Valerio... ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Sto per farmi un bel chihuahua !?

Ciao a tutti, sto per farmi un bel chihuahua, però non ho mai avuto animali (tranne un criceto ^__^) e tantomeno cani, quindi volevo sapere cosa dovevo fare visto che lo prendo di qualche mese, cioè non lo so vaccinazioni cose varie e poi per abituarlo ad esempio a fare i bisogni sempre nello stesso luogo... insomma informazioni generali su come trattare questa piccola bestiola nel modo migliore ^.^

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, sono contenta per te e soprattutto: ottima scelta!!

io anche ho 2 chihuahua e ti posso assicurare che sono una razza dolcissima!!

allora, dopo averlo preso, o meglio prima, decidi quale vuoi che diventi il tuo veterinario di fiducia! dopo aver preso il cucciolo, vai dal veterinario e prendi appuntamento per il primo vaccino, e anche se ti viene detto che il primo vaccino gli è già stato fatto, non fidarti e faglielo fare di nuovo che è molto piu sicuro. quindi, il veterinario saprà quale vaccino gli deve fare e affidati a lui (comunque sono 3 iniziali che si fanno a lontananza di un mese circa o 2, non ricordo, e poi uno che si fa ogni anno). quindi per i vaccini le cose principali te le ho dette. poi, compra prima che il cucciolo arrivi in casa una bella cuccia e il cibo necessario per il tuo nuovo chihui. allora: inizialmente io ti consiglio di dargli croccantini di marche come rojal canin, eukanuba e hills, che, secondo me, sono le migliori!! per renderli piu saporiti e nutrienti li puoi mischiare con gli omogenizzati o all'agnello, o al pollo o al pesce. inizialmente devi dargli da mangiare 3 o 4 volte al giorno. (dimenticavo che è meglio mischiare croccantini di varie marche quando glieli dai, mi è stato detto che è meglio così, sia per il sapore alternato che è piu buono da mangiare per i cagnolini, sia perchè può succedere che un cane sia allergico o intollerante a un determinato tipo di prodotto che c'è in una di queste marche, e mischiandole non succede niente al cane) per i pasti, ti dicevo, io ticonsiglio di dargliene 3, a pranzo, colazione e cena. poi, quando si fa più grande io ti consiglio di fare come me: io gli do 2 pasti al giorno (colazione e cena), a colazione croccantini e a cena gli do la pasta con il secondo e il contorno. non è difficile quanto si possa pensare, cucinare al cane, se si è organizzati.

io bollisco circa mezzo chilo di pasta a settimana e la metto in frigo e ogni sera ne esco un po e la do da mangiare ai miei chihui. per il secondo ho comperato i filetti di merluzzo congelati e li ho in freezer, oppure il petto di pollo fresco, diviso a pezzettini e surgelato, o la carne macinata...etc e per il contorno una volta ogni 3 4 mesi bollisco tanta verdura come melanzane, zucchine spinaci bieta...etc, la frullo e la metto in alcuni bicchierini di carta piccoli per il caffe e li surgelo.

così loro mangiano sia i croccantini utili per i denti, sia il cucinato da me, che è piu buono e molto nutriente.

il veterinario almeno mi ha consigliato così e mi trovo molto bene.

inoltre dagli da mangiare anche i legumi come lenticchie fagioli e ceci che gli fanno benissimo!! (stessa procedura delle verdure).

comunque ora i miei sono adulti, ma quando sono cuccioli come ti ho detto è meglio solo croccantini, e a colazione, come facevo io, glieli puoi mischiare con lo yogurt. è importante far avere al cucciolo sempre l'acqua!!

inizialmente, fino a quando non ha completato i primi 3 vaccini, non lo devi far accarezzare da quasi nessuno oltre alla tua famiglia, e neanke ai componenti della famiglia se sono malati, come raffreddati...etc. non li devi neanke portare fuori a spasso...etc

fagli avere, inoltre, dei giochini per i denti, come ossetti comprati in qualsiasi negozio di animali domestici (di pelle di bufalo), o quei bastoncini verdi e di altri colori....etc

sono importanti anche corde e giochini vari per farlo divertire e per fargli formare bene i dentini!!

per i bisognini ci vuole pazienza:

io glieli faccio fare sul giornale in un angolo e fuori. per abituarli, quando fanno la fanno per casa, sgridali con un NO secco, arrotola il giornale e sbattilo forte contro la tua mano in modo da fare rumore e dagli una sculacciatina piano! questo è quello che devi fare e non ti consiglio di comprare goccieper l'attrazione dei bisognini da mettere sul giornale come ho fatto io, perchè non servono a niente!! ti dico però, che ci vuole del tempo prima che si abituino e che a volte ti fanno la pipì quando ti fanno le feste perchè si eccitano!! prima che imparino bene ci vorrano mesi e non ti faranno quasi per niente piu i bisognini per casa circa a 6 mesi. prima, nonostante tu li abbia educati, te li fanno lo stesso, come tutti i cani!! (o almeno quasi tutti). per abituarlo a non mordere i divani, a graffiare i mobili e cose varie (può darsi che non lo facciano neanke una volta, perchè per esempio i miei non hanno mai avuto l'istinto di farlo e per questo non li ho mai sgridati), usa lo stesso metodo dei bisognini (NO, giornale e sculacciata).

inizialmente, non potrai fargli il bagnetto, quindi lavalo con una pezzetta umida. poii, quando sarà adulto (7/8 mesi), puoi lavarlo nel lavandino o nella vasca se non ti va di portarlo a lavare. infatti io faccio così, perchè mi diverto e poi i miei chihui si spaventano meno, perchè hanno un sacco paura del phon.

poi, se ti va, potrai comprargli tanti vestitini per l'inverno. non ti consiglio di comprarli nelle botique per cani, c

• 1 decennio fa

Stai per fartelo poverino ma non è contro natura???

