Sun Kwon ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Perché molta gente prende cani ai negozi invece di prenderli al canile?

Che senso ha comprare un cane solo perchè di razza quando ci sono così tanti poveri cani che soffrono nei canili?

Che senso ha ostinarsi a COMPRARE un essere vivente creato per essere venduto quando si può dare gratuitamente amore a un cucciolo?

Qualcuno per favore me lo spieghi perchè io proprio non capisco...

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per me si dovrebbe proibire ai negozi di animali di vendere cuccioli di razza in quanto, la maggior parte delle volte, vengono da allevatori "cagnari" che li smerciano a mucchi e in grosso numero nei negozi non curandosi della fine che fanno e di chi li compra, perggio ancora vengono dai paesi dell'est, affrontano lunghi viaggi senza acqua e in spazi stretti, senza vaccinazioni e senza cura, senza certificazione di provenienza. vengono drogati prima di presentarli all'acquirente cosi risultano allegri e pimpanti. E poi quando li porti a casa cacciano tutte le malattie! Diffidare di un negoziante che dice "i miei cuccioli vengono solo da allevamenti selezionati locali" non credeteci, nessun bravo allevatore piazzerebbe i suoi cuccioli in un negozio!!!!

SBAGLIA CHI HA DETTO CHE I CUCCIOLI DEI NEGOZI SONO SERENI, SE SOLO SAPESTE QUELLO CHE PASSANO PER ARRIVARE IN ITALIA!!

Il motivo per cui ne sono certa che vengono da fuori? perchè

1) un allevatore serio (come lo sono anche io) e non un cagnaro, non venderebbe mai i suoi cuccioli come merce nei negozi senza sapere che sarà il proprietario finale del cane, quale essere vivente e non oggetto di cui te ne freghi una volt ach elo vendi. E' l'allevatore che sceglie l'acquirente del suo cucciolo e non viceversa, badate! tante volte ho detto che un cucciolo era gia prenotato da qualcun altro, anche se non era vero, perchè l'interessato non mi convinceva, e tante volte glie l'ho proprio detto in faccia " tu tieni il cane fuori perche per t eil cnae è il cane, io il mio cucciolo non te lo do" nemmeno se mi pagava il doppio!

2) I cuccioli proventienti dall'est costano pochissimo, vengono tolti dalla madre appena vengono svezzati ad un mese (sapeste che danno gli fanno per la socializzazione!) non vengono curati e non vengono vaccinati, quindi tutti documenti falsi!

Leggere qui prego: http://www.tipresentoilcane.com/Archivio/Leggi.php...

I negozi di animali dovrebbero limitarsi a vendere accessori e la selezione del cane di razza andrebbe fatta dal singolo allevatore che alleva solo una razza, massimo due, e che fa due o tre cucciolate massimo l'anno e le cura fino ai tre mesi, che rispetta il regolamento etico degli allevatori emesso dall'Enci, che alleva quella razza per passione e li vende direttamente ai futuri proprietari in modo da dare garanzie e continuare ad avere contatti per consigli e magari, anche a riprendersi indietro un cane se lo sprovveduto proprietario ci ripensa. capita e mi domando: ma perchè non ci pensano prima?

Concludo: sì è meglio prendere cani nei canili, ma il problema non si risolverebbe, perchè il nostro paese ha bisogno di una adeguata educazione cinofila, non bisogna fare accoppiare i cani per poi abbandonarli, meglio sterilizzarli, è cosi che si riempiono i canili, la gente è ignorante e se ne frega.

C'è la scelta: chi ama il cane di razza compra il cane da allevatori, chi non ha particolari preferenze morfologiche e caratteriali del cane fa benissimo a prendere un cane nel canile, anche se sa che andrà incontro a problemi davvero grossi, i cani possono avere disturbi psicologici per maltrattamenti subiti, possono essere timidi o aggressivi, ineducati, o peggio ancora possono avere gravi problemi di salute, ma se trovano un buon cuore che li adotti e si accolli tutto questo sono davvero tanto fortunati.

