kim ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

come fate il tiramisù?

io per la crema non ho mai usato la panna montata..solo uova e mascarpone...molte mie amiche però la mettono...qual'è la ricetta giusta?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao kim...

Ti dò la ricetta che fa la mamma del mio ragazzo ( nn ho mai assaggiato un tiramisù più buono del suo).

Prepara una caffettiera grande avendo cura che il caffè nn venga troppo ristretto. IMPORTANTE: quando sta per uscire, raccogli le prime gocce ( meno di una tazzina) e mettile da parte. Il resto del caffè in una tazza larga.

Usa i PAVESINI al posto dei savoiardi: sono meno friabili e più gustosi, si mantengono meglio anche in frigo.

Separa i rossi d'uovo dalle chiare ed usa solo i primi .

Quindi , in una ciotola grandicella, mixa i rossi d'uovo , lo zucchero ( a piacere, io nn ne metto tanto cmq fai 2 cucchiai grandi per 500gr di mascarpone) e il mascarpone aggiunto all'ultimo.

Mescola tutto per bene col mixer, nn troppo velocemente ed aggiungi le gogge di primo caffè che avevi conservato. Gira ancora fin0o a formare una crema omogenea.

Quindi stendi il primo strato di pavesini avendo cura di nn intingerli troppo nel caffè( altrimento la base si affloscia troppo) e aggiungi crema su, abbondante. Fai cosi per tutti gli strati.

Sull'ultimo passa una nuvola di cacao amaro ed eventualmente del cioccolato fondente a pezzettini o grattugiato.

Ovviamente niente panna, se la crema al mascarpone è fatta bene e le uova sono freschissime, la panna nn è necessaria perchè appesantisce molto.

Provalo....Io nn sono golosa di dolci ma ogni volta che me lo trovo davanti devono levarmelo....troppo buono...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Gianna
    Lv 4
    1 decennio fa

nn c'è una ricetta giusta...c'è quella originale che è con il mascarpone,io la faccio così,xò a volte in frigo ho la panna avanzata dalla meringata e ce la metto,il gusto non cambia molto,ma la crema è + ''soffice'' se così si può dire

• sono delle zone di napoli e il tiramisù qua è buonissimo. giusto! il tiramisù si fa come lo fai tu; uova e mascarpone

• 1 decennio fa

Io lo faccio csì!!!

Ingredienti

Cacao in polvere q.b per spolverizzare il tiramisù

Caffe q.b per bagnare i pavesini

Cioccolato in scaglie q.b. per ricoprire il tiramisu

Mascarpone 500 g

Uova di gallina 6 medie

Zucchero 120 g + 2 cucchiai per il caffè

400 gr di pavesini

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi e lasciatelo intiepidire.

Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.

Lavorate poi il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza.

Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e la restante metà dello zucchero, e con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.

Aggiungete al caffè, che avete preparato precedentemente, dello zucchero per dolcificarlo leggermente e iniziate ad bagnarci i pavesini , che dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi.

Stendete quindi in un recipiente uno strato di pavesini, che ricoprirete con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina; spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere, poi seguite lo stesso procedimento per il secondo strato.

Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato.

Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.

PROVA....BUONISSIMO!!!ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

se compri i savoiardi nella busta c'è riportata la ricetta seguila e vedrai che risultato. in alcuni ti dicono di mettere òla panna evita diventa pesante

• 1 decennio fa

anche mia mamma usa solo il mascarpone e poi con la panna non diventa ancora più pesante??

• ciao

io uso solo le uova.quando ho iniziato a farlo usavo solo il giallo e buttavo il bianco,adesso invece monto a neve il bianco e lo mischio alla crema dolcemente,cosi mi viene molto leggero.per coprire l' odore del uovo non uso Marsala all' uovo ma il Rum,due cucchiai nella crema e qualche goccia nel caffè.

• 1 decennio fa

io alla ricetta tradidionale, quella che si trova sui pacchi dei savoiardi, aggiungo sempre 3 o 4 cucchiai di panna montata... mmmmmmmmm ottimo davvero!

• Io lo faccio esattamente come te...cioè uovo e mascarpone, credo che la ricetta giusta sia uovo e mascarpone e che quella con la panna sia una variante.

• Anonimo
    1 decennio fa

il vero tiramisù ha il mascarpone e non la panna!io la crema la faccio con mascarpone,uova e zucchero. E c'è chi usa pan di spagna o oro saiwa al posto dei savoiardi..ma io preferisco sempre la tradizione..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.