cucina meridionale e carne grassa e magra?

Qualcuno sa dirmi qual e' la denominazione italiana (o lombarda) per la "carne grassa e magra" di maiale.

Al paese dei miei, in calabria si chiama cosi', ho chiesto al macellaio e mi ha risposto: "ora ci penso, intanto prendi pure una cadrega.." (intanto affilava i coltelli :-)).

E' una specie di pancetta con la cotenna con strati alternati di grasso e magro e si usa solitamente cuocendola nel sugo.. potrebbe essere semplicemente un taglio diverso della pancetta (blocchi invece che fette), ma credo ci sia una qualche altra differenza..

Aggiornamento:

scusa paolina, volevo metterti il pollice su, ma ho sbagliato a cliccare...

intendo dire che e' di sicuro un taglio di carne di maiale, ma presenta strati alternati di carne magra e strati di grasso..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non ho capito bene cosa intendi!qui l'unica distinzione che si fa è carne magra-bianca!- e carne rossa.il maiale non è una carne grassa a meno che nel taglio non sia presente del grasso..la pancetta ovviamente è l'ideale xil sugo..la trovi a fette a cubetti o tagliata a pezzettoni..se ti spieghi meglio xò..credo di non essere stata esauriente scusa..

• Anonimo
    1 decennio fa

da noi c'è lo zuzzu che è gelatina di maiale e limone con pezzi di carne nel mezzo...mai assaggiata ma mio padre ne va pazzo

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho la diarrea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.