ricetta torta cioccolato urgente!!!?

mi suggerite una ricetta facile e veloce x una buona torta al cioccolato?

Aggiornamento:

come faccio a scegliere il migliore???????????'

sembrano tutte buonissime....!!!

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    2 cucchiai di latte

    # 2 cucchiai di farina

    # 3 uova

    # 200 gr. di cioccolato fondente

    # 200 gr. di zucchero

    # 100 gr. di burro

    In una terrina sbatti i tuorli, lo zucchero e la farina fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.

    In un altro recipiente monta i tre albumi a neve.

    Su un tegamino fondi il cioccolato a fuoco lento con il burro mescolando continuamente.

    Unisci infine i tre preparati e mescola molto bene.

    Procurati una tortiera, ungila strofinando con un po’ di burro e ricopri il fondo con una spolveratina di farina molto leggera e quasi impercettibile (è un trucco perché l’impasto non si attacchi al fondo).

    Porta il forno a 220° e, quando è in temperatura, cuoci per circa 20 minuti. La cottura dipende dall’altezza dell’impasto e del tipo di forno, per sincerarti che sia cotta all’interno puoi infilzarla con uno stuzzicadenti e controllare che quando esce non si sia colorato di impasto liquido.

    Consigli

    Quando la torta è pronta, per guarnirla, è possibile spolverarla in superficie con un po’ di zucchero velo, magari utilizzando degli stampini che poi quando si tolgono lasciano delle decorazioni.

    Un altro modo di degustare questo docle è quello di servirlo a fettine con un po’ di marmellata (un contrasto che ricorda molto la celebre e ben più elaborata Sacher viennese) di mirtilli, albicocche o a piacere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    TORTA AL CACAO VELOCISSIMA

    (solo amalgamando gli ingredienti)

    Ingredienti (per una tortiera da 24 cm.)

    180 gr. di farina 00

    350 ml. di panna fresca

    250 gr. di zucchero

    90 gr. di cacao amaro in polvere

    90 gr. di burro sciolto

    3 uova

    1 cucchiaio di succo di limone

    1 bustina di vanillina

    1 cucchiaino di lievito per dolci

    2 cucchiaini di zucchero al velo

    Preparazione

    Preriscaldate il forno a 180°C.

    Fate cominciare ad inacidire la panna versandoci il succo di limone.

    Nel frattempo miscelare in una terrina capiente lo zucchero ed il cacao.

    Unite la vanillina, le uova, il burro fuso ed amalgamare.

    Versate la panna ed il lievito ed amalgamare.

    Unite a questo punto, in tre volte, la farina ed amalgamare ogni volta prima di aggiungere la successiva dose.

    Versate il composto in una tortiera da 24 cm. in silicone, oppure in una tortiera imburrata ed infarinata.

    Infornate per 30-40 minuti (fate la prova stecchino prima di estrarla).

    Togliete la torta dal forno, aspettate qualche minuto, quindi sformatela su una gratella.

    Cospargete la torta di zucchero a velo e servitela in tavola.

    Potete accompagnarla, a piacere, con panna montata zuccherata

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    prova questo sito nuovo di zecca, con 25000 ricette

    http://www.nauticalc.net

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    sbizzarrisciti su qst sito..ce ne sono di diversi tipi al cioccolato!!

    http://www.alfemminile.com/m/cucina/ricetta-di-dol...

    oppure se vuoi un dolce...

    Semifreddo mou e cioccolato

    Porcaggine: icon_pig.gif icon_pig.gif icon_pig.gif icon_pig.gif

    Difficoltà: icon_wink.gif Fattibile senza grossi problemi

    Ingredienti

    125gr biscotti secchi

    80gr burro fuso

    2 cucchiai di cocco essiccato

    400gr di latte condensato

    125gr di burro

    60gr di zucchero

    80gr di miele

    250gr di cioccolato al latte

    Procedimento

    Si fodera la teglia di carta stagnola. Si sbricioliano i biscotti e e si amalgano col burro fuso e il cocco essiccato (io non avevo il cocco e ho usato gli amaretti, è venuto comunque molto bene). Si distribuisce il tutto nella stagnola livellando bene e si pone in frigo.

    Per il secondo strato, il caramello mou, si mette in un pentolino il latte condensato, il burro, lo zucchero e il miele e si fa cuocere a fuoco basso fin quando il tutto non si addensa (meglio usare una pentola antiaderente). Si versa il tutto sulla base di biscotti pareggiando bene e si mette in frigo.

    L'ultimo strato è semplicissimo: si fa sciogliere il cioccolato (io l'ho messo direttamente nel microonde) e lo si versa sul mou pareggiandolo (conviene aspettare almeno qualche ora per questa fase, in modo tale che il caramello mou sia già abbastanza denso.

    Si può tagliare a quadratini o come si vuole... Il gusto del dolce finale è molto simile al mars.

