ms6 ha chiesto in Gravidanza e genitoriGenitori · 1 decennio fa

a quanti anni il bambino inizia ad usare il vasino, e se ogni volta che provo a sederlo sopra piange e urla ?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

HAHHAHAHAHA!!! mia figlia schizzava su come se dentro il vasino ci stessero i tizzoni ardenti!! alla fine mettevo il vasino in bella vista e la lasciavo curiosare. inizialmente ci si sedeva vestita e ci giocava a trascinarsi per tutta la stanza (la pazienza però deve essere tanta e soprattutto bisogna avvertire i vicini di casa, comprare i tappi per le orecchie e prendere un laccio per sorridere forzatamente). però poi ti dico che nel giro di una settimana ha iniziato a sedersi per fare pipì anche se appena la sentiva arrivare saltava su, abbiamo fatto appena 2 giorni di fiumi liberi sul pavimento, ma il 3 giorno l'ha fatta e le ho tolto il pannolino anche di notte, da subito. la prima notte udite udite si sveglia e mi dice "mamma pipì". l'ho messa sul vasino che dovevo tenerla su, sembrava ubriaca, ma l'ha fatta e da allora non ha più smesso. aveva 16 mesi. ho sbagliato, era troppo piccola e mi ha dato problemi di stitichezza acuta. ma è andata. ora, a 2 anni, sta facendo anche la cacca nel vasino. del riduttore ha paura, ma a volte la vuole fare nel bidet. so che non è igienico, ma io l'assecondo per vedere se è un tentativo per avvicinarsi al wc. auguroni!

volevo aggiungere che non ho mai portato la piccola sul vasino per abituarla, di tanto in tanto le chiedevo se doveva farla o la portavo se vedevo che dondolava e se la teneva. però anche lei era brava a riconoscere lo stimolo =)

• 1 decennio fa

dipende dal bambino: il mio ha iniziato a circa 2 anni, ma niente vasino: ho comprato un bellissimo e morbidissimo riduttore del WC, e lui è stato contento di fare come papà e mamma (i bambini vanno per imitazione!)... e poi adesso è un gioco: io gli dico "la pipì la faccio prima io" e lui corre verso il bagno gridando "NOOOO prima io!"

• Craig
    Lv 6
    1 decennio fa

Vuol dire che non è pronto. E' perfettamente inutile forzare un bambino in questo senso, continuerà a farsela addosso finchè non sarà pronto (togliere il pannolino pensando che un bambino, facendosi cacca e pipì addosso, impari prima ad usare il vasino è pura fantasia di genitore) e cosa avremo risolto? Niente! Solo un mucchio di roba da lavare in più! Quindi meglio aspettare e vedere che succede. Dai due ai tre anni è il periodo medio, ma c'è chi è più precoce o più lento, Lasciagli il vasino da una parte e fai in modo che si abiuti a vederlo in giro. Quando si avvicinerà da solo potrai riproporglielo.

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1uq5CCH .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di vasini per bambini con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

mah...vuol dire ke nn e' pronto...prova a farlo sedere giocandogli dicendo alcune favolette ecc... kiss kiss

• Anonimo
    1 decennio fa

aspetta sennò è peggio

2 anni o 2 anni e mezzo, ma dipende dal bambino

• 1 decennio fa

Dai 2 anni in poi iniziano a sentire lo stimolo della pipì e della cacca, ma se piange e non vuole vuol dire che non è pronto, non forzarlo otterresti solo l' effetto contrario, tu ogni tanto prova a chiedergli se vuole fare pipì nel vasino ma se non vuole non costringerlo, inizia comunque a lasciargli il vasino a portata di mano anche solo per giocarci, così inizia a prederci confidenza, io con mia figlia ho fatto così lei ha 2 e 2 mesi e abbiamo già tolto il pannolino.

• Anonimo
    1 decennio fa

ci sono bimbi che inziano già a 18 mesi e altri come il mio a tre anni

l'importante non forzarlo io l'ho fatto ed è molto peggio.

le bambine iniziano sempre prima dei maschietti

• flaria
    Lv 4
    1 decennio fa

Vuol solo dire che non è ancora pronto!!! Lascia perdere per un po' e riprova poi con il riduttore. Il mio non ha mai usato il vasino perché mi faceva un po' schifo

• cris
    Lv 4
    1 decennio fa

ogni piccolo ha i suoi tempi, c'è chi lo fa prima e chi dopo, se si limta a piangere, portalo direttamente sul water, fallo sentire grande... magari è il vasino che non gli và.

abbi pazienza , saranno giorni di fuoco, ma respira a fondo e cerca di stimolarlo con gratificazioni, e se ci riesce fagli avere un piccolo premio, si sentirà forte e grande, soddisfatto di sè ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.