hopilio ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaJazz · 1 decennio fa

Tipi di sassofono??? potete aiutarmi?

ciao ragazzi... vi posso chiedere una cosa... è importante, siccome voglio suonare il sassofono e prendere lezioni, mi devo comprare un sassofono... e sto vedendo che ci sono diversi tipi... soprano, contralto etc. io vorrei un tipo specifico di sassofono, che è come quello di lisa simpson... la domanda è questa, che tipo è il sassofono di lisa simpson???

grazie in anticipo per le risposte che spero siano numerose.

ah un'altra cosa, se dovete rispondere non lo so o altre cose per prendere punti... non rispondete proprio...

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Premetto che suono il sassofono da circa sette anni, possiedo tre contralti e ho da poco acquistato un soprano. Per iniziare a suonare di norma si comincia con il contralto che è relativamente "più facile" da suonare rispetto agli altri sax sopratutto rispetto al soprano.

Comunque il sax che suona Lisa Simpson ha vagamente la forma di un baritono in miniatura ma il suono dovrebbe essere quello di un tenore almeno cosi mi sembra.

Per iniziare io consiglierei a chiunque il contralto ma dato che ti interessa quel tipo di sax specifico ti consiglerei un tenore che però per ottenere quel suono caratteristico ha bisogno di un becco in metallo o comunque un becco in ebanite jazz.

Il becco è in dotazione ma se ne vuoi uno diverso devi comprarlo a parte.

Magari compra un sax Yamaha tenore di livello intermedio che può costare attorno ai 1400-1500 o giù di lì, anche se i prezzi di tutti gli strumenti ultimamente sono aumentati, o uno più economico.

Spero di esserti stato utile.

• 1 decennio fa