Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Perchè la mia caldaia a basamento non parte in modalità invernale, si accende e va in blocco?

la pressione dell'acqua è a 2 e i termosifoni sono aperti.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    come ti hanno già risposto, ma qualche furbone ha messo il pollice verso... molto probabilmente il problema sta nella pompa.

    Dovresti togliere il mantello della caldaia, (anche se sicuramente la tua a basamento dovrebbe avere direttamente il frontale cernierato ed apribile come una porta) la pompa e di facile individuazione, con una pinza ed una moneta da 1 euro toglie il tappo che sta nella parte frontale, e con un cacciavite a taglio (troverai una sede apposita sull'asse della pompa) sblocchi la girante interna.

    Rimesso il tappo proa ad avviare la caldaia, dovrebbe essere tutto risolto.

    @ Enrico se il camino è ostruito da inidi, avrebbe lo stesso problema anche in funzione sanitaria, e lui parla di modalità invernale, quindi si può trnaquillamente dedurre che in modalità estiva tutto funziona normalmente.

    infatti dovrebbe avere un boiler integrato con una pompa dedicata.

    Comunque confermo che la pressione della caldaia deve stare al massimo 1,2 a freddo, su impianti molto grandi pressioni maggiori comportano un eccessivo aumento di volume dell' acqua in fase di riscaldamento mandando in crisi il vaso di espansione causando l'apertura dela valvola di sicurezza.

    Per sicurezza è sconsigliato superare 1 ATM, le caldaie "moderne" funzionano gia da 0,3 ATM

    Fonte/i: Termoidraulico da oltre 10 anni
  • 1 decennio fa

    molto probabilmente si è bloccata la pompa...controlla se gira!

  • 1 decennio fa

    devi essere piu preciso, comunque quarda sul libretto a cosa corrisponde la spia d'errore, sono molto precise!

  • 1 decennio fa

    Semplicemente devi vedere se la pressione della caldaia è giusta dal manometro incorporato di solito se sta a meno di 1 la caldaia non parte per poca pressione che perde normalmente con l'evaporazione dell'acqua rimettila in pressione almeno a due o cmq fra 1 ed il limitate max che di sloti è segnato in rosso, vedrai che riparte se non ha guasti

    spingi il tasto reset che dovrebbe essere vicino POWER (l'accensione) oppure spegnila per dieci minuti e poi riaccendi. AUGURI.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    A produzione acqua sanitaria funziona?

    La pressione a 2 bar, a caldaia fredda è troppo alta, 1,5 max 1,7, ma non dovrebbe influire, te l'ho detto per sicurezza.

    Prova a vedere i tubi, aspirazione ed evacuazione fumi, durante l'estate gli uccelletti ci fanno i nidi.

    Potrebbe anche essere sporco il tubo che porta al pressostato fumi, due gocce d'acqua durante un temporale mi hanno fatto impazzire.

  • 1 decennio fa

    Quando va in blocco deve esserci una spia tipo espulsione fumi oppure acqua.che si accende?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.