Aiuto riparazione fai da te?

Qualcuno mi sa spiegarte come si mette in funzione un pompa per lavatrice? N.B. la pompa deve svolgere lo stesso lavoro che svolge nella lavatrice, ma non è collegata dentro appunto la lavatrice. Devo fare un collegamenteo esterno...Ovviamente se funziona sarò lieto di regalarvi 10 p.ti!

Aggiornamento:

Per travel

Devo fare una cascata nel presepe e la pompa deve prendere l'acqua dal lago ( bacinella ) e mandarla nella cascata! Praticamente deve mandare in circolo l'acqua. Come la collego?

Aggiornamento 2:

Per spenk

La pompetta del tergicristalli non può essere usata per il seguenti motivo:

-Funziona a corrente continua per cui per alimentarla direttamente con la 220V di casa, devi avere un trasformatore a 12V e fin qui tutto ok, ma sorge un altro problema, dal trasformatore esce corrente alternata e devi acquistare un raddrizzatore a ponte di graets, e qui sorge il problema, perchè il raddrizzatore assorbe tensione, ed inoltre non ha lo stesso amperaggio della batteria della macchina, il risultato è quindi che non manda l'acqua in pressione come dovrebbe. Se poi mi devo mettere a collegare la batteria della macchina e a fare attenzione che quando si scarichi debbo ricaricarla, quindi acquistare il carica batterie..no..non conviene

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La pompa della lavatrice ha due faston ed una vite per il collegamento a terra.

Ai due faston colleghi le due fasi della corrente, alla vite il giallo-verde.

Tieni presente che la pompa non è autoadescante, l'acqua della bacinella deve essere ad un livello piu' alto della pompa.

Lavorando con così poca differenza di altezza avrai una portata non indifferente.

Io feci una cosa del genere per mandare il vino nella botte, non arrivavo a riempire la bacinella.

Ti consiglio di usare una pompa per acquari, puoi metterla direttamente nella bacinella, nascosta dietro una roccia, ed arrivare alla cascata con un tubo molto piu' piccolo.

@@@@@

Ci sono degli alimentatori in C.C. da 1 a 15 V, anche per minitrapani, che mandano tranquillamente una pompa per tergicristalli, che è sempre non autoadescante.

Costo dell'alimentatore+ costo della pompa superi tranquillamente quello di una pompa per acquari, che puoi mettere immersa.

http://www.thesurfershop.it/pompe-e-filtri-per-acq...

Da 1400 litri ora 39 euro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

NON FARE PAZZIE!!! Un coso che funziona a 220 V in ambiente umido in un presepe? Con bambini che girano intorno e toccano dappertutto? Pompetta di tergicristallo, se vuoi fartelo da solo, ma trovi pompette apposta nei negozi specializzati e anche in internet. Finire in galera, anche se per pochi giorni, come si usa adesso, è comunque terribile, credo.

• 1 decennio fa

Secondo me ti conviene usare la pometta dei tergicristalli di un'auto.

1 ha una tensione di 12V perciò non rischi di prendere la scossa...

2 ha portata d'acqua piu adatta! con quella della lavatrice fai un vero e proprio fiume piu che una cascata!

3 puoi alimentarlo con un caricabatterie da auto o un trasformatore a 12v, tipo treno elettrico o polistill,così regoli la velocità dell'acqua.

• 1 decennio fa

devi perfora rimontare il ricambio e attenerti ai collegamenti di apertura e chiusura della stessa.(Ti consiglio di ripetere la domanda piu specificamente).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

chiama qualcuno che sia in grado di farlo e non chiedere su internet

Fonte/i: me stesso e la mia esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.