differenze tra tastiera e sintetizzatore?

ho una tastiera yamaha e403 comprata da poco, poi ho visto che esistono questi cosiddetti "sintetizzatori" che dovrebbero essere tastiere con più funzionalità. qualcuno potrebbe spiegarmi grosso modo le differenze tecniche che ci sono tra tastiere (tipo l'esempio all'inizio) e sintetizzatori, parlando in maniera semplice e chiara? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Le tastiere come la tua "Yamaha PSR E403" sono utilizzate per fare l'accompagnamento armonico e ritmico contemporaneamente alla melodia. Da questo punto di vista, con una sola tastiera tu puoi fare una song completa. Però, allo stesso tempo, tali strumenti sono limitati perché, in genere, i suoni non si possono creare, e ti devi accontentare di quelli che sono stati inseriti in fase di costruzione.

Invece, il sintetizzatore, oltre ad avere una vasta gamma di suoni già pronti per l'uso, è uno strumento che tu puoi programmare. Quindi, puoi creare una serie infinita di suoni differenti. Di solito, il sintetizzatore non ha la sezione di accompagnamento armonico e ritmico, pertanto non hai la possibilità di fare l'accompagnamento e il canto nello stesso istante. Comunque è pur sempre uno strumento polifonico, cioè a più voci (puoi suonare degli accordi). Oltre ai sintetizzatori, oggi si usano molto gli expander, che sono dei moduli che contengono tanti suoni già programmati. Questi expander puoi collegarli ad un computer o ad una tastiera, anche al sintetizzatore.

Per concludere, se il tuo scopo è quello di suonare da solo, va benissimo la tastiera che hai, ed il sintetizzatore potrebbe essere un'aggiunta, perché ti offre una più vasta gamma di suoni da utilizzare armonicamente e melodicamente.

Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Con la tastiera devi fare tutto da solo mentre col sintetizzatore puoi modificare oppure adoperare i suoni già presenti in memoria senza schiacciare i pulsanti!

• 1 decennio fa

nn so mi disp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.