cosa dice, esattamente, la legge Mariotti 132/68 ?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La legge 132/68 istituisce gli enti ospedalieri con finalità sanitarie vaste, classifica gli ospedali per specialità e per importanza (zonali, provinciali, regionali), avvia la programmazione ospedaliera attribuendone la competenza alle (istituende) Regioni, costituisce il Fondo nazionale ospedaliero (le ultime due disposizioni sono le più importanti ai fini dei successivi sviluppi).

    Il 12 febbraio 1968 venne approvata la legge Mariotti (dal nome dell’allora ministro in carica) con la quale gli ospedali divennero enti ospedalieri. L’ospedale ebbe un ulteriore suddivisione interna e sorgeva preferibilmente alla periferia della città per evitare inquinamenti dell’aria a causa delle industrie e delle officine. Tale legge permise la regionalizzazione degli enti ospedalieri attribuendo, a ciascuna regione, il compito di emanare norme legislative nella materia "assistenza sanitaria ed ospedaliera", comunque nei limiti dei principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato.

    Il testo non sono riuscita proprio a trovarlo per il momento. Se riesco ti contatto

  • 1 decennio fa

    cerca mariotti 132/68 e scarica il file.

  • 1 decennio fa

    non lo so.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.