Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ragazzi help cioccolata calda!?

aiuto ragazzi non ho il ciobar in casa e manco le tavolette di cioccolato, ho solo cacao,latte,zucchero,insomma ste cose, x favore datemi dei suggerimenti seri su come posso fare la cioccolata calda!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ingredienti per 1: per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da brodo colmo di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai da brodo di zucchero, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.

    Preparazione: mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d'acciaio e con un cucchiaio mescolate fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiateli.

    Versate a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a farlo assorbire. Fate questa operazione per una decina di volte. Qunado l'impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrete metterlo sul fuoco lento.

    Non abbandonate nemmeno per un secondo il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il vostro composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perchè la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte . Ora dovrete insistere un po' di più "grattando" il fondo della pentola, perchè in questa fase il composto tende ad attacare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegnete e versate in tazza.

    L'idea alternativa: potrete aggiungere in fase di cottura mezzo cucchiaio di burro e in tazza mezzo bicchierino di rum. Volendo potete aggiungere al termine della cottura un pizzico (proprio un pizzico) di polvere di peperoncino.

  • 1 decennio fa

    mescola a freddo cacao, zucchero (poco, casomai lo aggiungi dopo) ed un cucchiaino di amido x addensare, in alternativa va bene anche la maizena.

    una volta ottenuto il composto aggiungi poco alla volta il latte e comincia a mescolare.

    quando sarà più o meno omogeneo e senza grumi metti sul fuoco a fiamma non troppo alta e mescola sempre altrimenti si attacca.

    quando parte a bollire spegni e metti in tazza.

    aggiusta di zucchero e se vuoi decora con uno spicchio di arancia o limone : )

    buona cioccolata!!!

  • 1 decennio fa

    metti il latte sul fuoco e fallo scaldare poi ci aggiungi il cacao e un pò di zucchero e il gioco è fatto

  • 1 decennio fa

    metti il latte a scaldare, e versaci il cacao, ti crei un nesquik caldo ottimo

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    metti a scaldare il latte in una tazza grande mischi due cucchiai di cioccolata con uno di zucchero poi li versi nel latte mischiando x bene senza fare grumi finisci di scaldare x bene , spegni e se hai della cannella mischia, buona cioccolata ciao ant.

  • 1 decennio fa

    Praticamente hai tutto=D

    Il ciobar non è diverso dal classico cacao in polvere,è stato solo migliorato nella solidificazione.

    Se il cacao in polvere che hai è già zuccherato (c'è scritto sulla confezione) procedi come con il ciobar,niente di diverso,se invece il cacao non è zuccherato,per ogni 100 gr di cacao metti un po' meno di mezzo cucchiaino da caffè di zucchero,e il resto è come sopra=D

    Buona cioccolata calda!

  • 1 decennio fa

    La cioccolata calda si può preparare sia con cioccolata fondente in tavoletta che con cioccolato in polvere, mescolato con latte e zucchero a piacere. Spesso viene aggiunto un addensante (farina, fecola di patate ecc.)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    metti un pò di farina per addensare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.