Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Come far dormire i bambini coperti?

ciao mamme papà e tutti quelli che curano bambini, come fate a far sì che i vostri bambini non si scoprano dalle coperte di notte??? avete dei trucchi da insegnarci? grazie a tutti.

22 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Diana, con la mia ho dovuto rinunciare quasi subito... è una pupetta piuttosto agitata e si è sempre tolta tutto: cuscino, coperta, lenzuolo, calzini, perfino pantaloni, e questo fin da quando era nella culla, e non solo d'estate, anche d'inverno... e tieni presente che qui da noi in collina la notte non è mai caldissimo neppure d'estate!!! Vuole dormire libera come l'aria, fare capriole, girarsi mille volte durante il sonno, anche quando sembra che dorma pesante, si muove sempre, parla... La coperta non la teneva neppure da neonata - da quando ha imparato a girarsi sul fianco da sola - altrimenti ci sarebbe finita sotto durante una delle sue acrobazie! Usavo quindi il sacco-nanna, ma ugualmente scalciava e si dimenava sentendosi intrappolata e così l'ho usato solo fino a quando ha iniziato ad alzarsi in piedi. Abbiamo provato i ferma-coperte elastici ma la facevano arrabbiare ancora di più quando voleva scoprirsi perchè le faceva caldo, allora abbiamo tolto. Poi ho deciso di lasciarla libera come vuole - tanto soffre quasi sempre il caldo e non trema - e le metto un pigiama tutto intero che ha attaccati anche i piedini così che non possa togliersi i pantaloni o calzini. In cotone leggero d'estate e in ciniglia o felpa d'inverno. Poi appena si è addormentata, se è freddo sopra al pigiama le metto un gilet aperto o un incrociatino o delle scarpine da letto (sono tipo calzini antiscivolo). Oppure al contrario se vedo che suda mentre dorme le tolgo il golfino. Insomma, la vesto a strati, così da poterla alleggerire o appesantire senza che si svegli... Ora ha 2 anni e non è facile "costringerla" ferma... anche perchè quando dorme "comoda", dorme di filato tutta la notte senza svegliarsi e finalmente dormiamo anche noi!!!

Penso che anche la tua sia troppo grande per il sacco nanna e se non vuole le coperte, io non insisterei, ma la coprirei solo un po' di più nel pigiama. Ciao

• Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa

Coperti??? Noi abbbiamo difficoltà a farlo rimanere nel letto, si agita così tanto che se si addormenta nella sua stanza si sveglia in salone e troviamo il letto disintegrato, altro che coperto.

• I bambini soffrono molto il caldo, quindi spesso odiano essere coperti (mentre ad alcuni piace essere "contenuti"). In una casa riscaldata a 18 gradi (la notte non-si dovrebbe superare questa temperatura, quando si tiene il riscaldamento acceso), bastano una canottiera e un pigiamino di felpa o pile. Specialmente nel momento in cui si addormentano, i piccolini abbassano la loro temperatura e sudano moltissimo. Coprirli troppo li fa sudare ancora di piu'...

I miei hanno detestato le coperte fino a circa 6 anni, poi sono stati loro a chiederle.

• 1 decennio fa

non ci provo neppure.

per ora che qui fa sempre caldo gli tengo un tutone in cotone leggero, poi gli metterò un tutone felpato e dorma pure scoperto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

anche io ho il tuo stesso problema

ultimamente ho adottato un modo: prendo una coperta da letto singolo e l'avvolgo(la faccio girare intorno )il materasso(del lettino ,quindi quella coperta risulta grande per quel lettino) e quando si addormenta sul lettone poi lo metto nel suo lettino cercando di metterlo il più possibile sotto la coperta, e devo dire che la mattina lo trovo ancora coperto...

PS è anche uno di quei bimbi che di notte si gira e si rigira!

• 1 decennio fa

ciao, io ho 2 bimbi, e avevo lo stesso problema quando erano piccoli, anche perchè non uso il riscaldamento nelle camere e fa un po' freddino. Quindi, copripigiami, ci sono in vendita nei negozi per bambini, coprono dai piedini al collo e lasciano libero il bambino di sgambettare, altrimenti ci sono i ferma coperte.

Il consiglio è comunque che se dormono traquilli vuol dire che non hanno freddo. Non alzare la temperatura nelle camere, mia sopra i 18 gradi.

I miei ora hanno 6 e 4 anni e ti assicuro che non si scoprono più!

• Anonimo
    1 decennio fa

io lo chiamavo UDINI!!

nemmeno le tutine alla simson riuscivo a farle tener su per tutta la notte!!

fai tè mi si è liberato da una specie di sacco con tutto all'interno tranne la testa!!

vedrai se ha freddo non si scoprirà più di tanto!!

• 1 decennio fa

Mio figlio ha 3 anni, e tutt'ora si scopre completamente, ma non mi preoccupo più di tanto. Si sveglia sempre tutto sudato, nonostante stia appunto scoperto. Significa che ha caldo no?

• mael
    Lv 4
    1 decennio fa

pigiamone (almeno rimangono coperte pancia e schiena) e riscaldamento sui 19 gradi...non rimane coperta più di 5 minuti..

per il nuovo arrivo ho comprato un sacco nanna....rimangono fuori le braccia e la testa...così non scappa...spero...

Fonte/i: 2a gravidanza 24+6
  • Marina
    Lv 4
    1 decennio fa

Il mio ha 8 anni ed inizia solo ora a stare un pò più coperto di notte!!

Ovviamente sono 8 anni che se mi capita di svegliarmi di notte magari faccio un salto in camera sua x verificare se necessario ricoprirlo!!!

Un piccolo aiuto è infilare lenzuolo e coperta sotto il materasso (a bozzolo).

La soluzione + sicura è comunque quella di mettergli un pigiama + pesante ma ovviamente non puoi anche usare coperte troppo pesanti altrimenti suda!!!!

Ricordo di aver visto una soluzione x lettini tipo elastico da far passare sotto il letto e che aggancia i 2 lembi del lenzuolo/coperta ma non so dirti se sia efficace!

• 1 decennio fa

ha che bello anche il mio dorme completamente scoperto e nn c'è trucco che tenga allora maglia intima a maniche lunghe calze e pigiamone pesante io ho il pail e che si scopra pure è così vestito che è come se avesse addosso una coperta poi starò attenta alle risposte che ti daranno hei ma a che ora ti sei svegliata stamane ????????mi stupisci?????un grosso bacio e buona giornata ........................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.