Giove
Lv 4
Giove ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Perchè anche a folle l'avviamento del motore dell'auto va fatto col pedale della frizione abbassato?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    perchè la frizione è collegata al volano del motore, schiacciando il pedale la escludi ed il motorino di avviamento ha meno forza da esercitare su pezzi meccanici. per riprova accendi il motore con macchina ferma in discesa e retromarcia inserita...senti che botta...

    Fonte/i: impiegato di officina di concessionaria dal 1992
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Perchè escludi il rotolamento degli ingranaggi del cambio, quindi il motore ha meno attriti e parte sicuramente meglio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    perche' il motore a freddo fa meno giri per accendersi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    si fa per ridurre gli organi in movimento al momento di accendere l'auto.tenendo la frizione staccata il otorino d'avviamento faticherà meno a mettere in moto l'auto.alcuni modelli d'auto addirittura se non tieni la frizione premuta non si accendono.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    x precauzione! xkè può darsi ke nn sia davvero a folle e quindi all'accensione l'auto possa partire improvvisamente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    nn e vero che bisogna schiacciare la frizione

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.