Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoArrampicata · 1 decennio fa

mettere gli spit su una via di roccia?

come si fa a mettere gli spit? sapete dove si può noleggiare un trapano che perfori la roccia e di che tipo deve essere?? grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    2 modi:

    1)foro, fittone, resina( ritengo sia troppo costoso)

    oppure

    2)foro(con pianta spit se vuoi mettere dei rock..piu lungo e laborioso; o con trapano per mettere i fix), fix o rock(ti consiglio i fix se non vuoi metterci 15 giorni), spit. Nel secondo caso niente resina.

    primo devi sapere che roccia è calcare? basalto? granito?

    in ogni caso devi sapere bene dove mettere lo spit perchè il punto può essere cavo (come nel calcare) puo essere poroso(basalto e calcare...in questo caso è difficile capirlo col basalto..quindi molta attenzione èerchè stai armando una via e se uno vola su uno spit messo male.....amen!)

    Devi considerare la distanza da spit a spit e metterla in punti "adatti" al moschettonaggio(poi vabbe tutto dipende anche dal grado della via) e anche in punti dove non rischi tanto(ad esempio nel caso sotto di te non si trovi un banchetto sporgette e col volo rischi di beccarlo in pieno e fratturarti le gambe!).

    ****Non è meglio se qualcuno ti spieghi direttamente di persona tutte queste cose?...mi dici dove armi le vie cosi non rischio la pelle? :-D****

    Il fix per montare la via deve essere infilato alla lunghezza giusta. Nel caso del fix il foro lo puoi fare della lunghezza che vuoi basta che la barra filettata sporga di 3 dita(mi pare). Sono tasselli ad espansione e per farli"dilatare " nella roccia deve essere avvitato il bullone "a vuoto".

    I Fix in quanto tasselli ad espansione (esistono di quelli ad una espansione e a doppia espansione)lavorano perfettamente negli strapiombi o tetti in quanto hanno la maggior tenuta in estrazione perpendicolare(stessa cosa dei rock). Se sbagli o rinnovi vie il nuovo fix non può essere piantato se non a circa 20 cm di distanza dal primo.

    In sosta, puoi mettere o la catena(con 2 ancoraggi, catena e maillon o moschettone) o la classica sosta francese( 2 ancoraggi ma senza catena).Nell'ultimo caso uno dei due spit deve necessriamente avere un anello per far scorrere la corda senza lesionarla durante la calata dopo la "manovra"( la placchetta la trancia di netto).

    Ti consiglio di farti aiutare da uno piu esperto, almeno per i primi consigli e sopratutto di non fare caxxate e di provare tutto su un pezzo di roccia anche per terra.

    problema: come la monti la via? devi seguire la "linea della roccia". cioè immaginare il percorso che farebbe la via, devi leggere la roccia, per montarla, è un po complicato da spiegare.

    E come la monti fisicamente la via? sali e la monti da "uno"? oppure ti cali dall'alto?

    se la monti da uno non puoi montare uno spit ogni 30 cm perchè non ci arrivi col braccio essendo allongeato allo spit precedente. quindi in teoria dovresti salire e rimanere attaccato ad una presa e con l'altra trapanare(il trapano a batteria non è leggerissimo e la roccia non è proprio tenera). Nell'altro caso ti dovresti calare dall'alto ma rischieresti di perdere la line di salita e mettere degli spit non moschettonabili. Negli strapiombi alcuni mettono delgi spit intermedi per avvicinarsi allongeati al punto in cui vogliono mettere lo spit finale.

    Se la tua idea era fare buchi a caso, sappi che per armare una via ci vuole non poca esperienza e conoscenza.

    Fatti aiutare da qualcuno che venga con te per non rovinare inutilmente falesie!

    Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    foro,fittone,resina, il piu sicuro

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.