Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Viaggio con cane....?

Devo portare con me a Roma il mio Shiba inu di 1 anno(parto dalla Calabria). vorrei sapere se qualcuno sa come devo organizzarmi (documenti, ecc...). Naturalmente so che devo portare i documenti del microchip, il libretto sanitario, certificato dell'antirabbica, trasportino, palettina x bisognini, museruola (????è un cane di taglia media, gliela devo mettere?) e l'occorrente per farlo mangiare. viaggiamo in treno. Grazie a tutti!

12 risposte

Classificazione
  • geppo
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

il libretto va bene con i documenti del microchip bastano. La rabbia non è più obbligatoria ma solo consigliabile per alcune zone (non a roma).

Il trasportino non è obbligatorio, nel treno dovrai semplicemente tenere il cane a guinzaglio e museruola e fare il biglietto anche a lui (se non ricordo male costa 7 euro).

Poi se trovi gente tranquilla nello scompartimento la museruola puoi anche togliergliela (se a loro non dà fastidio ovviamente) . Al massimo la lasci al collo del cagnolo e la rimetti se il controllore fa storie.

Comunque il trasportino non serve.

Poi puoi portargli una ciotola di quelle da viaggio per farlo bere o mangiare un po' .

Comunque se vuoi un consiglio, la cosa migliore è fargli fare una tirata : la sorellina di geppo si fa roma - milano in intercity e trattiene alla grande per 6 ore .

Certo dalla calabria sonoi 8 ore , però la cosa migliore è fare una tirata così eviti un sacco di noie, siccome sull'eurostar i cani non sono ammessi puoi prendere l'intercity plus che è praticamente uguale e diminuirai il tempo del viaggio.

Comunque in questo sito trovi le regole per i viaggi in treno

http://www.viaggiarecolcane.it/

Ciao

• 1 decennio fa

guarda, francamente ti hanno gia detto tutto quello che dovresti sapere, voglio solo aggiungere che ti stimo perche non lasci il cane a casa ma ti prodighi per portarlo con te!

• 1 decennio fa

Sai già tutto...Ma informati se deve pagare il biglietto!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

IO SONO ANDATA IN TOSCANA CON IL MIO BOXER E HO PORTATO: CROCCHETTE, SACCHETTI E PALETTA, MUSERUOLA(MA NON è SERVITA) MICROCHIP, CERTIFICATI DEI VACCINI E ASSICURAZIONE.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Hai scritto tutto e le risposte penso siano esaudienti.Informati se il treno è diretto o meno e quindi pensa anche a questo.

• 1 decennio fa

purtroppo anche se io sono contraria alla museruola...( dovrebbero portarla certi esseri umani!!!...)ti conviene mettergliela per non incappare in qualche "tutore dell'ordine" troppo fiscale. per il resto mi sembri ben organizzato. non ho letto alcun riferimento all'acqua: portati dietro una bottiglia con ciotolina per farlo bere e se puoi non dargli da mangiare sul treno troppo presto perchè potrebbe stare male. per il resto mi sembri a posto. buon viaggio a tutti e due!!!!!!

• 1 decennio fa

Si porta qualcosa da mangiare e la museruola portala x precauzione!! ^^

• 1 decennio fa

penso che così dovrebbe bastare...cmq ti conviene andare a chiedere alla stazione, poichè quando io viaggiavo col mio cane mi hanno fatto sempre tante storie, facendomi viaggiare addirittura nel collegamento vagoni(non so come si chiama questa parte del treno) , per terra....per tre ore....quindi valuta e informati bene...ciao ciao

• 1 decennio fa

dieri che hai tutto il necessario ;o) informati solo sulle leggi regionali , ma in linea di massima direi che sei a posto ! per la museruola, tu portala con te e se non dicono nulla lo lasci tranquillo ma se rompono ........... :o(

a dimenticavo per il mangiare ci sono nei negozi specializzati , vaschette di cibo già pronto monodose , però più che il cibo mi raccomando l' acqua !!!

ciao e salutami ROMA

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Io ho fatto delle ricerche in internet e ho trovato questi link:

Nel primo c'è la normativa sul trasporto degli animali.

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoi...

http://animalweb2003.altervista.org/Cani/Viaggiare...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.