    Rose del deserto

    Porcaggine: icon_pig.gif icon_pig.gif icon_pig.gif

    Difficoltà: b-rabbit.gif vai tranquo, ottimi risultati anche per chi è totalmente inesperto

    Ingredienti

    - 300 gr di cioccolato fondente

    - 300 gr di cioccolato al latte

    - 300 gr di corn flakes

    Procedimento

    Sono semplicissime e veloci, ma sono piaciute davvero a tutti. Basta sciogliere il cioccolato spezzettato (io l'ho fatto sempre nel microonde) e poi aggiungere i cereali. Si mescola per bene e poi si dispone il composto in piccoli mucchietti su della carta da forno e si lascia in frigo per qualche ora. Diventano dei piccoli dolcetti cioccolatosi

    Torta morbida di pere e cioccolato

    Porcaggine: icon_pig.gif icon_pig.gif

    Difficoltà: icon_wink.gif anche questo non presenta particolari difficoltà

    Ingredienti

    - 300 g di farina

    - 150 g di zucchero di canna (va bene anche normale)

    - 100 g di burro

    - 1 uovo

    - 1 pizzico di sale

    - 1 bustina di lievito per dolci

    - 1 bicchiere di latte (c.a 200 ml)

    - 1 bicchierino di Rum scuro

    - 2 pere grandi

    - 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao

    Procedimento

    Si sbucciano e si tagliamo le pere a cubetti molto piccoli, si spruzziano col Rum e si lasciano a macerare finchè si prepara il dolce (io che non amo gli alcolici ho messo del limone al posto del Rum). Si sbatte l'uovo con lo zucchero e il sale, si aggiunge il burro fuso, la farina setacciata col lievito, il latte, le pere e il rum utilizzato per spruzzarle, infine il cioccolato tagliato a scagliette.

    In forno a 180° per circa 30 minuti, finché il centro sarà asciutto e la superficie dorata. Poi si cosparge di zucchero a velo.

    Il risultato è un dolce molto morbido (grazie alle pere), ma reso più goloso dalle scagliette di cioccolato (io ho usato delle gocciole di cioccolato fondente, devo dire che sono risultate davvero ottime).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Cioccolato fondente 150 g

    Burro 150 g

    Zucchero 150 g

    Uova 6

    Farina 120 g

    Mandorle sgusciate 80 g

    PER LA COPERTURA: -

    Cioccolato 200 g

    Mandorle sgusciate 80 g

    RIPIENO:

    una confezione da 250 g di mascarpone

    nutella in abbondanza

    Preparazione

    1

    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria dopo averlo ridotto a pezzetti, quindi in una scodella a parte lavorate il burro a crema con la metà dello zucchero necessario. Amalgamatevi il cioccolato ed i tuorli d'uovo, quindi ponetevi la farina setacciata e le mandorle macinate.

    2

    Cominciate ora a montare a neve ferma gli albumi con l'altra metà dello zucchero, quindi incorporate il composto all'impasto realizzato con del movimenti continui dal basso verso l'alto.

    3

    Versate quindi il tutto in uno stampo e cuocete in forno precedentemente scaldato a 180° per circa 50 minuti.

    4

    Misciate la nutella in abbondanza con il mascarpone e dopo aver tagliato a metà la torta, spalarcela dentro. Normalmente la torta deve essere fredda prima di essere tagliata.

    5

    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e distribuitelo sulla superficie del dolce. Quindi, al termine, potete inserire le mandorle decorative.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ingredienti:

    200g di farina passata al setaccio;

    250g di zucchero;

    100g di cacao amaro;

    buccia di un' arancia;

    250g di latte;

    2g di cannella in polvere;

    4g di bicarbonato di sodio;

    4g di cremor tartaro;

    burro qb;

    pangrattato qb.

    Metti in una ciotola la farina,il cacao,lo zucchero,la cannella,il bicarbonato e il cremor tartaro,setacciati,poi aggiungi la buccia grattugiata dell'arancia (oppure un cucchiaino di essenza all'arancia) ed il latte.Mescola bene il tutto e se l' impasto dovesse risultare troppo duro,aggiungi altro latte. imburra una tortiera di 20 cm di diametro e spolverizzala con il pangrattato. versa l' impasto ed inforna a 180° per 25-30 MIN. Quando sarà fredda,spolverizza con zucchero a velo. Buon appetito. :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    - 2 uova

    - 100 gr. di zucchero

    - 150 gr. di mandorle pelate

    - 200 gr. di cioccolato extrafondente

    - 100 gr. di burro

    - zucchero a velo q.b.

    Preparazione:

    Tritare le mandorle nel mixer, poi in un pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, tenere il tutto da parte.

    Frullare bene le uova e lo zucchero fino a quando diventano spumose quindi aggiungere le mandorle e il cioccolato fuso mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

    Versare il tutto in una tortiera precedentemente foderata con carta da forno, oppure unta con burro e spolverata con fecola.

    Nel frattempo far riscaldare il forno a 175°, infornare e lasciare cuocere per 30/35 minuti (controllare la cottura con il classico spiedino di legno!).

    Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverizzata di zucchero a velo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torta al cioccolato

    160 g di cioccolato fondente

    150 g di farina di grano 00

    150 g di zucchero

    50 g di burro

    3 uova

    2 cucchiai di rhum

    1 bustina di lievito

    Preparazione

    Sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente con il burro.

