promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

per colorare le saponette fatte in casa posso usare i coloranti alimentari?

salve! sto facendo delle saponette ricavate dal sapone di marsiglia..per colorarle posso usare anche i coloranti alimentari o servono quelli fatti apposta?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche la mia mamma fa il sapone in casa! Le piacciono qst cose...lei però più che il colore si diverte a cambiarne la profumazione e per farlo usa gli oli essenziali che aggiunge alla ricetta originale...l'ha fatto al tè verde, alla lavanda, al timo...perchè con ognuno di essi ci si può lavare e detergere a seconda dei singoli problemi...cmq per qnt riguarda il colore penso che i colori naturali vadano bene...cmq leggi qui per sicurezza!

COLORARE IL SAPONE

Gli ingredienti tra cui scegliere sono di due tipi.

Spezie, ingredienti naturali - La cannella produce sfumature beige-rosa; il curry puntinature color ocra; la curcuma tonalità giallo-ocra; la paprika usata con parsimonia puntinature rosse-rosate; il cacao tonalità di marrone-beige; lo zafferano vari toni del giallo.

Le spezie si usano nella ragione di uno-due cucchiaini per chilo di grassi.

Il betacarotene contenuto nei succhi di frutta o nell'olio di palma vergine produce un sapone arancione; piante come l'hennè, i semi di anatto o l'alcanna tintoria possono essere usate per preparare infusi e macerati coloranti. Oli essenziali come l'oleoresina di vaniglia danno tonalità di beige. Il latte produce saponi color caramello.

Pigmenti cosmetici - Ossidi, miche e pigmenti cosmetici danno colorazioni uniformi e professionali al sapone. Sono ingredienti di origine sintetica, testati per l'uso sulla pelle e si comprano in genere all'estero in negozi specializzati. Non usate tinture o pigmenti destinati alla pittura o ad altri hobby in quanto possono contenere sostanze (per esempio metalli pesanti) irritanti o pericolosi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

O.ó

interessante..

• Anonimo
    1 decennio fa

Puoi usare coloranti naturali al posto dei coloranti disponibili in commercio apposta per fare saponette. L'importante è che non siano irritanti e siano atossici.

Solitamente per colorare il sapone si scelgono 2 metodi (il primo è il più economico e naturale)

1) Spezie, ingredienti naturali - La cannella produce sfumature beige-rosa; il curry puntinature color ocra; la curcuma tonalità giallo-ocra; la paprika usata con parsimonia puntinature rosse-rosate; il cacao tonalità di marrone-beige; lo zafferano vari toni del giallo.

Le spezie si usano nella ragione di uno-due cucchiaini per chilo di grassi.

Il betacarotene contenuto nei succhi di frutta o nell'olio di palma vergine produce un sapone arancione; piante come l'hennè, i semi di anatto o l'alcanna tintoria possono essere usate per preparare infusi e macerati coloranti. Oli essenziali come l'oleoresina di vaniglia danno tonalità di beige. Il latte produce saponi color caramello.

2) Pigmenti cosmetici - Ossidi, miche e pigmenti cosmetici danno colorazioni uniformi e professionali al sapone. Sono ingredienti di origine sintetica, testati per l'uso sulla pelle e si comprano in genere all'estero in negozi specializzati. Non usate tinture o pigmenti destinati alla pittura o ad altri hobby in quanto possono contenere sostanze (per esempio metalli pesanti) irritanti o pericolosi.

Fonte/i: Biologa e hobbista
  • 1 decennio fa

non è il mio campo e nn l'ho mai fatto.

però so che (ad esempio) per colorare le candele fatte in casa.. servono dei colori apposta... e cmq...

i coloranti alimentari macchiano moltissimo le mani. e rischieresti di rimanere colorata per 2 giorni.

spero di averti aiutata.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.