Chiusura fondo e tempi di disinvestimento, urgente!?

Ciao a tutti, ho urgenza di un Vostro parere

Anni fa ho iniziato a depositare un tot mensile in un fondo, di cui, un po' per ignoranza un po' per fiducia di chi me l'aveva consigliato, ignoravo i rischi, il problema è che con il crollo delle borse, io in poco tempo ho già perso buona parte di ciò che ho messo via per anni, e nonostante io abbia fatto pervenire già la documentazione necessaria per chiudere tale fondo e bloccare quindi eventuali perdite, per tutta risposta mi è stato detto che non sarà possibile disinvestire i miei soldi prima del 10/11 con i rischi che ciò comporta!

Ora vorrei sapere da chi ne capisce qualcosa, è davvero così?

Non si basa sulla data di arrivo della mia richiesta di chiusura del conto quello che mi spetta?

Devo stare a guardare mentre i miei risparmi finiscono alla deriva senza poter far nulla?

Vi prego se qualcuno può aiutarmi lo faccia, non so più dove sbattere la testa...

Aggiornamento:

a sten 1959

Ti ringrazio per i preziosi consigli ma non me la sento di rischiare lasciando ancora lì i miei soldi, cmq il mio è un fondo in cui verso un tot di soldi mensili, di più ora non ti so dire, so solo di averci perso buona parte di ciò che ciò messo e per me è una grossa perdita, non posso e non voglio correre altri rischi, spero solo che quando riusciranno a disinvestire i miei soldi non abbia subito ulteriori perdite.

Aggiornamento 2:

Per OMOSALVA

Grazie anche a te per i consigli, spero tanto di non perderci ancora molto e che accellerino le pratiche disinvestire i miei fondi.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, i tempi "tecnici" per disinvestire un fondo comune sono di norma tra i 5 ed i 7 giorni.

Mi appare davvero strano che nel tuo caso ci voglia cosi tanto tempo a meno che NON SIA UN FONDO COMUNE.

Se per caso è una polizza vita, o una unit linked con versamento mensile allora i tempi per la liquidazione sono di un mese circa.

Puoi controllare ed essere più precisa ?

Comunque sulla documentazione a tue mani dovrebbe essere indicato con precisione i tempi per lo smobilizzo.

Me la permetti una considerazione ?

L'idea di fare un fondo investendo una piccola cifra mensile è il metodo migliore per investire in borsa.

Eviti di investire tutto il capitale quando ci sono i picchi al rialzo e riesci a comperare quando i mercati scendono.

Naturalmente quando si comincia bisogna essere certi di "stringere i denti" e di proseguire fino alla fine del programma.

Hai mai pensato che questa per te può essere un'ottima opportunità ? Stai comperando a prezzi sempre più bassi e se continui a farlo succederà che alla fine, quando il mercato si riprenderà, ti troverai con un bel gruzzoletto su cui guadagnare.

Se togli i soldi adesso invece capitalizzi la perdita, i soldi li perdi punto !

E poi cosa pensi di fare dei soldi ? forse BOT 0 cose simili ? Di media il rendimento netto è sul 3/3,5% annuo.

Ti ci voglio 5 anni per fare un più 15%... hai voglia di tenere li i soldi per recuperare le perdite.

I mercati azionari stanno passando un brutto periodo ma alla fine si riprenderanno come hanno sempre fatto e come ben sai il 15% un mercato azionario può farlo in tre giorni... altro che 5 anni :-)

Se hai bisogno di qualche chiarimento contattami pure in pvt... non ci sono problemi :-)

Ciao :-)

Fonte/i: una vita nel settore finanziario :-)
  • Anonimo
    5 anni fa

Buongiorno

Vi chiedo gentilmente quali sono i tempi tecnici per disinvestire dei fondi ( SICAV PIMCO - CARMIGNA GESTION ) il tutto gestito da ALLIANZ BANK .Oramai è passato più di un mese,lui continua a prendere tempo l ultima volta mi disse che i miei documenti erano poco leggibili.A chi posso rivolgermi per accelerare i tempi per entrare in possesso del mio capitale.In attesa di una vostra gentile risposta Saluti Roberto.

• 1 decennio fa

PUO' ESSERE CORRETTO NON DISINVESTIRE MA SOLO A PATTO DI OPERARE UNO SWITCH VERSO FONDI DI NATURA DIFFERENTE CHE TI CONSENTANO DI RECUPERARE IL PIU' VELOCEMENTE IL DEFAULT OGNI INVESTIMENTO VA SEGUITO GIORNALMENTE PERCHE I MERCATI MUTANO DEVI SOLO CAMBIARE L' ORIZZONTE OVE INVESTIRE SE LASCI TUTTO COSI' POTRANNO PASSARE 10 ANNO PRIMA CHE RECUPERI LE PERDITE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.