Tati C ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Vi prego potete rispondere alla seguente domanda?

Potete darmi qualche informazione generale sull'america??

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le Americhe rappresentano l'area che include i due continenti dell'America settentrionale e dell'America meridionale, situati tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano atlantico, tra il Circolo Polare Artico e il Circolo Polare Antartico, ed attraversati dal Tropico del Cancro, dall'Equatore e dal Tropico del Capricorno. Normalmente il termine include anche i Caraibi, cioè le isole del Mare dei Caraibi.

    L'istmo dell'America Centrale è solitamente considerato parte dell'America settentrionale.

    Sono separate dall'Asia dallo stretto di Bering.

    Le Americhe sono il secondo continente per estensione, dopo l'Asia.

    Le Americhe sono a volte anche chiamate come Nuovo mondo, in contrapposizione al Vecchio mondo (Europa, Asia e Africa) dal quale i suoi "scopritori" provenivano. Inoltre, spesso non viene fatta distinzione tra nord e sud, considerando con America l'intero territorio. Gli abitanti delle Americhe vengono indicati come Americani, sebbene questo termine sia più comunemente applicato ai cittadini degli Stati Uniti d'America. Le Americhe sono spesso chiamate anche solo "America", termine che in generale si riferisce sia al continene settentrionale che a quello meridionale, ma che nel linguaggio comune viene usato per indicare anche i soli Stati Uniti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Giusto, un continente e pure grande.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    l' america è un continente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    http://it.wikipedia.org/wiki/America

    vai su questo sito c'è di tutto e di più--

    ti accendo una stelliiiina

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Cerca su wikipedia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • http://it.wikipedia.org/wiki/America

    qui trovi un pò di tutto!

    wikipedia è interessante!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Le Americhe sono l'unione dell'America settentrionale e dell'America meridionale. Sono situate tra l'oceano Pacifico e l'oceano Atlantico, tra il circolo polare artico e il circolo polare antartico, ed attraversate dal tropico del Cancro, dall'Equatore e dal tropico del Capricorno.

    Normalmente con il termine Americhe si include anche i Caraibi, cioè le isole del mare dei Caraibi. Sono separate dall'Asia dallo stretto di Bering.

    Indice

    * 1 Uno o due continenti

    * 2 Terminologia

    * 3 Scoperta dell'America

    * 4 Gli abitanti originari

    * 5 Dati generali

    * 6 Geografia

    * 7 Note

    * 8 Voci correlate

    Uno o due continenti

    Non c'è uniformità nel considerare le Americhe uno o più continenti. La soluzione più accettata sembra essere quella di considerarle due continenti: l'America settentrionale e l'America meridionale. In questo caso l'istmo dell'America centrale è solitamente considerato parte dell'America settentrionale. In subordine una seconda soluzione vede le Americhe come un continente solo. Tale opzione è supportata dalla continuità territoriale esistente tra le due Americhe. Normalmente non viene presa in considerazione la soluzione di considerare le Americhe come tre continenti (America settentrionale, America centrale e America meridionale).

    Terminologia

    Le Americhe sono a volte anche chiamate come Nuovo mondo o Nuovo continente, in contrapposizione al Vecchio mondo o Vecchio continente[1], dal quale i suoi "scopritori" provenivano. Inoltre, spesso non viene fatta distinzione tra nord e sud, considerando con America l'intero territorio. Le Americhe sono spesso chiamate anche solo "America", termine che in generale si riferisce sia al continente settentrionale che a quello meridionale, ma che nel linguaggio comune viene usato per indicare anche i soli Stati Uniti. Le Americhe prendono il nome dall'esploratore italiano Amerigo Vespucci. Fu un cartografo tedesco, Martin Waldseemüller a suggerire l'idea di chiamare il nuovo mondo in tale modo, utilizzando il femminile del nome latino, Americus, col quale il Vespucci si firmava.

    Scoperta dell'America [modifica]

    Le Americhe furono ufficialmente scoperte dal "Vecchio Mondo" nel 1492, con il viaggio di Cristoforo Colombo, e dal quindicesimo secolo sono state teatro di numerose esplorazioni e conseguenti colonizzazioni. Si ritiene tuttavia che i primi europei a giungere nel Nuovo Mondo furono alcuni vichinghi, che sarebbero sbarcati sull'isola di Terranova e forse sulle coste del Canada attorno al 1100. Prima dell'Indipendenza degli Stati Uniti praticamente tutte le Americhe, dall'Alaska alla Terra del fuoco, erano colonie di nazioni europee.

    Gli abitanti originari

    Gli abitanti originari delle Americhe sono stati in gran parte sterminati dalla colonizzazione europea. Fra i più noti vi erano le cosiddette "popolazioni precolombiane" (fra le più note gli Inca, i Maya e gli Aztechi), definiti dagli europei come "indios", e i cosiddetti "indiani d'America" che abitavano il territorio degli USA e del Canada e che furono decimati e confinati in riserve dai pionieri di origine europea.

    Dati generali

    Complessivamente le Americhe hanno una superficie di 42 223 788 km², di poco inferiore a quella dell'Asia, e una popolazione di 806 609 000 abitanti, per una densità media di 19,1 ab/km². Fra Nord America e Sud America vi sono un totale di 35 stati indipendenti (22 a nord e 13 a sud) e alcuni territori semi-indipendenti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.