Io personalmente allevo cani di razza ma non mi sono mai privata della prensenza in casa mia di cagnolini adottati all'Enpa, e li ho presi con tutte le pulci e senza vaccinazioni per poi farmene carico io! Cosi casa mia è la "casa di tutti i cani".

Dopo aver detto tutto questo però ti rispondo alla domanda: nei negozi no ma da allevatori sì e solo se si è veramente convinti e amanti di una determinata razza.

Non si puo sputare sopra alla cinofilia italiana e internazionale e alla selezione del cane di razza! Vanno benissimo i canili e i meticci, ma se nessuno compra piu il cane di razza non lo si alleverà piu e si avrà l'estinzione! Quindi ad ognuno il suo, è bene che ci siano persone che prendono cani nei canili ed è bene che ci siano allevatori che allevano pochi cani selezionati e li vendano solo a poche persone fidate. Sarebbe opportuno invece fermare il TRAFFICO DEI CANI DELL'EST E LA VENDITA DI CUCCIOLI NEI NEGOZI!

PS. IO I CANI NON LI ALLEVO PER VENDERLI, LI ALLEVO ESCLUSIVAMENTE PERCHE AMO LA RAZZA E PERCHE VOGLIO VEDERE CHE CARATTERISTICHE MI TIRANO FUORI ACCOPPIANDO UN SOGGETTO CON UN ALTRO, questa è un'arte, ci sono degli studi per allevare, è stato istituita anche la laurea in TACREC (tecniche d'allevamento del cane di razza ed educazione cinofila) all'Università di Pisa dove basi sono le leggi di Mendel. E' un lavoro serio e rispettabile, un patrimonio che va preservato. E poi vendi i cuccioli a persone che magari te li portano in expo, e quella è la tua gloria.

Scusate ma son punti di vista, rispettabilissimi tutti, ma mi dispiace quando la gente nonc apisce questo concetto

• Anonimo
    1 decennio fa

Perché non sono mai stati in un canile.. se ci vai è impossibile uscire senza un cane. La mia esperienza è stata bella e triste perché mi sarei portata a casa tutti quei bei musetti che chiedevano di portarli via, ho pianto facendo il giro delle gabbie. La mia cagnolina era nella gabbia numero uno, aveva a l'epoca un ano e mezzo ed è con me da sette anni. Se avessi avuto una casa con il giardino sarei tornata a casa con piu cani...

• Anonimo
    1 decennio fa

questa cosa mi fa proprio vomuìitare!tutti i cani sono belli di razza e nn e danno un amore che ahime' l' essere umano nn riuscira' mai a dare ti racconto un aneddoto : una volta ero inn un negozio di animali vidi dei cuccioli volevo accarezzarli ma nn erano di razza .... entro' un imbecille con figli a carico i figli erano inteneriti da questi cuccioli ovviamente quando questo ad un certo punto disse: e andiamo sono b@stardi!avrei voluto prorio sputrgli in faccia e dire che lui era il vero b@stardo!la gente e' prorio ignorante e il fatto divertente e che nn si vergogna affatto!

• 1 decennio fa

ci saranno sempre persone che compreranno cani nel negozio e piu poche che lo prenderanno nel canile........e'la vita non si puo andare contro senso......

io ho preso l'anno scorso un meticcio al canile che nessuno ha mai voluto forse ha passato la maggior parte per strada e poi rinchiuso al canile e ora come ora glie ne voglio un bene dell'anima ma e'malato e'cieco sordo e zoppoe non so quanto potra vivere ancora ma ho paura di affrontare la sua morte anche perche ha 15 anni...............

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora qui la domanda e' formulata un po' male.. una cosa e' andare contro a chi compra un cane in negozio piuttosto che aiutare un cane di un canile, e un'altra cosa e' andare contro a chi acquista un cane di razza piuttosto di prendere un trovatello.

premesso che AMO tutti i tipi di cani e animali indipendentemente da razza o meno, ma trovo assurdo l'accanimento verso le persone che preferiscono acquistare un cane di razza, NON E' VERO CHE LO FANNO PER MODA! io ho una chihuahua che accudisco e amo allo stesso modo in cui lo farei con un meticcio! ma se io, per un gusto personale preferisco un cane di questo genere piuttosto di un altro che colpa potete darmi?!??!?!

potrebbe essere lo stesso discorso della maggior parte delle persone che va in canile e che preferiscono un cucciolo piuttosto di un cane adulto, sono gusti, nessuno puo' giudicare alla base di questo.

