hopilio ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaJazz · 1 decennio fa

Tipi di sassofono??? potete aiutarmi?

ciao ragazzi... vi posso chiedere una cosa... è importante, siccome voglio suonare il sassofono e prendere lezioni, mi devo comprare un sassofono... e sto vedendo che ci sono diversi tipi... soprano, contralto etc. io vorrei un tipo specifico di sassofono, che è come quello di lisa simpson... la domanda è questa, che tipo è il sassofono di lisa simpson???

grazie in anticipo per le risposte che spero siano numerose.

ah un'altra cosa, se dovete rispondere non lo so o altre cose per prendere punti... non rispondete proprio...

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Premetto che suono il sassofono da circa sette anni, possiedo tre contralti e ho da poco acquistato un soprano. Per iniziare a suonare di norma si comincia con il contralto che è relativamente "più facile" da suonare rispetto agli altri sax sopratutto rispetto al soprano.

Comunque il sax che suona Lisa Simpson ha vagamente la forma di un baritono in miniatura ma il suono dovrebbe essere quello di un tenore almeno cosi mi sembra.

Per iniziare io consiglierei a chiunque il contralto ma dato che ti interessa quel tipo di sax specifico ti consiglerei un tenore che però per ottenere quel suono caratteristico ha bisogno di un becco in metallo o comunque un becco in ebanite jazz.

Il becco è in dotazione ma se ne vuoi uno diverso devi comprarlo a parte.

Magari compra un sax Yamaha tenore di livello intermedio che può costare attorno ai 1400-1500 o giù di lì, anche se i prezzi di tutti gli strumenti ultimamente sono aumentati, o uno più economico.

Spero di esserti stato utile.

• 1 decennio fa

allora ho letto troppe ca****e!!! allora il sax di lisa simpson non è ne un contralto, ne un tenore e tanto meno un baritono, quello di lisa è un sax basso usato molto poco ma esiste ne esiste uno ancora più basso chiamato tubax o meglio contrabbasso.. quindi il sax di lisa è un sax basso guarda il link.. ( http://www.obiettivomusica.net/extimages/p_sax_bas... ) comunque per iniziare ti consiglio un sax contralto perchè diciamo volgarmente che è quello mediano con cui si studia infatti al conservatorio studio con quello come tutti gli altri... poi una volta imparate le basi nel contralto ti puoi cimentare negli altri sax... posso dirti che il sax basso è mlto grande e non te lo consiglio e costa un putiferio... compra uno jupiter o uno yamaha da studio con un ******** selmer c*... ciao....

• 1 decennio fa

concordo con rosy d, inizia con un contralto: è vero che la diteggiatura è la stessa, ma è più semplice degli altri come peso, maneggevolezza, diaframma e intonazione complessiva.

riguardo la marca, con yamaha vai sul sicuro. se no dài un occhio all'articolo qui sotto. ciao!

• A dispetto di quello che hanno detto i due answerini sopra di me, a me il sax di Lisa Simpson è sempre parso un tenore.

Comunque alla fine non è importantissimo, perché tutti e quattro i tipi di sassofoni (soprano, contralto, tenore e baritono) sono più o meno simili in quanto a posizioni delle note. Quindi una volta imparato uno, non dovresti avere difficoltà a passare ad un altro.

Fonte/i: Uhm osservando bene, devo riconoscere che in alcune scene il sax di Lisa è decisamente un baritono. In altre invece mi sembra ancora un tenore... Vabbè pensaci: considera anche che il baritono costa molto di più del tenore...
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io suono il contralto da 8 anni quindi permettimi di consigliarti questo...però lisa suona il baritono

• Anonimo
    1 decennio fa

il sax di lisa è il baritono

Fonte/i: domanda su strumenti musicali! http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...
  • Caìgo
    Lv 7
    1 decennio fa

Non dimentichiamo che stiamo parlando di un cartone animato... tra quello che si vede e quello che si sente passa molta differenza.

Il sax di Lisa dovrebbe essere un baritono (vedi episodio con Terry Harrington)

In realta nelle sue "performance" si fa gran uso del tenore.

• Rosy D
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao anke io lo suono....quello di lisa è il contralto..(che suono ank'io!!) è molto bello..te lo consiglio...è in mi bemolle.. =)

• 1 decennio fa

yamaha x inizio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.