RIFORMA GELMINI: pareri obiettivi cercasi?

ciao a tutti! SOno una studentessa al secondo ano di Scienze dell'amministrazione.vorrei parlare cn voi della riforma gelmini, e soprattutto di cio ke stanno facendo i media.

Io sono di centro sinistra, ciononostante sono una persona molto obiettiva, e cerco sempre di valutare i provvedimenti politici indipendentemente dallo schieramento di chi li attua.

Ad esempio per quanto riguarda la riforma Gelmini, sono a favore dell'introduzione del voto in condotta (troppe volte mi è capitato di vedere alunni comportarsi in maniera animale, spaccando porte, bruciando banchi e cosi via).

cio che però mi lascia perplessa sono 1) il maestro unico 2) il taglio di fondi all'università e la possibilità per queste di trasformarsi in "fondazioni private"

IL MAESTRO UNICO: è un modello di insegnamento che andava bene 50 anni fa....i tempi sono cambiati, i bambini sono cambiati e mi sembra stupido pensare che possa andare bene ancora oggi. per quanto mi riguarda alle elementari ho avuto un insegnante di italiano completamente incompetente....cosi la mia maestra di matematica si è rimboccata le maniche e durante le sue lezioni spiegava anche la grmmatica e la storia.....cosa sarebbe successo se nn ci fosse stata lei??? avrei avuto una preparazione carente su tutto!!!!

inoltre come fa una maestra sola a controllare, seguire ed educare 30 bambini vivaci come quelli di oggi??

per quanto riguarda l'università com'è che tutti i paesi cercano di finanziarla e noi le tagliamo i fondi???

penso che siamo tutti contro gli sprechi, ma anziche tagliare non dovremmo cercare di redistribuire i compiti con maggior criterio e magari instituire commissioni di controllo??

poi che significa che le università diventeranno fondazioni?? che saranno private? che per entrarci devo spendere 8000 euro l'anno?? e se nn li ho? come faccio???