• 1 decennio fa

Inanzitutto i cani non si comprano!

Si va al canile a prenderli!!!

Per seconda cosa prendere un cane è una cosa seria.

Portalo subito dal veterinario, saprà guidarti lui sulla crescita del cane...

I chiwawa sono molto delicati come cani...quindi devi avere tante attenzioni e starci molto attento!

• giuly
    Lv 4
    1 decennio fa

www.ilcercapadrone.it

adottare un cucciolo da prova di essere persone civili invece di buttare centinaia di euro per comprarne uno... e pensare che c'è gente che fa fatica ad arrivare a fine mese e poi i cuccioli di razza vengono venduti in media a 600 euro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • L.I
    Lv 6
    1 decennio fa

stai per farti un chiuaua ???? poveretto... non ha chance con gli esseri umani e prova con gli animali ...

• Anonimo
    1 decennio fa

innanzitutto non comprare anche un gatto xkè come sai i gatti mangiano i topi.

• 1 decennio fa

ciao,sono felice per te,allora.

Imparare a comunicare

Per educare un cane è necessario riuscire a comunicare con lui; questo significa capire il suo modo di esprimersi e farsi intendere dall’animale stesso.

il linguaggio del cane

Il cane si esprime con la mimica facciale: con la testa, le orecchie, gli occhi e la bocca comunica le sue sensazioni agli uomini. L’animale manifesta le proprie emozioni anche con la postura del corpo, attraverso la posizione della coda e delle zampe. Infine il cane Il linguaggio del padrone

L’uomo comunica con il proprio cane con le parole, la mimica facciale e la postura del corpo. I tre segnali, emessi contemporaneamente, devono combaciare; il cane, infatti, non distingue le parole e presta maggiore attenzione ai gesti e può prendere come un rimprovero un apprezzamento fatto con modi bruschi. Anche la postura del corpo ha significati particolari per il cane: il padrone impartisce ordini in piedi ed invita al gioco se è accovacciato.comunica mediante guaiti, uggiolii oppure abbaiando e ringhiando.

Fonte/i: spero di esserti stato di aiuto!!!buon addestramento.
  • 1 decennio fa

non capisco questa mania di prendere cagnolini di razza a prezzi stratosferici quando i canili pullulano di cucciolotti ancor più affettuosi e bisognosi delle nostre cure....

Detto questo un cane non è un criceto. Tanto per cominciare avrà bisogno di attenzioni continue al contrario del criceto che vive più tranquillo se lasciato in pace nella sua gabbietta con la sua ruota.

Riguardo la questione dei bisognini ti consiglierei di non perdere la calma perché per i primi tempi potrebbe fare di testa sua nonostante i rimproveri. Alcuni sembrano per dispetto prediligere le poltrone, i cuscini e tutti gli altri oggetti su cui ci vede sdraiati. Seppur un cane di razza nana portalo a fare un giretto fuori una-due volte al giorno, magari sempre alla stessa ora.

Riguardo le vaccinazioni se proviene da un allevamento specifico potrebbe già aver fatto quelle di base. Altrimenti ti consiglierei di iniziare facendolo sverminare e poi via via microchip e vaccinazioni varie.

Buon addestramento!

• 4 anni fa

Mi hanno consigliato un programma molto efficace per addestrare con successo il proprio cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?BVEh

Per quanto coccolone e adorabile sia, il vostro cucciolo non nasce già beneducato. Certo, il suo allevatore potrebbe avergli già insegnato le basi riguardo alla gestione dei suoi "bisognini", ma farlo diventare un cane che si comporta bene in tutto e per tutto sta interamente a voi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda io ho due chihuahua e posso aiutarti.

Per prima cosa ricorda che sono cagnolini delicati, all'inizio devi stare anche attento a non pestarlo perchè si farebbe davvero male. Poi pian piano imparerà a non camminarti troppo vicino alle gambe ma agli inizi stai attento.

Ricorda ogni 6 mesi vaccino contro la leptospirosi

ogni anno richiamo annuale delle altre malattie

ora dovresti trovare sul libretto 3 vaccini gia fatti se non ci sono rivolgiti al tuo veterinario (generalmente costano sui 30 euro l'uno)

ricorda se non è gia stato fatto l'installazione del microchip

da aprile a ottobre deve prendere una pastiglia al mese ccontro la filaria che si prende in farmacia e si chiama interceptor ( prendono questa malattia con la puntura delle zanzare)

non acquistare cibo e croccantini nei supermercati che sono di scarsa qualità, rivolgiti ai negozi specializzati e acuista croccantini Royal canin mini junior, oppure almo nature etc

acquista nei negozi di animali i tappetini igienici per evitare che ti faccia i bisognini in tutta la casa. tempo una settimana e imparerà a farli li, basta che lo accarezzi quando li fa nel posto giusto e gli dai uno snack (compra la salsiccetta nei negozi specializzati) e quando la fa fuori da li sgridalo e portalo sul tappetino

se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

Fonte/i: mia esperienza. ho due chihuahua
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.