• 1 decennio fa

Credo che il problema principale sia che se lo compri sai gia a cosa vai in contro.. e poi spesso in famiglia il singolo conta poco: se per me va benissimo un cane del canile, ma per mio marito, che accetta di prendere un cane solo per farmi contenta, non va bene perchè non si fida, oppure è allergico al pelo e bisogna sceglierne uno senza sottopelo che non ne perde... di ragioni ce ne possono essere un milione, anche se non è giusto. Ma non credo che bisogna farne una colpa a chi li compra, la vera colpa è dei b4stardi che li abbandonano. Se nessuno li abbandonasse credi che i canili sarebbero pieni? Secondo me no, e non esisterebbe neanche il problema di farci un esame di coscienza quando scegliamo di comprarlo piuttosto che salvarlo...

• Anonimo
    1 decennio fa

come ti ha detto gemma non è tanto questione di razza perchè anche al canile trovi cani di razza, il problema è che un cane in negozio è 'vergine', è scevro da qualsiasi cattiveria umana o passato difficile,non dovrebbe almeno avere avuto brutte esperienze. un cane in canile invece spesso è molto diffidente, già adulto, pauroso o aggressivo, non è un cane per principianti, ma è comunque un cane per persone già esperte. inoltre il negoziante ti vende il cane e poi arrangiati, te lo tieni in casa come vuoi, purtroppo a volte anche non bene, mentre dal canile spesso vengono a vederlo e non tutti hanno voglia di avere continuamente persone per casa che magari credono di saperla più di te e ti dicono come devi educare il tuo cane, quando magari tu hai delle idee diverse in proposito.

E ti vorrei anche ricordare una cosa: purtroppo molti cani del canile si trovano in canile proprio perchè dei padroni che mi dispiace dirlo ma sono degli incoscienti, per un principio di giustizia umana, difficilmente applicabile alla mentalità canina, non vogliono fare la sterilizzazione ai loro quattrozampe perchè la ritengono un abuso, mentre sarebbe il miglior sistema per prevenire randagismo e canili.

• Anonimo
    1 decennio fa

Guardate io me ne intendo di canili faccio la volontaria li...e non dite cavolate li i cani sono tenuti bene...non è come si pensa che li tengono nelle gabbie...o non li fanno mangiare o non li lavano...no noi una volta ogni mese e mezzo laviamo tutti i cani...diamo da mangiare a tutti...chi 4 chi 3 chi 2 e chi 1 volta al giorno!...ma a tutti...e ti posso garantire che cani così buoni e dolci non ne avevo mai visti...io per esempio il mio Coky l'ho preso al canile !!! è un birbante ma è dolcissimo

Fonte/i: me stessa
  • Anonimo
    4 anni fa

Mi hanno consigliato un programma molto efficace per addestrare con successo il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?e6G0

Per quanto coccolone e adorabile sia, il vostro cucciolo non nasce già beneducato. Certo, il suo allevatore potrebbe avergli già insegnato le basi riguardo alla gestione dei suoi "bisognini", ma farlo diventare un cane che si comporta bene in tutto e per tutto sta interamente a voi.

• 1 decennio fa

Perchè non sanno kome trattano i cani in moltissimi canili o lo sanno, ma non li e ne frega niente!!!! Per Matax( o kome diavolo si chiama) non è vero niente che hai la garanzia di dove vengono, quando gli prendi dagli allevamenti si, ma quelli dei negozi sono presi dall'estero molto spesso (ne conosco moltissimi di casi) i documenti vengono falsificati xke ci vuole un tot di vita x un viaggio invece falsificano le date per farli viaggiare prima!!! Poi nei negozi non li trattano benissimo!!! http://it.youtube.com/watch?v=OlzAzh2CTN8

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.