promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

Coniglietta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Ciao a tutti! Mi è stata regalata una coniglietta! Mi sembra che sia della razza "testa di leone"...ma non è rilevante! Vorrei sapere...cosa mangiano i conigli? Cosa mi devo ricordare di fare sempre? Quale sono le cose più importanti?

Inoltre io ho anche un cane, quindi dovrò stare attenta...solo che io non la terrò mai in gambia la mia coniglietta, perchè odio chi mette le bestie in gabbia. Quando ci sto io la tengo con me in braccio, quando esco o sono impossibilitata la metto in gabbia... tipo in balcone...non siete d'accordo?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti incollo la mia risposta data a un altro ragazzo e in più ti dico che a loro non piace essere preso in braccio a lungo, quindi trova una stanza dove poter lasciar libero il coniglio senza cavi ecc in cui magari il cane non entri. Se lo metti in balcone devi stare attenta che non riesca a saltare giù in più non te lo consiglio in inverno perchè se lo tieni in casa e poi lo metti fuori la differenza di temperatura potrebbe causargli problemi quindi ti consiglio di lasciarlo solo dentro.

Allora:

ALIMENTAZIONE: quando lo prenderai sarà quasi sicuramente abituato a mangiare pellet. Io ti consiglio di prendere il pellet della bunny che è il migliore, gradualmente lo riduci e ci aggiungi una verdura al giorno, puoi iniziare con il finocchio e controlli che non faccia diarrea, il giorno dopo prova con il sedano e se vedi che fa diarrea togli quella verdura dal suo menù. Piano piano aumenta sempre di più le verdure fino a togliere completamente il pellet. VERDURE che possono mangiare:

Alfalfa, erba medica (molto ricca di calcio e ossalati, non va data fresca ne' tantomeno umida) (una volta a settimana dopo che ha raggiunto il primo anno di età)

Basilico (1-2 volte a settimana)

Bietole erbette e da costa

Borragine (i fiori sono molto buoni!)

Broccoli

Carciofi (rigorosamente senza spine)

Carote (le cime sono buonissime, ma molto ricche di calcio)(1-2 volte a settimana perchè molto zuccherine)

Cavolfiore (1-2 volte)

Cavolini di Bruxelles (1-2 volte)

Cavolo cinese (1-2 volte)

Cavolo cappuccio e verza (1-2 volte)

Cavolo nero toscano (1-2 volte)

Cicoria selvatica (1-2 volte)

Coriandolo (1-2 volte)

Crescione d'orto e d'acqua (raccolto in zone sicure)

Erba cipollina (1-2 volte)

Finocchio (va da tutti i giorni perchè ricco di fibre!!)

Foglie di faggio, corbezzolo, melograno, olivo, gelso, frassino, malva, nocciòlo, salice, tiglio, olmo, ontano, carpino, sorbo, ibisco (senza pesticidi e anticrittogamici o inquinate dai gas di scarico)

Foglie di nasturzio(anche i fiori!) e di senape (1-2 volte)

Indivia riccia

Lattuga romana

Menta e m. piperita (1-2 volte)

Ortica (secca...è meglio!!!!) (1-2 volte)

Peperoni (solo il frutto: foglie, fusti e piccioli sono tossici anche per gli umani; meglio togliere anche i semini)

Pomodori (solo il frutto: foglie, fusti e piccioli sono tossici anche per gli umani; i semini dei pomodori, invece, sono innocui e possono essere mangiati)

Prezzemolo (1-2 volte)

Radicchio(1-2 volte)

Rape e ravanelli (anche foglie e cime)(1-2 volte)

Sedano e sedano rapa (tutti i giorni)

Tarassaco, dente di leone (no pesticidi)(1-2 volte)

Trifoglio (molto ricco di calcio e ossalati, non va dato umido)(1-2 volte)

Zucca e zucchini (anche le foglie e i fiori)

Come quantità è circa 150-200 grammi per chilo di peso del coniglio al giorno, la verdura va data lavata e non fredda di frigo!

Non dare mai:

-verdure surgelate, decongelate o cotte

-patate

-mais crudo

-legumi crudi o cotti

-foglie di tè o caffè;

-aglio e cipolle

-foglie e fusti di rabarbaro

-Melanzane

-Pane, craeckers, biscotti, cereali

-Yogurt

Una volta alla settimana puoi dargli un pezzettino di frutta

Albicocca (senza nocciolo), Ananas, Anguria,Banana,Fragola,Kiwi,Lampone,Mang... (senza semini: sono tossici!),Pera,Pesca.

Ovviamente non deve MAI mancare il fieno che deve essere verde e profumato

ALLOGGIO: la gabbia deve essere grande per contenere una lettiera(può essere ad angolo o rettangolare come quella dei gatti) riempita di pellet di legno per stufe di FAGGIO(è econimico un sacco di 15kg lo paghi 3-4 euro ed assorbe molto bene),sul fondo della gabbia un tappetino di gomma e poi come rifugio puoi mettere una casetta di legno(così da poterla rosicchiare). Poi una ciotola per il cibo e un beverino per l'acqua fresca. La lettiera va cambiata ogni giorno e 2 volte a settimana disinfetta beverino e ciotola.

E' importante che il coniglio non passi troppo tempo in gabbia, ha bisogno di stare libero per cui bisogna controllarlo quando esce o avere una camera a "PROVA DI CONIGLIO" ovvero tutti i cavi elettrici devono essere protetti e anche mobili

Appena preso il coniglio,trova un veterinario esperto in esotici perchè il coniglio deve essere sterilizzato e vaccinato, e alla prima visita se il coniglio non è troppo piccolo ti dirà anche il sesso

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non ti preoccupare, stai adottando i comportamenti giusti...evita però che il cane diventi troppo geloso...ps...mi aiutate rispondendi alla mia domanda "Il mio coniglietto Tippete sta per morire?" Grazie

• 1 decennio fa

aia, i cani tendono ad attaccare i conigli, magari il tuo cane non lo farà ma il coniglio avrà sempre paura di un suo predatore. da mangiare gli puoi dare il mangime per coniglio oppure insalata, erba medica, carote bhe vedi un po te...falla uscire spesso in balcone a loro piace esplorare

• 1 decennio fa

ciao!ank'io ho un coniglio e da mangiare gli dò il suo mangime ke compro in un negozio di animali tipo toilette e poke volte a settimana la verdura perkèdarla sempre fa male, devi pulire sempre la sua gabbietta e metterle l'acqua....poi nn preoccuparti x il cane: il mio gli si è affezionato e a volte capita anke ke giocano tra di loro...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.