Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

torta nocciole cercasi!?

Ciao raga! Mi piacerebbe preparare una torta con nocciole e miele che sia morbida ma non secca.

Qualcuno ha una bella e buona ricetta da passarmi?

Grazie e a buon rendere!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    questi sono morbidissimi:

    Brownies

    110 g di burro leggermente salato

    110 g di cioccolato fondente al 70%

    120 g di zucchero semolato extra fine

    120 g di zucchero di canna semolato extra fine

    2 uova

    50 g di nocciole vaniglia q.b. 155 g di farina

    Preparazione

    Sciogliere a bagnomaria o al microonde, il burro ed il cioccolato.

    Aggiungere gli zuccheri quando il burro ed il cioccolato sono ancora caldi e mescolare fino al completo scioglimento.

    Aggiungere le uova, le nocciole e la farina tutta in una volta.

    Mescolare dal basso verso l’alto senza lavorare troppo l’impasto.

    Versare in uno stampo e cuocere a 180° per 15 minuti.

    Deve rimanere leggermente crudo all’interno.

    Lasciar freddare a temperatura ambiente.

    Porzionare e conservare in frigo fino al momento di servire.

    TORTA MORBIDA ALLE NOCCIOLE

    150 g di cacao amaro

    5 uova

    300 g di zucchero

    500 g di latte intero

    20 biscotti savoiardi

    200 g di nocciole tostate

    Preparazione

    Sbattete le uova intere con 150 g di zucchero e sempre mescolando incorporate il latte intiepidito e i biscotti frullati con il cacao.

    Lavorate bene gli ingredienti e tenete da parte.

    In una teglia da 20 cm di diametro fate caramellare il resto dello zucchero con 2 cucchiai d'acqua.

    Una volta imbiondito cospargete il caramello con le nocciole tritate grossolanamente, lasciate raffreddare poi versate il composto al cacao.

    Fate cuocere il dolce a bagnomaria a 180° per 1 ora circa.

    Togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire, quindi rovesciate la torta su di un piatto di portata e servitelo tiepido.

    CROSTATA deliziosa alle nocciole

    350 gr di pasta frolla

    40 gr di miele

    240 gr di zucchero semolato

    75 gr di acqua

    100 gr di panna

    350 gr di nocciole

    5 gr di zucchero a velo

    Preparazione

    Mettere una casseruola sul fuoco con l'acqua e lo zucchero e, mescolando, attendere che lo zucchero si caramelli, dopodichè togliere la casseruola dal fuoco.

    Versare la panna, aggiungere il miele e, sempre mescolando, le nocciole; rimettere sul fuoco ed amalgamare per 1 minuto circa.Versare il tutto in una pirofila e lasciar raffreddare.

    Proseguire spianando con un mattarello il panetto di pasta frolla su di un piano da lavoro infarinato; conservare un po' di pasta frolla per la guarnizione finale.

    Foderare con la pasta frolla una tortiera ed eliminare l'eccedenza con un coltello.

    Riempire la base di pasta frolla con il composto raffreddato a base di nocciole. Dalla pasta frolla rimasta ricavare dei cordoncini per creare la griglia tipica della crostata; con un altro cordoncino, fare il bordo.

    Con il manico di un cucchiaio esercitare una lieve pressione tutta attorno al bordo della crostata. Infornare nel forno a 170° per 40 minuti circa.

    Quando la crostata è cotta toglierla dal forno e, con un setaccio, spolverizzarla con poco zucchero a velo.

    Dolce leggero alle nocciole

    5 albumi

    100 g di burro salato

    80 g di nocciole tostate

    150 g di zucchero semolato

    75 g di farina 00

    Preparazione

    Montate gli albumi a neve, unite le nocciole tritate finemente e lo zucchero.

    Unite la farina e infine il burro fuso.

    Versate l'impasto in uno stampo rotondo dai bordi alti ben imburrato e infarinato, oppure utilizzate uno stampo in silicone.

    Infornate a 200° per 15 minuti, abbassate il forno a 150° e proseguite per altri 15 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • potresti are la ricetta del ciambellone ma ci metti nell'impasto le noccioel tritate e magari anche un pò sopra.

    X il ciambellone :

    • 3 uova

    • 250gr zucchero

    • 130 ml olio d'oliva

    (nel caso sia un'olio forte di sapore si può fare a mezzi con quello di semi)

    • 130 ml acqua

    • 250gr farina+ 1 lievito

    • 1 bustina lievito x dolci

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torta di nocciole e miele

    Ingredienti per 8 persone.

