Rita T
Lv 5
Rita T ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

un nuovo "agrume" ...?

Oggi al mercato ho comprato un agrume nuovo, la signora del banco mi ha detto si chiama Makawui o qualcosa di simile. E' molto simile al mandarino, con la buccia che si stacca con facilità come il mandarancio, ed è senza semi (almeno io non ne ho trovati). Di sapore è agro ovviamente e dolce ma non troppo. Nessuna similitudine ne con le arance ne con i limoni. QUlcuno sa dirmi qualche cosa? ho cercato su internet ma non ho trovato niente. Al banco mi ha detto che è un incrocio, ma di cosa?

Aggiornamento:

Non è una clementina, le clementine sono molto più piccole. Dimensioni tipo mandarino

Aggiornamento 2:

Credo si tratti del Satsuma Miyagawa, ho trovato questo sito http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=5537 e la foto rende bene: è proprio quello che ho mangiato io. Ma ancora non so che incrocio è.

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Si chiama Miyagawa l'ho acquistato la settimana scorsa e mi hanno spiegato che si tratta di un incrocio fra la clementina o il mandarancio (che in effetti è già un incrocio di per se) e il pompelmo.

(e documentandomi ho scoperto che si tratta di una mutazione del satsuma)

(infatti per la sua scarsa stabilità genetica e l’elevata frequenza di mutazioni, il Satsuma ha dato origine a moltissime varietà... il Wase - il Miyagawa - l'Owari e il Tangelo)

proviene dall'estremo oriente, si contano oggi diverse piantagioni anche in Sicilia. Caratterizzato da una maturazione molto precoce, a fine settembre, é una delle primizie più ricercate.

Di forma sferoidale, schiacciata ai poli, si presenta con una buccia di colore verde intenso, con una polpa di tessitura tenera di colore arancione chiaro (tipo il mandarancio) con assenza di semi.

Ibrido tra pompelmo e mandarancio

è molto precoce, quasi senza semi, buccia verde con striature giallognole anche quando il frutto è maturo.

http://tarotcafe.forumfree.net/?t=14579381

Se può interessarti ho trovato anche qualche spiegazione in rete

• 1 decennio fa

Mi sa che è quello che ho mangiato anche io poco tempo fa, ha la buccia di un colore verde scuro con striature un pò più chiare, senza semi..me l'hanno venduto col nome di "Mikawa". Anche io volevo saperne di più (soprattutto volevo sapere se è un frutto di incroci naturali) ma non ho trovato niente su internet! :/

• 1 decennio fa

non era il Migawa?

il mapo e mandarino e pompelmo, mentre il migawa dovrebbe essere la clementina (senza semi) e il pompelmo.

mi informerò ank'io

• Anonimo
    1 decennio fa

sei sicura ke nn è una clementina??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.