Attrezzatura piccolo studio di registrazione?

Ciao a tutti!

Avrei intenzione di creare in casa un piccolo studio di registrazione, finalizzato alla registrazione di voce e chitarra/pianoforte.

Non essendo molto esperto vorrei chiedervi: di cosa ho bisogno principalmente?

Per adesso so che mi servono un mixer, un microfono da studio, il computer, un programma per registrare e modificare le tracce e che altro?

I risultati devono essere buoni, ma non dovrò registrare una intera band, ma solo delle canzoni in versione acustica.

Come capisco se il mio pc ha una buona scheda audio?

Quale programma mi consigliate?

Che microfono mi consigliate?

Che tipo di mixer?

Meglio avere un impianto stereo a parte o posso usare delle cuffie per riascoltare?

Insomma, cercate di essere il più dettagliati possibile!

Grazie!!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora per la scheda audio è già una buona cosa se supporta l' "ASIO". Se la tua scheda non ce l'ha non ti preoccupare, esiste un programma che puoi scaricare gratuitamente che si chiama "ASIO4ALL". Comunque non mi preoccuperei troppo della scheda audio per il momento, stai iniziando, quindi magari potresti cambiarla dopo.

Per registrare le opzioni sono Steinberg Cubase e Adobe Audition. Io personalmente uso Audition.

Per il microfono, beh dipende da te. Non so se hai esperienza con i microfoni. Ti dico, tiene conto di 2 tipi: microfono da sala (esclusivamente per registrazione), microfono da palco (quelli che generalmente vediamo. Quelli da palco vanno benissimo anche per le registrazioni a casa, e per un prezzo ben inferiore a quelli da registrazione ti danno una buona qualità. Ti consiglio i 2 modelli più comuni: Shure - SM58 (in assoluto il più popolare); Sennheiser - e835/e935. Io ho il sennheiser e835 e mi ci trovo benissimo, esteticamente mi piace anche di più ^^. Comunque costano tra gli 85 euro ed i 130 euro circa.

Il mixer, beh non necessita di molti canali. Ne basta uno piccolo. Dipende anche da come vuoi far passare la chitarra ed il pianoforte. la tua chitarra è elettrica o acustica? se si tratta di una chitarra elettrica devi microfonare l'amplificatore. Se è acustica ed ha il microfono puoi collegarla direttamente al mixer. Se hai un pianoforte ti consiglio di mettere 2 microfoni, per registrare in stereo, alti e bassi, quindo uno a sinistra e uno a destra. Se hai la tastiera, è già bilanciata left/right, e usi semplicemente un canale stereo. Magari non sarebbe male avere qualche effetto sul mixer, in modo che i suoni non escano piatti, quindi effetti di riverbero etc..

Per riascoltare beh bastano le casse del pc. Certo un buon paio di cuffie è molto utile e ti evita di avere qualsiasi rientro nei microfoni anche mentre registri.

Infine ovviamente devi tener conto di eventuali aste microfono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.