Cordelia ♥ ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Perché l' ago della mia macchina da cucire non si muove?

La macchina in questione è una Gold Singer, piuttosto vecchiotta forse ma in buono stato. Ho letto sul libretto che è colpa del reostato, ma ho controllato ed è collegato bene ed il tubicino è libero...

Aggiornamento:

Magari cercavo altre soluzioni.... non ti è venuto in mente genio?

Aggiornamento 2:

naso.freddo: sapessi quante ne ho dette.. :) Un giorno ha smesso di funzionare, così. Se provo a spingere sul reostato la macchina fa rumore, è l'ago che non va... comunque grazie del suggerimento. :)

Aggiornamento 3:

trumpet_90: speriamo allora.. grazie comunque.. :)

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, quando è successo a me si trattava di un problema di sporco e lubrificazione: il filo quando passa nei meccanismi perde pelucchi che si infilano ovunque e si appiccicano alle parti lubrificate (fin qui penso che lo sapessi già). Soprattutto se non si lubrifica col lubrificante Singer questo può causare un blocco con i sintomi che descrivi tu. Per capire se è questo (a macchina scollegata dalla corrente e senza filo nè spoletta) muovi l'ago con la ruota manuale che c'è a dx: gira? Anche a fatichissima? Senza fare rumori meccanici strani? Vittoria, è solo da pulire! Compra dello svitol o qualcosa di simile e spruzzane abbondantemente nei buchi di lubrificazione, mettendo sotto alla macchina un vassoio x' poi esce dappertutto! E poi sdraiala (sul pulito), svita o sgancia il fondo e vedrai quanta polvere! Munisciti di stuzzicadenti e pinzette e leva tutto quel che vedi. Poi fai lo stesso nel vano della spoletta (occhio che i ganci sono delicati, non stortarli). Poi dà una ripassata con lo svitol in tt i buchi di lubrificazione e lasciala a scolare 1 notte. E poi lubrificala con l'olio Singer.

Mi auguro che sia questo, in tla caso buon lavoro!

• 1 decennio fa

prova a lubrificarla.

Spesso le soluzioni sono talmente semplici che non ci si pensa.

Io la mia macchina da cucire, per quello che posso (e non so) verifico i collegamenti, che non si sia staccato qualche filo o non si sia allentata una vitina e simili

Io ho una singer Rumina 3400 (non è professionale)

Una preghierina di prima mattina, no?

: - )

• 1 decennio fa

se e vecchiotta e abbastanza stanca per questo non si muove ahaha scherzo

• Anonimo
    1 decennio fa

anke se all'apparenza sembra una cretinata è difficiissimo riparare qlla macchina..ti conviene farla revisionare da qualke persona competente...credimi ho molta esperienza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

semplice... s'è morta la cucitrice non serve un genio per capirlo..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.