SPAGHETTI ALLE VONGOLE?

come si fanno ????

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    * 2 persone

    * 420 Kcal a porzione

    * difficoltà facile

    * pronta in 30 minuti

    * ricetta light

    INGREDIENTI

    * 500 g di vongole

    * una decina di rametti di prezzemolo

    * 1 spicchio d'aglio

    * 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

    * pepe

    * 160 g di spaghetti

    * sale grosso

    PREPARAZIONE

    * Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola. Porle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.

    * Quando sono pronte sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare e filtrare il liquido di cottura.

    * Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme allo spicchio d'aglio spellato.

    * In una capace padella mettere l'olio, il trito e farlo soffriggere a fiamma dolce facendo molta attenzione a che l'aglio non bruci.

    * Unire le vongole e mescolare accuratamente. Aggiungere 2 cucchiai di liquido di cottura, far insaporire qualche istante, unire una grattugiata di pepe, spegnere il fuoco e coprire.

    * Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.

    * Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.

    * Servire immediatamente con un filo d'olio a crudo e decorare con foglie di prezzemolo.

    NOTE

    * Il tempo di preparazione indicato non tiene conto dello spurgo delle vongole, procedura necessaria per eliminare i residui di sabbia. Occorre lasciarle a bagno in acqua e sale per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua.

    e fammi sapere come sono venuti....

    ciauz

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marla
    Lv 6
    1 decennio fa

    prendi le vongole cosi come sono e mettili in una pentolina d acqua e sale per far si che spurghino la sabbia..questo per un paio di ore

    prendi poi una padella e fai soffriggere dell' aglio su cui, poi, metterai del vino e un po di salsa(senza esagerare)

    togli poi le vongole dalla pentolina e risciacquale, dopodiche le metti nella padella...gira e mescola e alla fine aggiungici una bella spruzzata di prezzemolo...attenta pero non deve venire troppo liquido il sugo, ma deve giusto colorare gliu spaghetti....buon appetito

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    INGREDIENTI

    500 g di vongole

    una decina di rametti di prezzemolo

    1 spicchio d'aglio

    2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

    pepe

    160 g di spaghetti

    sale grosso

    PREPARAZIONE

    Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola. Porle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.

    Quando sono pronte sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare e filtrare il liquido di cottura.

    Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme allo spicchio d'aglio spellato.

    In una capace padella mettere l'olio, il trito e farlo soffriggere a fiamma dolce facendo molta attenzione a che l'aglio non bruci.

    Unire le vongole e mescolare accuratamente. Aggiungere 2 cucchiai di liquido di cottura, far insaporire qualche istante, unire una grattugiata di pepe, spegnere il fuoco e coprire.

    Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.

    Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.

    Servire immediatamente con un filo d'olio a crudo e decorare con foglie di prezzemolo.

    STAGIONE

    Marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    NOTE

    Il tempo di preparazione indicato non tiene conto dello spurgo delle vongole, procedura necessaria per eliminare i residui di sabbia. Occorre lasciarle a bagno in acqua e sale per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Spaghetti alle vongole veraci

    Ingredienti:

    400 gr. di spaghetti - 1 kg. di vongole veraci - 3 cucchiai d'olio extravergine - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - sale

    Preparazione:

    Mettere a spurgare le vongole in acqua fredda e salata per 4 - 5 ore; scolarle facendo attenzione ad eliminare tutta la sabbia e porle in una padella larga con l'olio, l'aglio ed il prezzemolo tritato. Cuocere a fuoco vivo, tenendo la padella coperta e rimestando di tanto in tanto; quando le vongole saranno tutte aperte, spegnere il fuoco, sgusciare una parte delle vongole, lasciando le altre intere per guarnire i piatti. Cuocere gli spaghetti al dente. Filtrare il liquido delle vongole e rimettetelo in padella insieme a quelle sgusciate e agli spaghetti. Mettere sul fuoco per 2 minuti per far insaporire e servire in un grande piatto di portata, decorando con le vongole non sgusciate. Se le preferite macchiate, prima di unire spaghetti vongole e sughetto, fate scottare in padella con un pò d'olio, qualche pomodorino tondo e maturo.e proseguite poi come sopra.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Io faccio così:

    Prendi le vongolre e falle bollire un bel pò in acqua leggermente salata..

    Dopo di che si saranno aperte.. Scolale ma non buttare l'acqua sulla quale sono bollite..

    Dopo iniziare a cuocere lo spaghetto e in una padella fai rosolare dei bei pomodorini ciliegini insieme alle vongole e al l'acqua che hai conservato..

    Quando gli aspaghetti saranno pronti buttali nella padella e falli saltare per qualche minuto ed aggiundi tanto prezzemolo.

    Mmhh mi è venuta fame!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.