sto cercando un baule in legno da ristrutturare quanto mi costerà secondo voi la ristrutturazione?

dove lo potrei trovare in milano? grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io ne ho trovato uno in soffitta. E' un baule dell' 800. L'ho restaurato da me .

1- ho tolto il rivestimento in stoffa che era deteriorato sia dentro che fuori.

2- ho passato una mano leggerissima di carta vetrata finissima quella che vendono apposta per i restauri

3- ho tolto la polvere e lo sporco fatto dalla carta vetrata con un panno umido e ho fatto asciugare bene

4- ho ricolorato il baule (era a chiazze) mescolando della polverina colorata ( mordente) che puoi trovare del colore che vuoi nei negozi specializati ( abete, castagno, pino, noce,...) io l'ho presa color ciliegio e l'ho mescolata a una speciale cera lucidante che si spalma con il pennello ( anche quella si compra nei negozi specializzati)

5- ho dato una mano, poi ho lasciato asciugare e ho dato la seconda mano

6- ho lucidato con una cera darestauratori che si da con un panno morbido. ho lasciato asciugare e ho ripassato il panno ben bene.

7- dentro ho rivestito con una carta adesiva con dei colori "vagamente antichi"

8- ho rimesso un pezzo di maniglia mancante fatta rifare dal fabbro

Risultato: sembra comprato da un antiquario!! E devi pensare che quando mio padre me l'ha portato a casa prima del restauro era talmente brutto e vecchio che si vergignava perfino a frsi vedere dai vicini e me l'aveva avvolto in un lenzuolo per non farlo vedere!!!! e poi mi diceva : "ma che te ne fai?buttalo al cassonetto!"

Insomma... avrò speso circa 30 euro per coomprare la roba che mi serviva, 10 euro le ha volute il fabbro. In tutto sono occorsi 3 pomeriggi di lavoro (12-13 ore). Se dovessi farlo per un altro non lo farei per meno di 200 euro, ma se lo fai da te con poco te la cavi. Ciao.

• 1 decennio fa

Ne ho due : Abbastanza datati

Recuperati da un' oasi ecologica.

Non sono eccelsi, uno manca il fondo non è molto grande, é in legno nobile le pareti esterne sono rinforzate da lamierini (2 cm di larghezza) fissate con innumerevoli chiodini.

Il secondo è molto grande e il legno è in abete, e' foderato con antichi giornali. Non ha pregi particolari e abbastanza dozzinale.

Ristrutturarli costi? dipende dal tipo di risultato che intendi ottenere.

Li puoi trovare nei mercatini (domenica a Bonola vicino alla Metropolitana, sempre domenica prossima a Corsico (vicino al supermercato hauchan e Metro). Mercatini che non manco mai di visitare.

Quello senza fondo ero quasi intenzionato a riportarlo all'oasi ecologica.

Purtroppo non ho tempo per effettuare interventi di ripristino.

PS: Non abito molto lontano dalla tua città.

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.