promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 1 decennio fa

la GELMINI ha ragione..??si...?

scrivo questo per dire la mia dato che le risposte e le domande che tutti fanno sono Molto confuse dico la mia,sono una ragazza di 18 anni frequento la 5 liceo artistico..e sono stra convinta e questa povera crista a ragione..ma vi rendete conto tutti che state andando contro a una che "ci sta aiutando" a noi e ai nostri genitori??

art 1 1) RITORNO AL MAESTRO UNICO

I bambini delle elementari durante il primo ciclo scolastico, hanno bisogno di una figura forte e determinante che insieme ai genitori contribuisca all’educazione del bambino stesso. Chi ha avuto il maestro unico, lo ricorda con piacere. Le ore previste per il maestro unico sono 24. Mentre le restanti ore sono da assegnare a docenti specializzati nell’insegnamento della lingua inglese, nell’insegnamento dell’informatica e nell’insegnamento dell’educazione civica soprattutto per quanto riguarda la costituzione e la cittadinanza. Tutto questo verrà messo in atto sin dal primo anno di scuola elementare.

2) LIBRI DI TESTO Viene fatto un accordo con le case editrici per mantenere per almeno 5 anni, lo stesso prezzo del libro; con l’obbligo in caso di revisione del testo, di presentare ai vari edifici scolastici l’aggiornamento del testo. Questo è valido per elementari,medie e superiori.

3)VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO DEGLI STUDENTI Anche dalle scuole primarie la valutazione sarà in decimi e quindi, non esisterà più il buono,il sufficiente o l’ottimo. Questo viene fatto per rendere più omogeneo il percorso scolastico dello studente. Per quanto riguarda i debiti delle scuole superiori, la normativa prevede che vengano superati con gli esami di recupero proprio come avviene adesso.

4)VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI Torna il voto in condotta. Con il 5 in condotta non si passa all’anno successivo. Non solo..Ogni singolo caso di bullismo non verrà più trattato come fenomeno mediatico, ma verranno applicate delle “sanzioni” che prevedono attività sociali e attività extra-scolastiche. Sin dal primo anno di elementari proseguendo per i vari cicli scolastici, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell’ambito delle aree storico-geografica e storicosociale.

..L'UNICA COSA CHE IO CONTESTO,CHE NON MI VA SONO I TAGLI CHE VORREBBE ATTUARE ALLE UNIVERSITà,VISTO CHE IO STUDIO E HO VOGLIA DI CONTINUARE I MIEI STUDI..IL RESTO SONO TUTTE COSE GIUSTE ..

Aggiornamento:

vi ringrazio caldamente del sostegno..almeno qualcuno con un po di cervello cè grazie ragazzi=) ..dimenticavo io sn 5 anni che sento parlare ogni anno di manifestare..guarda a caso non gli va mai bene nulla..

Aggiornamento 2:

a voi non d'accordo vi rispondo subito io sono concorde a mettere bambini in classi separate NON X FAVORIRE IL RAZZISMO anche perchè è assurdo parlare di razzismo nel 2008 e soprattutto non mi ritengo stupida,non ti ho insultato e tu non insulti me ho solo detto la mia..e cmq ti pare che vengono licenziati?? certo che no faranno altro,certo avranno meno ore di lavoro ma uno stipedio ce l'avranno certo non altissimo ma cioè ce gente che neanche ha il lavoro..l'università sarà un privilegio,meglio ce gente che è li e ancora di esami non ne ha dati..che tirino fuori la paglietta dal... e vadano a lavorare anche gli operai fanno la società non solo gli insegnati..

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda sei la prima che sento essere d'accordo con la riforma...io anche sn d'accordo per quello che riguarda le scuole superiori visto che mi riguardano...tutti si lamentano che i libri costano una cifra e poi quando si trova una soluzione si sciopera...secondo me gli studenti protestano solo per il ritorno del voto in condotta perche cosi noin potranno fare piu il comodo loro e x questo hanno alzato tutto sto polverone...riguardo alle elementari secondo me e meglio avere un unico punto di riferimento anche se questo punto è abbastanza delicato e secondo me bisogna essere trattato con calma...l'unica cosa su cui nn sn d'accordo sono, come hai detto tu, i tagli all'università ma nn capisco cosa ci entrino gli studenti superiori

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

io sono solo d'accordo sulla questione del recupero dei debiti....è il modo più giusto per passare alla classe successiva e il metodo più efficace per spingere gli studenti a studiare!...tutto il resto NON LO CONDIVIDO...e penso che tu sia una stupida a pensarla allo stesso modo visto che,concordando con la gelmini,sei propensa a rendere disoccupati moltissimi maestri!!!!! E poi t pare giusto ke le scuole debbano essere privatizzate???? ..ciò vuol dire che le istituzioni potranno essere accessibili solo agli agiati e ai benestanti...quando invece l'istruzione è un diritto e un dovere d tutti!!!! COMPLIMENTI....

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me tu hai preso in considerazione i punti meno nocivi della riforma xk sul maestro unico vabbè non sono d accordo xo non mi interessa molto xo hai sorvoltato su tutti i tagli che saranno effettuati sulla scuola infatti molti laboratori non ci saranno piu e nemmeno tutti i progetti formativi inoltre tantissimi professori se ne dovranno restare a casa senza lavoro x non parlare poi della privatizzazzione delle università che è assurdo

• 1 decennio fa

Sono d accordissimo con te... i tagli poi servirebbero ad arginare gli sprechi... in italia ci sono il doppio di bidelli rispetto a pompieri o carabinieri ... e credo di sapere quale delle due categorie sia la più importante... poi sulla privatizzazione dell università nn ho ancora le idee chiare certo però che esistono tantissimi corsi senza partecipanti con i prof comunque pagati ..... NN è possibile!

Io penso che in giro ci sia tanta strumentalizzazione .... nn è possibile che ci lamenti sul voto in condotta quando poi si vedono bulli che entrano i classe col motorino ... potrebbero anche bocciarli tutti quelli... i tagli poi si suggueno da vent anni a questa parte ma solo quest anno si è deciso di fare tutto questo putiferio...

Quelli poi che incitano allo sciopero sulle strade... gli avessi mai sentiti esprimere un pensiero ragionato....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao nn sn d'accordo cn te

hai dimenticato ke la nuova riforma vuole inserire tutti i ragazzi extracomunitari in classi separate da quelle ke frequentiamo noi normalmente, facendo cosi in modo da non favorire l'integrazione e favorendo il razzismo....

le università saranno solo x pochi fortunati e cn gli insegnanti "scartati" saranno piu di 45.000 posti di lavoro tagliati...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.