Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Perché il mio pitone reale è un mese circa che non mangia?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

come semre la maggiorparte dellepersone danno risposte insensate...

io ho un pitone da diverso tempo e ne so abbastanza per spiegarti un po di cosette:

tutto dipende anche se è piccolo...ma non solo....il pione reale è uno dei serpenti che spesso( dipende anche dal caratere) spette di nutrirsi..questo è dovuto da ari fattori...

1 - forse è in fase di muta, (sintomi,pelle di un diverso colore, okki pallidi bluastri, poco attivo), quando è in fase di muta alcuni esemplari di pitone reale non mangiano ma dopo che camiano pelle ricominciano a mangiare

2 - è stressato..ovvero...controlla bne che non abbia degli acari addosso...sono solitamente posti sotto le squame, sn degli insettini neri tondi...se ha gli acari togli immediatamente tutti gli accessori dal terrario e anche il sub stato, metti come sub strato dei fogli di giornale,fai il banetto al piton con acqua tiepida e un pokino di camomilla e tienilo in acqua per 15 20 minuti...poi compraun prodotto della zoo med che si kiama . mite off.. io lo uso ed è fenomenale... quando gli acari nn sn piu presenti rimtti tutto nella teca con sub strato..ma attenzione, ricorda anche di avare accuratamente gli accessori d'arredo del errario e disinfettarli con lo stesso mite off.

3 - un altro moivo puo essere....non ha digerito il pasto precedente, questo puo essere causa di una sbagliata temperatura nel terrario, rikorda parte piu calda 24 e non piu di trenta , parte fredda 20 22 circa

...spero di esserti stato d'aiuto...

Fonte/i: le mie fonti sono strettamente personali, avendo una grande passione per quesi animali eper farli stare al meglio,cerco di informarmi il piu possibile primadi acquistarli,questo è quello che dovrebbero fare tuti coloro che decidono di avere in casa un certo tipo di esemplare
  • Le risposte date da Oscar sono tutte corrette e sensate, ma c'è da dire che un motivo può benissimo non esserci, o meglio il motivo può essere questo: è un pitone reale. Ed è risaputo che è proprio questa sventurata caratteristica a renderlo famoso. Tranquillo, un mese senza mangiare non gli causerà danni, volendo potrebbe digiunare senza problemi ancora per molto. Per sicurezza fai un esame delle feci, che non fa mai male, e se non vengono riscontrate patologie mettiti l' animo in pace. Quando ne avrà voglia, riprenderà a mangiare. Tu comunque offrigli sempre il pasto, magari con piccoli accorgimenti. Sono animali notturni e quindi preferiscono mangiare la sera, la preda deve essere della misura adatta (quindi valuta bene le sue dimensioni in base al cranio del serpente, ma questo lo saprai già). Un piccolo trucchetto che funziona bene coi colubridi e non vedo perchè non dovrebbe andar bene con il pitone: fai un buco nella testa del topo e lascia fuoriuscire un pò di materia cerebrale, questo potrebbe invogliarlo a mangiare.

X Lullaby: chiaramente tu hai informazioni scarsissime in materia. Nessuno si sognerebbe di tenere in cattività un esemplare di cattura... oltre ai problemi di indole che potrebbe presentare, gli esemplari WC (wild caught) sono anche pieni di parassiti e quindi bisogna sborsare un bel pò di soldini per ripulirli. E poi, naturalmente, esiste anche questo discorso etico. Un esemplare di cattura naturalmente in cattività soffre. Ma se il serpente è CB (captivity born), allora può abituarsi benissimo alla vita in cattività e starsene bello comodo col suo padrone che gli procura il cibo. Naturalmente a patto che il padrone sia competente ;-)

• 1 decennio fa

dipende da cosa hs mangiato.

i rettili, ed in particolare i serpenti, sono lenti a digerire. possono passare settimane o addirittura mesi prima che un pitone torni a cacciare.

• 1 decennio fa

Potrebbe essere in fase di muta, in quel periodo so che non mangiano molto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

scusa, ma da dove stai parlando?

• Anonimo
    1 decennio fa

???bho...lo dv spere tu!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Dipende da cosa gli hai dato da mangiare l'ultima volta che lo ha fatto...se ha mangiato una capra forse non gli basteranno 2 mesi per digerirla...

Ma questi animali, mi chiedo, non è meglio che vivano tranquilli nel loro habitat?! Cosa vi spinge a tenerli tristemente rinchiusi in una specie di acquario?! Perchè non prendere un cane, mi chiedo!?

• 1 decennio fa

perchè è morto!!!! hahahahahaha

• OLLY
    Lv 5
    1 decennio fa

Gli avrai dato un mese fa' un bel pollo da magnare.

OLLY

• 1 decennio fa

si è appitonato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.