Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

ARCHIMEDE.......!!!!?

ragazzi mi sapete dire qualcosa su eureka...di archimede...

???

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Secondo la leggenda, riportata nel De Architectura di Marco Vitruvio Pollione questa parola che vuol dire "Ho trovato!" in greco antico, sarebbe stata pronunciata da Archimede un giorno mentre faceva il bagno. In quella circostanza, immergendosi nella vasca avvertì la spinta idrostatica dell'acqua comprendendone la causa. Con questa intuizione per la felicità Archimede sarebbe uscito nudo dalla vasca e avrebbe cominciato a correre per le strade gridando "eureka!".

Intendeva dire che “aveva trovato” la soluzione al problema postogli da Gerone II, il re di Siracusa, la sua città, che gli aveva chiesto di aiutarlo a verificare uno sgradevole sospetto.

Il sovrano, per celebrare un successo, aveva commissionato ad un orefice una corona d’oro fornendogli per questo un certo quantitativo del prezioso metallo. A lavoro finito la corona pesava esattamente quanto l’oro fornito, ma Gerone aveva il dubbio che parte dell’oro fosse stata sostituita con un uguale peso di metallo piu’ vile (argento o rame)

Basandosi sulla sua intuizione, Archimede aveva capito che due materiali diversi, aventi lo stesso peso ma necessariamente due volumi diversi (es. un chilo di ferro ed un chilo di legno) ricevono diverse spinte se immersi nell’acqua e queste spinte dipendono esclusivamente dal volume e non dal tipo di materiale o dal suo peso.

Fu quindi sufficiente utilizzare una bilancia ed appendere la corona ad un braccio, e all’altro braccio un lingotto di oro puro con peso pari a quello della corona. La bilancia era ovviamente in equibrio.

I due oggetti vennero allora immersi in acqua alzando due recipienti posti uno sotto ogni braccio. La corona era in parte composta da metallo piu’ vile che era stato aggiunto in ugual peso ma in maggior volume e quindi in totale la corona aveva maggior volume del lingotto d’oro. La corona riceveva pertanto una spinta maggiore e la bilancia si sposto’ dalla parte dell’oro denunciando la frode.

• Anonimo
    1 decennio fa

eureka è una parola che è stata pronunciata da archimede mentre faceva la vasca da bagno, pensa che nella vasca da bagno aveva scoperto la sua spinta ( spinta di archimede ) e ha gridato eureka come per dire cel'ho fatta e dopo ha corso per tutta la sua città nudo.

• 1 decennio fa

se non mi sbasglio la parola eureka è di origine greca e significa "ho trovato". Esprime contentenzza nel chi risolve un problema.

Archimede la usò quando capì che il volume di un corpo poteva essere calcolato immergendo quest'ultimo nell'acqua

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.