Per le maestre delle materne, avete da consigliare qualche?

gioco o attività da fare con i bimbi? Ho appena preso una supplenza, vorrei fare con loro qualche gioco diverso!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un'attività che a me era piaciuta molto, ma che non devi assolutamente fare finché non hai il controllo della classe era stato un percorso a piedi scalzi nell'acqua. prendi delle bacinelle grandine, in una acqua calda, in una fredda, nell'altra poca acqua con i sassi, in un'altra poca acqua con la sabbia, alla fine arrivano su un asciugamano e gli spruzzi i piedi con uno spruzzino da piante. asciughi i piedi e vanno a sedersi in assoluto silenzio, non si può parlare finché l'ultimo non ha finito. poi finito tutti, maestre comprese, gli chiedi cosa hanno provato, cosa gli è piaciuto. ci saranno bimbi che non lo vogliono fare, lasciali stare fino a quando vedranno tutti gli altri e lo vorranno fare anche loro. in sottofondo musica rilassante coi rumori dell'acqua.

lavora sulle stagioni, ora il colore delle foglie autunnali. puoi disegnare un grande albero e attaccare tutte le foglie che portano o che raccogliete nel parco se la scuola ce l'ha. puoi fare la pittura con le mani e con le dita. canzoni con gesti, tipo la macchina del capo o la nuvola a forma di elefante, piacciono molto. poi dipende, una mia collega fantastica (io lavoro poco alle materne per scelta, non mi piace, ma lei me le ha fatte piacere) ha fatto adddirittura baby yoga!! ma facevamo per conto nostro yoga tutte e due, quindi lo sapevamo fare, non abbiamo improvvisato.

• 1 decennio fa

Hai provato con la classica "sabbiera", dove loro possono mettere a scelta dei pupazzi o piccoli giochini e farti poi spiegare il significato? Altrimenti puoi ricorrere ad un mini gioco dei "mimi", loro "recitano" qualche scenetta di una bella storia che state leggendo (favole o raccondi più moderni ad esempio la Pimpa ecc). Ciao

• 1 decennio fa

fagli esprimere loro stessi attraverso la musica che preferiscono....a turno davanti agli altri!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.