Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Ma ognuno di noi ha bisogno?

seppure inconsciamente di un capo espiatorio?Spugne cioè di ricorrenti piccoli o grandi traumi personali?

7 risposte

Classificazione
  • e.m
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Nella Bibbia ebraica [modifica]

    Due capri venivano portati, assieme ad un toro, sul luogo del sacrificio, come parte dei Korbanot ("sacrifici") del Tempio di Gerusalemme. Il sacerdote compiva un'estrazione a sorte tra i due capri. Uno veniva bruciato sull'altare sacrificale assieme al toro. Il secondo diventava il capro espiatorio. Il sacerdote poneva le sue mani sulla testa del capro e confessava i peccati del popolo di Israele. Il capro veniva quindi allontanato nella natura selvaggia, portando con sé i peccati del popolo ebraico, per essere precipitato da una rupe a circa 10 chilometri da Gerusalemme.

    La visione cristiana [modifica]

    Nella teologia cristiana, la storia del capro espiatorio nel Levitico viene interpretata come una prefigurazione simbolica dell'auto-sacrificio di Gesù, che si accolla i peccati dell'umanità, essendo stato scacciato dalla città per ordine dei sacerdoti.

    Senso figurato del termine [modifica]

    In senso figurato, un "capro espiatorio" è qualcuno a cui è attribuita tutta la responsabilità di malefatte, errori o eventi negativi e deve subirne le conseguenze ed espiarne la colpa. La ricerca del capro espiatorio è l'atto irrazionale di ritenere una persona, un gruppo di persone, o una cosa, responsabile di una moltitudine di problemi.

    La ricerca del capro espiatorio è un importante strumento della propaganda: ad esempio, gli Ebrei vennero individuati dalla propaganda nazista come fonte del collasso politico e dei problemi economici della Germania.

    La ricerca del capro espiatorio è spesso più devastante quando viene applicata a un gruppo di minoranza, perché questo trova difficile difendersi dalle accuse. Una tattica spesso impiegata è quella di caratterizzare un intero gruppo di individui per la condotta non etica o immorale di un piccolo numero di appartenenti a tale gruppo.

    Tra i gruppi usati come capri espiatori nel corso della storia troviamo ad esempio i "negri", gli immigranti, i comunisti, i "terroni", le "streghe", le donne, gli Ebrei, i lebbrosi, gli omosessuali, i tossicodipendenti, i disabili, gli "zingari".

    Nelle società industrializzate, l'uso dei tradizionali gruppi di minoranza come capri espiatori viene sempre più malvisto. Portato all'estremo, questo può produrre delle regole sociali riguardanti il linguaggio, come nel caso del politically correct.

    La ricerca del capro espiatorio si applica anche alle organizzazioni. Ad esempio, grandi imprese o governi vengono visti da alcuni come responsabili di un numero esagerato di problemi sociali. Il politically correct potrebbe essere un fattore determinente nello sviluppo di tali credenze riguardanti le grandi imprese, in particolare dove un senso di tolleranza altamente sviluppato nei confronti delle minoranze tradizionali si scontra con il bisogno continuo (e spesso ingiustificato) di dare la colpa a qualcuno.

    Nelle sue opere, l'antropologo francese René Girard ha sviluppato una teoria completa sul meccanismo di capro espiatorio, con implicazioni psicologiche, antropologiche, sociologiche, filosofiche e religiose.

  • 1 decennio fa

    La tentazione di fare a scarica barile viene a tutti, poi alla fine si viene sempre a sapere chi è stato a sbagliare e chi ha dignità ingoia il rospo e si prende le sue responsabilità, anche perchè sarebbe mentire a se stessi.

  • 1 decennio fa

    ha bisogno di risposte che non generino altre domande!

    praticamente si ha bisogno di certezze e serenità

  • 1 decennio fa

    si chiamano difese, tt c'è le abbiamo: si trovano nella nostra mente preconscia: per saperne di più devi andare su qlk sito di psicologia..

    bye

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io ho bisogno di un bel 6 :))

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Vuoi ritrovarti σтк?

    Fonte/i: σтк
  • Vanny
    Lv 4
    1 decennio fa

    io ho bisogno di qualcosa di dolce.calo di zuccheri!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.