flowerbep ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cagnetta anziana defeca troppo spesso!?

Buonasera! Scusatemi se faccio una domanda che parla di cacca!

Vi spiego : la mia cagnetta di solito esce 3 volte al giorno : mattina, dopo pranzo verso le 3-4, dopo cena (anche abbastanza tardi, mangia alle 8 e esce anche verso le 23...)

mangia 2 volte al dì a pranzo e a cena, solo croccantini (raramente umido)

ha 13 anni, fisicamente sta bene anche se purtroppo per via delle cataratte è diventata quasi totalmente cieca in pochi mesi.

Il mio problema è che quando la porto fuori la mattina ormai non riesco quasi più a farla arrivare fuori dal portone, mi fa sempre pupù dentro al palazzo!

Non è un problema di diarrea o altro perchè le feci sono compatte e del colore giusto, è che ce ne ha proprio tanta da fare e la mattina in pratica "scoppia" prima che riesca ad arrivare fuori dal portone, e con l'andare del tempo la trattiene sempre meno infatti alle volte la fa pure in casa! Insomma glie ne scappa un sacco e alla fine se la fa addosso!

Di cibo glie ne dò nella quantità giusta, possibile che sia la qualità dei croccantini che la fà andare così tanto di corpo?

Visto che comunque la cacca non ha sangue e non è liquida vorrei solo trovare un modo per evitare le corse della mattina (ormai tutte un fallimento, non c'arriva più al parchetto fuori da casa mia), magari spostando l'orario dei pasti ? qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?

PS alle volte se beve tanto questa cosa capita anche con la pipì...non è incontinente...quando la fa, la fa tutta..un vero lago , e comunque sempre di mattina, quando raramente succede nelle altre ore della giornata purtroppo è perchè magari non abbiamo fatto in tempo a portarla fuori...

7 risposte

Classificazione
  • geppo
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, prima di tutto, anche se le condizioni generali della cagnetta sono buone ti consiglierei di andare dal veterinario e fargli delle analisi del sangue complete (si chiamano in difersi modi : profilo biochimico , ematochimico completo.. etc) in modo che tu abbia una panoramica sulla funzionalità degli organi + importanti , come i reni , il fegato etc..

Infatti, dai risultati delle analisi il tuo veterinario ti potrà consigliare l'alimentazione adatta per un cane anziano...

Poi comunque anche se le analisi dovessero essere buone è sempre bene farle vista l'età.

A "naso" dovrebbero essere dei "semplici" acciacchi dell'età, perchè da quel che dici il cane non fa quantità spropositate di cacca o pipì, ma ha solo problemi a trattenere (per quanto riguarda la pipì entra in gioco la funzionalità dei reni.. per la cacca onestamente non lo so)..

Per l'alimentazione potresti provare una marca di croccantini che abbina una minore quantità allo stesso apporto nutrizionale come per esempio la EAGLE PACK (puoi vedere il sito in italiano se cerchi con google)...

però la cosa migliore e obbligatoria è fare un salto dal veterinario ;)

Ciao

• Anonimo
    6 anni fa

Ci sono diversi corsi di addestramento per cani online ma solo alcuni sono validi...io ne ho cercati un po e alla fine ho seguito questo che mi sembrava il migliore http://amorecanino.info/

Ne sono rimasto molto soddisfatto e mi sento di raccomandarlo a tutti!

• Anonimo
    1 decennio fa

uh poverina. portala dal veterinario saprà sicuramente aiutarti. :)

• Anonimo
    1 decennio fa

l'unica cosa da fare è portarla dal veterinario..

Inutile ipotizzare..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me è solo perchè è anziana, anche la mia cagnetta faceva così, se la faceva adosso

• 1 decennio fa

Ciao.

Io credo sia una cosa normalissima, potresti fare un controllo dal vet ma considera che la cagnetta è anziana.

Succede anche alle persone anziane di non riuscire a trattenere i loro bisogni!

Armati di pazienza, sacchetto e pinzetta igienica, in vendita nei pet-shop: cerca di comprendere la tua piccola, non lo fa certo per farti un dispetto!

BACI

• 1 decennio fa

concordo con creamy

(pero' sicuramente ti dira' di nn farla soffrire )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.