promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

tuscania o col moschin?

ciao a tutti.. vi vorrei kiedere se sia più difficile entrare nel tuscania o nel col moschin.. cioè.. dove è + dura e perchè.. e soprattutto qual è fra i 2 il reparto migliore e + specializzato? quindi.. quale reparto si preferisce impiegare?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per accedere ad entrambi i reparti devi essere in servizio permanente, quindi ad oggi è più semplice passare in servizio permanente nell'Esercito che non nei Carabinieri, per motivi di posti a disposizione.

Le prove per accedere nel Col moschin e nel Tuscania sono identiche, con l'unica differenza che il Tuscania ha una zavorrata in più da compiere ovvero quella con 25kg/30km.

Superate le preselezioni, anche nelle successive selezioni non si distinguno molto, poichè entrambi i reggimenti adottano il corso 80B, dove alla scadenza di ogni mese, ogni allievo verrà valutato e giudicato idoneo o no.

Entrambi i reggimenti applicano il corso S.E.R.E. e lostesso entrambi fanno il corso di paracadutismo e tecniche T.C.L. H.A.L.O. e H.A.L.A. frequentano il corso al Com.Sub.In per l'impiego degli A.R.O. e A.R.A.

fanno attività di Orienteering, abilitazione all'utilizzo del barbettone dalla falsa carlinga e dall'elicottero con la tecnica "Fast Rope" ed elisbarchi, corso pattuglia da combattimento, lezioni per l'utilizzo di apparati radio portatili e veicolari, lezioni per l'utilizzo di armi ed equipaggiamenti speciali, tecniche di irruzione e rastrellamento, tecniche di combattimento in C.Q.B. Brick e R.A.I. nozioni di primo soccorso e sopravvivenza... tecniche riconoscimento mezzi.. nozioni di guerra N.B.C.... tutto questo ce l'hanno in comune.

Il Tuscania in più effuettua, lezioni di difesta personale tramite il Krav Maga, corso addetti alle scorte ed ai servizi di protezione, corso di guida veloce.

Mentre il Col Moschin in più si specializza alla C.E.A.L.P. di Aosta per il corso di sci e di roccia.

Quindi sostanzialmente non ci sono grandi differenze fra i due reggimenti, ma il Col moschin è dell'Esercito, ed il Tuscania è dei Carabinieri, perciò un appartenente al Tuscania ha compiti di polizia militare, polizia giudiziaria e pubblica sicurezza come tutti i Carabinieri.

Quale reparto si preferisce impiegare in missioni estere è dura dirlo... ad esempio però per servizi di sorveglianza ad obbiettivi a rischio all'estero viene impiegato il Tuscania così come per le scorte, ma per missioni vere e proprie dipende molto dal teatro operativo ed alla disponibilità del reggimento.

Il Tuscania ad esempio impiega gran parte dei suoi uomini a supporto dei Carabinieri locali, specialmente al sud... cosa non fattibile per il Col Moschin.

A MIO parere PERSONALE fra i due, il "migliore" è il Tuscania... ma questo ripeto.. a MIO parere PERSONALE.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Partendo dal presupposto che tutti e due i reparti sono super specializzati e preparati e impossibile dire quali sono i migliori visto che operano e lavorano su cose diverse e fanno parte di due forze armate diverse.

Il Reggimento Carabinieri "Tuscania", appartiene all'arma dei carabinieri ed e la componente paracadutista dell'arma, si accede per selezione e si fa un lungo e duro addestramento.

Il 9° Reggimento "Col Moschin" e un reparto speciale, precisamente gli incursori dell'esercito, non a nulla a che fare con i carabinieri, a parte la stessa sede come caserma, per diventare incursore si accede per selezione e si deve superare un corso della durata di 2 anni, molto duro impegnativo e selettivo.

Come gia detto hanno due impieghi differenti e divisi, per cui non si puo dire quale si preferisce usare verrano impiegati in base alle esigenze.

Fonte/i: SGT E.I.
  • 1 decennio fa

NEL COL MOSCHIN E' PIU DIFFICILE!!KMQ UNO E' DEI CARABINIERI ALTRO DELL'ESERCITO SONO 2 COSE DIVERSE!!

• Anonimo
    1 decennio fa

A parte che il 1° reggimento carabinieri paracadutisti fa parte del corpo carabinieri e non più dell'Arma. Sia loro che i ragazzi del 9° reggimento d' assalto paracadutisti sono due reparti altamente specializzati. Comunque se proprio vuoi fare delle differenze penso che il miglior reparto d' elite delle forze armate sia ancora il Comsubin della marina.

Fonte/i: Ex sottuff. 5° El Alamein
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i col moschin appartengono all esercito e sono il corpo d elitè

il tuscania appartiene ai carabinieri e anche se sono mooolto esperi non sono corpo di elitè ( quelli sono i gis) essenzialmente credo siano ugualmente preparati la differenza come detto è ke uno è esercito l altro è arma dei carabinieri

• 1 decennio fa

io sapevo che sia i col muschin che il tuscania erano reparti dell'arma...che a quello che mi risulta tutti i reparti dell'arma fanno parte dell'esercito....a differenza della polizia che dipende dall'interno i CC dipendono dalla Difesa.

La differenza credo sia anche nello stipendio...i col mischin guadagnano molto di piu, in missione circa 300 dollari al giorno e di missioni ne fanno tante.(bhè per me lo stipendio sarebbe una voce importante nella scelta del reparto in cui stare).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.