orionesk5 ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Posso riciclare i contenitori di plastica sporchi?

I contenitori di plastica sporca, le bustine di plastica, quali quelle delle briosch, delle sigarette etc posso metterli nel secchio della plastica?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ti do alcune informazioni per una corretta raccolta differenziata: prima di gettare i rifiuti nelle campane BISOGNA sciacquarli per quanto possibile per togliere i residui

    e ridurne i volumi.

    Trovi anche indicati tutti i tipi di carta che possono essere buttati e dove (spesso si fa confusione tra carta e plastica!)

    Le Campane del Vetro

    Si possono introdurre:

    Bottiglie e bicchieri

    Vasetti, barattoli e contenitori di vetro

    di qualsiasi colore, senza tappo

    Non si devono introdurre:

    Specchi, vetri per finestre, vetro retinato, lampadine neon, schermi di TV e monitor, materiali diversi ceramica e porcellana (stoviglie intere o rotte), resti di colori o vernici.

    --------------------------------------...

    Le Campane della Plastica

    Si possono introdurre:

    Bottiglie e flaconi di plastica per acqua,

    bibite e prodotti alimentari

    Vasetti per prodotti alimentari (es. yogurt, dessert, ecc.),

    confezioni e vaschette in plastica per alimenti

    Confezioni in plastica per uova ed altri imballaggi in

    plastica sagomata (es. pile, spazzolini da denti)

    Buste e sacchetti in plastica per prodotti alimentari

    (pasta, pane, cracker, surgelati, ecc.),

    reti per frutta e verdura

    Flaconi per detersivi e detergenti per la casa, flaconi e

    dispenser per l’igiene personale e la cosmetica

    Buste, sacchetti e scatole di plastica,

    borse di nylon e di cellophane, cellophane in pellicola,

    tappi di plastica, cassette per frutta e verdura

    in plastica, vasi per piante

    Non si devono introdurre:

    Piatti, bicchieri e posate in plastica; giocattoli; custodie per cd, dvd, e altri materiali audiovisivi; imballaggi in polistirolo; beni durevoli in plastica (elettrodomestici, casalinghi, complementi d'arredo, grucce appendiabiti, ecc.); tutti i rifiuti in plastica sporchi di materiali organici o sostanze pericolose come vernice, colle ecc.; rifiuti ospedalieri (es. siringhe, sacche per plasma, contenitori per liquidi fisiologici e per emodialisi).

    --------------------------------------...

    Le Campane dell' Alluminio

    Si possono introdurre:

    Lattine per bevande e per olio

    Fogli di alluminio da cucina, involucri per cioccolato

    e coperchi degli yogurt in carta stagnata

    Scatolette in banda stagnata per alimenti

    (es. pelati, carne, tonno, legumi, cibo per animali)

    Vaschette e contenitori in alluminio per la conservazione

    e il congelamento dei cibi

    Bombolette spray per deodoranti,

    lacche per capelli o panna

    Barattoli e scatole in acciaio per dolci,

    cioccolatini, liquori

    Tubetti per conserve, creme e cosmetici

    Capsule, chiusure e tappi in metallo per bottiglie

    (es.olio, vino, liquori, bibite)

    Non si devono introdurre:

    Contenitori per vernici, smalti, smacchiatori, solventi, acidi, colle e insetticidi

    --------------------------------------...

    Le Campane della Carta

    Si possono introdurre:

    Carta e cartoncino di ogni dimensione

    Giornali, riviste e opuscoli pubblicitari

    non plastificati

    Libri e quaderni

    Carta per usi grafici,

    da disegno e per fotocopie

    Cartone per bevande (es. tetrapak per latte,

    succhi di frutta, panna);

    Sacchetti di carta

    Scatole e imballaggi in carta e cartoncino,

    carta da pacchi

    Imballaggi in cartone ondulato

    di qualsiasi forma o misura

    Non si devono introdurre:

    Carta sporca (es. tovaglioli usati), piatti di carta, carta oleata per alimenti, carta assorbente per cucina e carta da forno, carta plastificata, carta sporca di materiali organici (es. pannolini), carta chimica per fax e autocopiante, polistirolo.

    --------------------------------------...

    Lo Staccapanni

    Si possono introdurre:

    Gli indumenti usati: maglioni, jeans, scarpe (opportunamente chiusi in sacchetto).

    Gli indumenti vengono consegnati alla Caritas che provvede a smistarli ai propri centri.

  • Anonimo
    6 anni fa

    Qua ti spiega proprio come riciclare i contenitori di plastica!!!

    http://arte.uncome.it/articulo/come-riciclare-cont...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    certo che possono essere riciclati se sono sporchi vanno solo sciacquati.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    in teoria andrebbero pulite...o sciacquate qnd si tratta di bottigliette o contenitori di cibi non solidi, e poi separati da eventuali componenti di carta (tipo le bottigli d'acqua).cmq bisogna vedere cosa intendi....i pacchetti di siga non sono di plastica o almeno non interamente quindi no. le bustine delle brioches si...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Certo!!

  • vorrei saperlo pure io

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.