io
Lv 5
io ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

come trattare il bulbo di amarillis per una nuova fioritura?

dopo una bella fioritura la pianta ha messo molte foglie,tutta l'estate sul balcone, con l'arrivo del freddo l'ho ritirata e ho tagliato le foglie.cossa faccio per preparare la nuova fioritura?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Nemmeno io tolgo il bulbo dal vaso, ma a fine estate interrompo le annaffiature e tolgo i piccoli bulbilli che dovessero nascere di lato e li pianto singolarmente in altri vasi.

Proteggilo sempre dal freddo in inverno ed evita che ci nevichi addosso!

Poi all'inizio della primavera riprendi ad annaffiare assieme ad un concime adatto, altrimenti il bulbo diventerà sempre più piccolo fino a scomparire.

Se vuoi forzarlo, a dicembre portalo dentro, col caldo vedrai che fiorirà prima.

• 1 decennio fa

sospendi le annaffiature e riponi il vaso in un posto al riparo dalle gelate ma non in casa (io lo metto sul pianerottolo del mio condominio). non dovevi tagliare le foglie, se le avessi lasciate sarebbero ingiallite e poi seccate (da secche le puoi staccare facilmente). in primavera appena vedi che spunta una nuova foglia o un nuovo stelo fiorale, va annaffiata e messa alla luce. i primi tempi io la metto fuori la mattina e la riprendo in casa la sera per paura delle gelate primaverili.

• 1 decennio fa

Come vedi ognuno ha il suo metodo, l'importante è che funzioni.

Io personalmente non levo i bulbi dai vasi, li lascio anche d'inverno all'aperto, taglio le foglie verso la fine dell'estate a circa un paio di cm sopra la terra.

Le foglie ricrescono quasi subito, ora ad esempio sono pieni di foglie e stanno crescendo anche gli steli dei fiori (saranno circa 15 cm).

I fiori li taglio quando sono sfioriti.

Se ti può aiutare per il clima io abito in Liguria e in questo periodo sta fiorendo tutto come se fosse primavera visto che l'inverno non accenna ad arrivare.

• Anonimo
    1 decennio fa

l'amarillis fa un solo fiore; fiorisce due volte l'anno verso giugno e verso dicembre.In mezzo alle foglie che escono adesso spunta lo steso che poi formerà il fiore, perchè le hai tagliate?. Io lo lascio a dimora e sono anni che continua questo ciclo senza problemi tollera bene il freddo. Se il vaso è bello capiente e non ci sono radici fuori va bene così . Come tutti i bulbi può marcire con troppa acqua . ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

cosa???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.