Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

esperti palestra: quanto varia il peso del bilanciere dagli affondi su una gamba allo squat?

di quanto aumenta il peso considerando ke gli affondi gravano su una gamba e lo squat su tutte e 2? non credo aumenti il doppio...x esempio io carico 50 kg agli affondi. a quanto corrisponde nello squat?grazie agli esperti!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

è un pò come chiedere quanto varia il peso dalle distensioni con manubri a quelle con bilanciere. non voglio dire che la tua sia una domanda stupida, anzi è molto intelligente. se non tenessimo in considerazione la parte superiore del corpo dovresti sollevare molto più del doppio nello squat, in quanto l'esercizio, a differenza degli affondi, non prevede cambi posizione e tanto meno il coinvolgimento in misura massiccia degli stabilizzatori. il problema che si viene a creare è la parte alta del corpo.

nello squat coinvolgi maggiormente i lombari che quindi posso costringerti a ridurre il peso, inoltre per la biomeccanica del movimento tendi a bloccare il diaframma con tutte quelle belle conseguenze vedi giramenti di testa, nausea, ecc...

tenendo conto di tutto questo parliamo dei chili che devi usare.

visto che chiedi parere ad esperti spero che tu abbia fornito il peso da esperto, ossia 50 kg sono intesi per parte. se è così ti consiglio di caricare 75-80 kg per parte e provare a fare una serie di squat, è sottinteso che non devi variare le ripetizioni altrimenti è inutile fare i calcoli. se invece i 50 kg di cui parli sono totali e quindi corrispondono a 20 kg per parte più 10 kg di sbarra ti consiglio di provare con 30 per parte, e quindi un totale di 70 kg.

fammi sapere come ti trovi, la mia mail è: alexx_colombo@yahoo.it

Fonte/i: istruttore di body building ed ex atleta
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Gli affondi sono più difficili dello squot, ma il peso non raddoppia perchè è distribuito sulla gamba in maniera diversa, in parole povere non è come fare uno squot con una gamba sola. SE il tuo allenamento prevede di fare esercizi in modo rapido, per fare affondi abbastanza rapidi devi diminuire in ogni caso il peso rispetto allo squot almeno di 10-15 kg.

• 1 decennio fa

50kg negli affondi???????????????????

nn c credo manco se me lo dice dio

ki caz** sei koleman ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.