Perché quando guardiamo le stelle.....?

...esse ci appaiono a cinque punte e della stessa forma?

perché avviene questo fenomeno? Perché tutte le stelle hanno cinque punte e non 4-6-7... ??

* ? :-)

Aggiornamento:

Beato te che riesci a guardare il sole, la maggior parte degli esseri umani non riesce perchè è accecante.

E comunque mi riferivo alle stelle (quelle in cielo di notte) hai presente? Magari ti faccio un disegnino...

Comunque io le osservo spesso, e le vedo tutte con 5 punte * perciò ho postato la domanda.

Sono sicura che c'è una spiegazione scientifica seria è inutile che fate battute idiote.

Aggiornamento 2:

Ma com'è possibile che io ci vedo 5 punte??

Tant'è vero che guardando le stelle una volta pensavo "ecco perché nel collettivo immaginario le stelle hanno 5 punte, perchè effettivamente se le si guarda bene si vedono 5 punte"

Va bè, io comunque ci vedo 5 punte, a tutte le stelle! Bho!

7 risposte

Classificazione
  • ziAle
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Le stelle nel cielo le vediamo puntiformi, su questo non ci sono dubbi, non vediamo punte o altro, al massimo percepiamo un debole brillamento della stella, a causa della turbolenza atmosferica.

Se poi intendi le punte che si vedono nelle foto hubble, allora quello è un fenomeno dato dall'ottica di quel particolare struemento, che utilizza uno specchio centrale sorretto da 4 aste laterali, che portano ad un riflesso della luce delle stelle in quelle 4 direzioni. Quindi nelle foto Hubble puoi vedere 4 fasci di luce, 4 punte, ma non 5.

Di solito le stelle a 5 punte sono le tipiche raffigurazioni degli astri, fin dall'antichità, ma avevano solo un aspetto iconografico, per raffigurare lo scintillo. Non che nella realtà le stelle hanno davvero 5 punte...

Ciao.

• 1 decennio fa

Si ma che stelle guardi?

Forse quelle dei cartoni animati? O quelle delle pubblicita'?

Il sole e' una stella, domani se non piove guarda che forma vedi!

Prova con un vetro affumicato o quelli che vengono usati per saldare. Gli stessi che servono per vedere eventuali eclissi.

Altrimenti sfrutta come filtro l'atmosfera terrestre guardandolo al tramonto o all'alba.

http://www.cielidolomitici.it/Sole%20al%20tramonto...

• Anonimo
    1 decennio fa

è una questione di luce vista da un telescopio ma le stelle sono globulari

• Anonimo
    1 decennio fa

a me non appaiono con 5 stelle

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

guarda che il sole è una stella a tutto rispetto come le altre lontane che vedi "a 5 punte" solo è più vicina..

fidati se vai a guardare da vicino una delle stelle che vedi nel cielo di notte non ha 5 punte ma è come il sole se non più grande o più piccola..!

• 1 decennio fa

guarda è un semplice effetto ottico...comunque è più facile che le punte siano 4 che 5 per effetto della diffrazione della luce che ha un comportamento simmetrico...la figura a 5 punte tipiche dei cartoni animati è frutto di un tipico modo di noi uomini di rappresentare gli astri.La figura a 5 punte non è altro che il pentacolo,una figura antichissima che da sempre è simbolo della donna e della fertilità e visto che gli antichi attribuivano alle stelle particolari poteri fertili le hanno sempre raffigurate in questo modo..spero di aver soddisfatto la tua curiosità.Alla prossima

• Anonimo
    1 decennio fa

è un effetto ottico dovuto a piccole imperfezioni dell'occhio e non è detto che a tutti appaiano a 5 punte perché ognuno ha differenti imperfezioni più o meno marcate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.