    Montate poi i tuorli delle uova con lo zucchero e il rhum.

    A parte montate le chiare delle uova.

    Aggiungete chiare, tuorli e zucchero e aggiungete la cioccolata.

    Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e mescolate.

    Aggiungete, quindi, il lievito e versate l'impasto in una terrina.

    Mettete, quindi, in forno per 30 minuti a 160°.

    Ingredienti :

    4 uova

    150 gr. di cioccolato fondente

    150 gr di burro

    150 gr. di zucchero

    3 cucchiai di farina

    2 bustine di vanillina

    zucchero a velo

    Preparazione:

    Per prima cosa fate ammorbidire contemporaneamente il burro e il cioccolato fondente in un pentolino a bagno maria. Fatelo raffreddare

    Nel frattempo separate i tuorli d'ouvo dalle chiare. In una ciotola con un cucchiaio di legno mescolate i rossi d'uovo con tutto lo zucchero, mentre a parte montate gli albumi a neve con una forchetta.

    Unite il cioccolato fuso con il burro, alla crema di uova e zucchero. Aggiungete le due bustine di vanillina e la farina versandola poco alla volta aiutandovi con un colino.

    Lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve e continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto una crema fluida ed omogenea.

    A questo punto accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° circa. Rivestite una teglia con carta da forno e versateci l'impasto. La torta deve venire di uno spessore di 2 o 3 centimetri circa.

    Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate e cuocete per 25 minuti.

    Per servirla, fatela prima raffreddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo, oppure accompagnatela con una crema a piacere normale o al mascarpone

    aggiungo la torta cioccolato e menta

    INGREDIENTI:

    Per la torta:

    100 gr cioccolato fondente

    125 gr zucchero a velo

    50 gr burro

    4 uova

    1 cucchiaio di fecola

    1 cucchiaino di cannella in polvere

    5 foglie di menta

    2 bacche di cardamomo

    Per decorare:

    50 gr cioccolato fondente

    zucchero a velo

    rametti di menta

    PREPARAZIONE:

    Ricavate i semi dalle bacche di cardamomo e pestateli.

    Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, unitevi il cardamomo ridotto in polvere e la cannella; incorporatevi poi il burro a pezzetti.

    Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con la metà dello zucchero fino ad ottenere una crema gonfia.

    Unite a questa la fecola, la crema di cioccolato e la menta tritata.

    Mescolate poi, molto delicatamente, incorporando gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto.

    Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta da forno imburrata e cuocetelo in forno già caldo a 120° per un’ora e mezzo.

    Poco prima del termine di cottura della torta, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato per la decorazione e, aiutandovi con un pennellino, glassate una parte delle foglie di menta e poi appoggiatele su carta da forno fino a quando saranno completamente asciugate.

    A cottura ultimata, spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e decoratela con le foglie di menta fresca e quelle glassate al cioccolato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Chocolate decadence

    Uova 6

    Cioccolato fondente al 70% (Toscano Black di Amedei) 370g

    Zucchero 255g

    Burro 250g

    Acqua 155ml

    Montare le uova con 85g di zucchero. Nel frattempo, in un pentolino e

    a fiamma bassa, sciogliere lo zucchero rimanente nell’acqua. Quando

    l'acqua raggiunge l’ebollizione, aggiungere il cioccolato a pezzettini e

    farlo sciogliere sempre a fiamma bassa. Togliere dal fuoco, unire il

    burro a tocchetti e mescolare bene finché non sia sciolto. Incorporare il

    composto di uova.

    Rivestire il fondo di uno stampo a bordo amovibile (21 cm) con un

    disco di carta da forno, versarci il composto e infornare a 170° per circa

    45 minuti. Tenere una notte al fresco prima di servire (sempre se ce la

    fate a non aggredirlo subito...)

    Fonte/i: www.cavolettodibruxelles.it
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ho trovato questa hihi c'è anche l'immagine:

    http://www.ricettextorte.com/ricette/torte%20al%20...

    Oppure questa è la torta caprese:

    Torta Caprese

    Ingredienti per 6 persone:

    300 gr di cioccolato fondente tritato

    300 gr di mandorle pelate e tritate

    6 uova intere

    200 gr di burro

    150 gr di zucchero

    1 bustina di vanillina

    1 cucchiaino di caffè crudo

    1 pizzico di sale

    1 pizzico di lievito in polvere

    zucchero a velo

    Preparazione:

    Mescolate in un recipiente le uova con lo zucchero ed il burro;

    aggiungete il cioccolato con le mandorle, il caffè, il sale, la vanillina ed, in ultimo, il lievito in polvere;

    versate l'impasto in uno stampo per dolci precedentemente imburrato ed infarinato;

    infornate infine la torta caprese in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

    a fine cottura lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela con zucchero a velo

    Insomma se scrivi su internet ricette per torte al cioccolato se trovi tantissime..

    Se la fai spero mi offrirai 1fettina hihi..

    ciaoooo!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.