promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

perchè nelle raffigurazioni di dio e di gesù, entrambi hanno sempre la barba?

dio è gesù, nei dipinti, nei crocifissi, hanno sempre la barba.... perchè?

P.S.: io non credo in dio, sono buddhista, ma lo volevo sapere lo stesso

Aggiornamento:

********** robfascio

11 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Le prime raffigurazioni di Cristo risalgono al periodo dell'Imperatore Costantino. La barba era un elemento molto distintivo tramandato dalla cultura greca e di conseguenza gli artisti del tempo ne presero spunto.

In realta' come fosse realmente la figura di Gesu' credo che nessuno possa saperlo. Quasi sicuramente se nato in Palestina non aveva i capelli chiari e lisci ma scuri e ricci. Credo in ogni caso che l'iconografia di come e' stato rappresentato non sia poi cosi' importante. E' un'iconografia legata al periodo storico.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

perchè il primo è primaditutto il DIo degli ebrei, e il secondo era ebreo...

Gli ebrei devono portare la barba...

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè è simbolo di saggezza, più che altro è una questione di simbolismo e iconografia. Poi è anche vero che c'è una profezia di Isaia che si ritiene riferita a Gesù che fa esplicito riferimento alla barba. Inoltre la legge di Mosè comanda agli uomini di portare la barba (mi sembra, ma non ne sono sicurissimo)

E' vero che nell'arte paleocristiana Gesù è raffigurato senza barba, ma questo è dovuto al fatto che nell'antica Roma gli uomini portavano capelli corti e barba perfettamente rasata

• 1 decennio fa

segno di saggezza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sicuramente xk sulla sacra sindone si vede il volto di un uomo cn la barba (ke si pensa sia gesu)....credo x questo motivo

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè gli uomini al tempo di Gesù la portavano

Dio non ha immagini ma si pensa ad un bonario nonno barbuto

• Anonimo
    1 decennio fa

Nell'arte palocristiana Cristo veniva rappresentato imberbe. Successivamente fu raffigurato barbuto (Cristo filosofo) poichè la barba era l'attributo tipico dei filosofi greci, che incarnavano la saggezza.

Sì, è vero Yoda, se non erro infatti c'erano anche rappresentazioni di Cristo imberbe e anche con i capelli corti (come nelle raffigurazioni del Buon Pastore).

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse perché dio non si è mai fatto vedere,

altrimenti, esisterebbero gli atei come me?

Gesù invece (secondo i credenti) era un altra persona,

cioè figlio di dio

ammettiamo che sia esistito,

non era un ''alieno'', ma un normale essere umano

i cosiddetti miracoli, secondo me, sono fantasia.

comunque non si parla della stessa persona

• Anonimo
    1 decennio fa

Per almeno due buoni motivi, il primo era dato dalla praticità di mantenere una barba che poteva essere più facilmente ridotta che non rasa tutti i giorni, visto che la Gillette non esisteva ancora, e l' altro motivo è dato dalla considerazione che la batba dava di persona saggia e con esperienza, quindi non come un classico "sbarbato" !

• Anonimo
    1 decennio fa

ma al posto di fare queste domande locche, e perdere un sacco di tempo, non puoi pensare a fare qualcosa di buono per la società????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.