Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Consigli per Grafica di Scooter?

Salve a tutti io sono il proprietario di un semplice scarabeo 50.

Ora dal momento che il colore non mi soddisfa più ho deciso di cambiarlo.

Volevo aquistare dellle bombolette dal ferramente per passare un nero opaco molto semplice sulle scocche.

Quello che vorrei sapere è:

-Come posso rimuovere graffi e strusciature?

-Quante volte devo passare il colore?

-A distanza di quanto tempo devo fare il ripasso?

-Esistono delle bombolette che mi permettono di dare al colore un senso lucido e metalizzato?

-Esiste un prodotto che permette che il colore perduri nel tempo senza togliersi(Quindi resistente ad acqua, scarpe, sassi ecc.)

10 punti sicuri a colui/colei che mi darà la risposta più precisa.Grazie a tutti per la collaborazione.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dunque,vediamo di rispondere a tutte le domande,e poi ti do un consiglio personale.

    -I graffi e le strisciature,se non sono molto profondi, li puoi rimuovere facilmente con della pasta abrasiva,strofinando forte,anche perche non hai il problema di opacizzare le carene visto che poi dovrai riverniciare.

    Se i graffi sono SOLCHI belli profondi,l'unica cosa che puoi fare è comprare lo stucco e riempirli,spalmando bene,facendo asciugare e poi levigando ben bene la parte con la carta vetrata.

    -Il colora va passato ALMENO un paio di volte,spruzzando da abbastanza lontano (circa 30 cm),e con un movimento costante,senza soffermarti troppo sulla stessa parte,onde evitare accumuli di vernice e le conseguenti scolature.Se alla prima passata rimangono zone non ben coperte,non ti preoccupare,le coprirai nelle passate successive:se invece ti ci soffermi per coprirle a tutti i costi,fai un casino.

    Sarebbe sottinteso,ma lo dico per scrupolo,che la bomboletta la devi agitabe moooooolto bene prima di usarla,e quando inizi a spruzzare,fai prima un paio di spruzzi a vuoto,lontano dal motorino,per evitare che si formino bollicine.

    -La distanza te l'ho gia detta,ma in ogni caso la trovi scritta anche sulla bomboletta.Il tempo tra una passata e l'altra dipende dal tipo di vernice che usi.A prescindere da ciò,aspetta che la mano sottostante si sia asciugata.

    Cerca di metterti in un posto senza polvere (ad esempio,non in una zona con della sabbia o della breccia vicino),in una giornata senza vento e con il sole.

    Le carene devono essere ben pulite ed asciutte.Se le scartavetri leggermente,con una carta a grana molto molto fine,la vernice aggrappa meglio.

    -Esistono bombolette che vanno dall'opaco al lucido e al metallizzato.Costano un po di piu,ma se usi vernici di qualità,anche se spendi un po di piu il risultato sarà notevolmente migliore,sia visivamente,sia come durata.

    -Per dare un ulteriore senso di lucido alla tua opera,oltre che ad una protezione piu efficace da usura e graffi,a lavoro ultimato passi un bel panno sulle carene,per pulirle e rimuovere la polvere,e dai una mano (o magari 2) di VERNICE TRASPARENTE,senza esagerare.

    Ora ti do 2 consigli:

    1)Cerca di spalmare uniformemente la vernice,altrimenti ci saranno zone con colore piu intenso e altre meno intenso,e anche se magari sul momento non te ne rendi conto,la prima volta che metti il motorno al sole,controluce,ti mangerai le mani.

    2)Verniciare è un'arte! Considerando che ci sono parecchi carrozzieri,che nonostante le attrezzature adeguate e la loro esperienza,fanno lavori penosi,ti lascio immaginare il risultato che puo ottenere una persona che lo fa per la prima volta,per di piu usando delle bombolette.

    Io l'ho fatto un paio di volte,la prima è venuta un'autentica schifezza,la seconda legermente meno,ma comunque il risultato non era un granchè.

    Pensaci bene,credo che convenga portarlo da un carrozziere (magari bravo :P )

    Ciaooooooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    segui l istinto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io ti sconsiglio vivamente di verniciarlo con la bomboletta verebbe uno schifoo xche con la bomboletta è inutile k fai tt questi passaggi xche tanto verrebbe male lo stesso e la verniciatura al minimo graffio si leva se vuoi fare una cosa fatta bn portalo dal carroziere xche se nn sei pratico del lavoro k devi fare verra malissimo ah le bombolette metallizzate nn ci sn o lucide o opache

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    -prima di passare lo spray occorre scartavetrare bene il primo strato di verniciatura in questo modo quando passerai il colore nn si noteranno graffi e strisciature

    -una passata fatta bene basta e avanza, bisogna fare molta attenzione a non fare sgociolature

    -esistono questi tipi di bombolette ma nn è semplice trovarle...protesti trovarle nei negozi specializzati nei graffiti e skateboard

    -si esiste è il semplice "lucido" x vernice ke trovi in ferramenta

    se ti posso dare un consiglio,nn verniciare il tuo scooter con la bomboletta xke è molto rischioso..verniciarlo come si deve dal carrozziere costerà 200/300 euro ma viene un lavoro davvero senzazionale, la moto sembrarà nuovissima...

    spero di esserti stato di aiuto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.