    250 g farina

    250 g zucchero a velo

    200 g burro

    150 g nocciole

    150 g cioccolato fondente

    30 g cacao

    miele

    5 tuorli d'uovo

    4 albumi d'uovo

    1 cucchiaio rum

    1 pizzico sale

    Preparazione

    Montare a spuma lo zucchero a velo con il burro morbido e un poco di sale; unire quindi i tuorli lentamente e, mescolando con un cucchiaio in legno, amalgamare la farina e il cacao setacciati insieme, il cioccolato tagliuzzato, le nocciole tritate grossolanamente, un cucchiaio di rum, due cucchiaiate di miele e metà degli albumi già montati a neve con un pizzico di sale. Infine, incorporare all'impasto gli albumi montati rimasti, mescolando delicatamente. Versare l'impasto in uno stampo rettangolare, imburrato e infarinato precedentemente, e far cuocere nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti

    Torta di nocciole e nutella

    per la frolla alle nocciole:

    farina oo g400

    burro g 200

    zucchero a velo g160

    nocciole tostate macinate g 100

    uova 1

    albume 1

    lievito g 4

    sale q.b.

    per il ripieno di nocciole:

    burro g100

    zucchero a velo g100

    uova 2

    nocciole tostate macinate g 150

    sale g 2

    buccia di arancia grattuggiata 1/2

    crema nutella 200g

    granella di nocciole per decorare

    Montate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete le nocciole macinate, l’uovo, l’albume, il lievito e il sale. Unite la farina e impastate come fareste per una normale pasta frolla. Lasciate riposare in frigo per qualche ora.

    Preparate il ripieno: montate leggermente il burro con lo zucchero a vel0, il sale, e la buccia di arancia. Unite poco per volta le uova e le nocciole in polvere.

    Preparate la torta. Stendete la pasta frolla a circa 1/2 cm di spessore in una tortiera di 22 cm di diametro. Farcite con il ripieno alle nocciole ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Una volta che la torta è raffreddata, toglietela dallo stampo e posizionatela su un piatto da portata. Ricopritela con la nutella (se volete formando un motivo ad onde…) e cospargetela con la granella di nocciole.

    Torta di nocciole e cioccolato

    Ingredienti per 6 persone:

    250 g di farina

    1 bustina di lievito per dolci

    100 g di nocciole già sgusciate

    4 uova

    250 g di zucchero

    150 g di cioccolato fondente

    125 g di burro

    Panna fresca

    Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato; tritare grossolanamente le nocciole.

    Mescolare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il cioccolato fuso con il burro, la farina e le nocciole.

    Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve poi versare l'impasto in una tortiera imburrata e infornare a 160° per 40 min.

    Una volta raffreddata decorate la torta con ciuffi di panna montata.

    Torta Di Nocciole E Ricotta

    100 G Burro

    20 G Farina

    150 G Zucchero

    4 Uova

    100 G Ricotta

    100 G Nocciole Sgusciate Tostate

    1 Limone (scorza Grattugiata)

    2 Cucchiai Marmellata

    50 G Cioccolato Fondente

    Sale

    Preparazione

    Passare la ricotta, tritare le nocciole, separare le uova, montare gli albumi a neve ferma con 100 g di zucchero. Montare il burro con 50 g di zucchero e unirvi i tuorli uno alla volta, la ricotta, le nocciole, la farina, i bianchi d'uovo e la scorza di limone. Infornare a 180 gradi per 40 minuti. Levare dal forno e lasciare raffreddare e poi spalmarvi la marmellata e grattugiarvi sopra il cioccolato fondente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ingredienti .(per 6 persone): 60 g di farina bianca, 50 g di farina gialla finissima, 70 g di nocciole tostate, 20 g di miele d'acacia, 50 gr di burro, 40 g di zucchero di canna, 1 tuorlo, zucchero al velo, sale.

    Preparazione: In una terrina sbattere con la frusta il burro fuso con lo zucchero di canna e il miele finchè si saranno ben amalgamati. Tritare finemente nel mixer le nocciole, aggiungerle al composto preparato, incorporare i due tipi di farina, il tuorlo e un pizzico di sale e mescolare accuratamente. Rivestire con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, versarvi l'impasto e cuocerlo nel forno già caldo per 20-25 minuti a 180°. Sformare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella per dolci. Cospargete la torta di nocciole di zucchero a velo e servite...è molto facile e più o meno per farla impieghi 1 ora...spero di esserti stato utile...mi dai la miglior risposta??XDXD ciaoo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.