Che differenza c'è tra un SUV (Sport Utilty Vehicle) ed un fuoristrada?

10 PUNTI al migliore!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    I SUV sono in genere station wagon con la trazione integrale e rialzate.

    I fuoristrada sono caratterizzati da una meccanica sovradimensionata, dalle sospensioni dall'architettura particolare (ponte rigido, in genere al posteriore, o barre di torsione, in genere all'anteriore), più simile a quella di un camion che ad un'autovettura, da angoli di almeno 35 gradi (cioè l'angolo tra gomma e paraurti), per poter superare le asperità del terreno, ma sopratutto dalla presenza delle marce ridotte.

    Ti spiego in due righe come funzionano:

    Le ridotte servono a moltiplicare la coppia per il rapporto di riduzione. Dato che la coppia esprime Forza * Lavoro e per forza F si intende l'esplosione della miscela aria/carburante che avviene all'interno della camera di scoppio e per Lavoro la lunghezza (distanza) L dal braccio di manovella dell'albero motore. La coppia è quindi una forza che provoca la rotazione dell'albero motore. Mentre la potenza (espressa in CV, o meglio in KW) è la quantità di lavoro prodotta nell'unità di tempo. Essa e in funzione della coppia: potenza p = coppia x numero di giri. La potenza dunque non va valutata in valore assoluto, ma sempre in relazione alla quantità di coppia che l'ha prodotta.

    Ad esempio gli 800 cv di un motore di formula 1 sono sviluppati da una coppia di 400 kgm espressa in un numero altissimo di giri. Quella coppia è diversa dalla coppia di 400 kgm che è sviluppata da una Lada Niva con le ridotte inserite (130 kgm di coppia * 2,5, che è il rapporto di riduzione della Niva), perchè è erogata ad un numero nettamente inferiore di giri. Potrà compiere cioè il lavoro (la potenza erogata) in uno tempo molto più ristretto.

    In conclusione con le ridotte inserite la misura del lavoro, cioè dello sforzo che il motore può compiere si moltiplica. In questo modo il fuoristrada può superare ostacoli a bassissima velocità con una coppia (e quindi una potenza) moltiplicata per il rapporto di riduzione.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Il suv e un mezzo che esteriormente sembra una jeep ma in realtà a livello di telaio meccanica si distingue dalle fuoristrada, molto spesso le suv non hanno le marce ridotte(quelle che permettono di affrontare i fondi piu scivolosi e duri come fango neve) e molto spesso hanno la trazione integrale sempre inserita, alcune suv pero possono affrontare dei fondi non tanto incidentati basta fare attenzione

  • Anonimo
    1 decennio fa

    che col suv fuori strada non ci vai!

  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

    se vai nel fango con il SUV, li ci rimani, con un fuoristrada lo superi senza problemi....

    deduco che il SUV serve solo per andare in giro per la città,

    e il fuoristrada sul sterrato

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    il fuoristrada fa skifo ed in genere ha 4 ruote motrici

  • 1 decennio fa

    lo dice la parola stessa... il suv è + utility ossia + "da città"... il fuoristrada invece è da usare fuori dalla strada...

  • 1 decennio fa

    i suv sono automobili con un telaio rialzato (fai conto jeep cherokkee o nissan x-trail) i fuoristrada sono auto specializzate dei fuoristrada (anke le makkine da rally fai conto)

  • 1 decennio fa

    Il fuoristrada puo andare sullo sterrato ed e poco piu grosso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.