Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

é possibile....RISPINDETE IN TNT!?

...tagliare gli artigli ad un gatto con la forbice o serev una procedura? l può fare solo il vet?

Spiego: le mie gattine hanno gli artigli troppo lungi, per affilarli usano la corteccia ed il tiragraffi ma ora sono frustrate perchè sono troppo lunghi..li posso tagliare io o devo farli tagliare? come li taglio?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io personalmente ho sempre avuto gatti e a tutti ho tagliato le unghiette. Uso un tagliaunghie normalissimo e taglio circa 1/2 millimetri, una volta al mese...cerca di non sbagliare perchè se tagli troppo gli fai male e sanguinano. Se guardi bene, in trasparenza nell'unghia, si vede dove comincia la carne e inizia l'unghia. Al massimo, per la prima volta, fatti far vedere il punto giusto dal tuo veterinario, così la prossima volta potrai farlo da solo senza il rischio di sbagliare e magari beccarti un graffione... Buona fortuna!

CIAO

• Anonimo
    1 decennio fa

a momenti faccio notte per leggere la tua domanda loll

la prima volta vai dal veterinario.. ti farà vedere dove tagliare l'unghietta.. sennò gli potresti fare male :))

• Anonimo
    1 decennio fa

nn levargli mai la corteccia su cui le affilano neanke dopo averli portati dal vete perkè solo lui sa come aggiustarle

• 1 decennio fa

ci sono delle apposite forbicine che trovi nei negozi per animali. pero se e la prima volta che taglie le unghie al gatto forse e meglio che lo porti in una Toilette per animali. loro ti fanno pagare solo 5 euro e sono esperti. tu da solo li potresti far male.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io la prima volta l'ho fatto fare alla veterinaria che mi ha anche spiegato come fare e poi l'ho fatto io.

Naturalmemte come ti hanno già detto esistono forbicine apposite ke si trovano nei negozzi specializzati.

Se le abitui da piccole è meglio perchè ai gatti non fa un gran piacere farsi tagliare le unghie solitamente.

• 1 decennio fa

Prendi un piccolo tagliaunghie e improvvisati estetista :) Non succede nulla io di solito curo tutte quelle dei miei gatti e dei cani..

Certo non farle troppo corte sennò potrebbe uscire un pochino di sangue.. Se ci fai ben caso sulle loro unghie si distinguono i colori dalla parte viva alla parte morta proprio come le nostre unghie non invadere naturalmente la parte viva :)

• 1 decennio fa

ti consiglio di portarlo dal veterinario..non è facile tenere fermo un gatto per tagliargli le unghie, e se per sbaglio gli tagli un pochino di piu' rischi di farle venire un infezione..il mio consiglio è di portarlo dal veterinario e farti poi spiegare come tagliare le unghie al gatto..ti puo' servire per la prossima volta, ciao

Fonte/i: esperienza personale di allevatrice di gatti
  • 1 decennio fa

Si, si possono tagliare tranquillamente.

La procedura è semplicissima, basta un qualsiasi taglia-unghie.

Poi afferri saldamente la zampa della micia, non deve capire che sei preoccupato di sbagliare altrimenti si inizierà ad agitare, prendi l' unghia e ne tagli solo un pezzetto, non devi arrivare fino alla pelle viva, è facile capire dove comincia basta osservare bene l' unghia.

Ricordati che non devi assolutissimamente tagliere le unghie delle zampe posteriori, perché danno equilibrio al gatto.

Se è la prima volta che le tue gatte tagliano le unghie sarà una situazione traumatica sia per le gatte sia per te, ma più volte lo farai più le tue gatte si tranquillizzeranno.

Spero di esserti stata d' aiuto e... In bocca al GATTO :-P

• 1 decennio fa

Li potresti tagliare anche tu ma sarebbe meglio prima farsi spiegare come da un veterinario. Ai gatti si possono tagliare le unghie ma bisogna mantenerle sempre ad una certa lunghezza perchè altrimenti potrebbero incorrere in problemi di postura e andamento. Direi che la cosa migliore sarebbe andare da un veterinario e farselo spiegare bene così la prossima volta sarai più tranquillo e potrai farlo tu senza ansie!

• 1 decennio fa

Ci sono dei tronchesi appositi per il taglio delle unghia dei gatti, che si possono trovare in un qualsiasi negozio per animali, ma mi raccomando non tagliare troppo se no cominciano a sanguinare, comunque ti consiglio di lasciare perdere, se ce le hanno gli servono, io per esempio al mio gatto non le ho mai tagliate e non mi ha mai rovinato niente ne graffiato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.