A quanti mesi avete iniziato a dare la pastina subito dopo lo svezzamento?

Mio figlio è svezzato da 2 mesi (ne ha 6) e ho provato a dargli la pastina, ma non vuole mangiarla. Gli ho dato i formati piccoli adatti alla sua età (tempestina e sabbiolina) ma diventano collosi, forse è per questo motivo che la detesta. I vostri bimbi a quanti mesi hanno iniziato a mangiarla? E a quanti mesi... visualizza altro Mio figlio è svezzato da 2 mesi (ne ha 6) e ho provato a dargli la pastina, ma non vuole mangiarla.
Gli ho dato i formati piccoli adatti alla sua età (tempestina e sabbiolina) ma diventano collosi, forse è per questo motivo che la detesta.
I vostri bimbi a quanti mesi hanno iniziato a mangiarla?
E a quanti mesi avete iniziato i formati più grandi (tipo stelline, anellini, etc.)?
Grazie.
Aggiorna: Luna: per diversi motivi ho dovuto svezzare mio figlio a 4 mesi, ormai mangia tutto. E non ne ha sofferto, anzi cresce benissimo e sembra un bambino di 8 mesi, è molto socievole, giocherellone ed affettuoso. A me questa teoria dell'allattamento fino a due anni, scusa, ma fa molto ridere. Nella nostra società... visualizza altro Luna: per diversi motivi ho dovuto svezzare mio figlio a 4 mesi, ormai mangia tutto.
E non ne ha sofferto, anzi cresce benissimo e sembra un bambino di 8 mesi, è molto socievole, giocherellone ed affettuoso.
A me questa teoria dell'allattamento fino a due anni, scusa, ma fa molto ridere.
Nella nostra società non ha senso allattare un bambino cosi a lungo, ha un senso nel terzo mondo, dove i bambini non hanno cibo.
Mio figlio per fortuna è nato in una società dove c'è benessere, quindi non servono le regole dell'oms.
Bisognerebbe saper distinguere le situazioni.
Ho 2 nipoti cresciute con il latte in polvere e sono diventate due splendide adolescenti.
Personalmente trovo giusto che un bambino vada svezzato intorno ai 4-6 mesi e, se c'è il latte materno, allattato al massimo fino ai 12 mesi.
A mio figlio do ancora il seno la sera, per farlo dormire e per fargli un po di coccole, ma non per nutrirlo.
La cosa importante è dare ai bambini cose sane e fresche.
Aggiorna 2: Serena C: si, gli davo il finocchio e la camomilla.
L'acqua ha iniziato a berla questa estate.
Ciao.
Aggiorna 3: Anima in Volo: se sia stata una mia scelta tu non lo puoi sapere. Credo di avere diritto ad esprimere la mia opinione, non ho insultato nessuno. Che sia provato scientificamente che i bimbi allattati al seno crescono meglio è una TUA fantasticheria. Non esistono prove scientifiche, solo TEORIE. E queste teorie... visualizza altro Anima in Volo: se sia stata una mia scelta tu non lo puoi sapere.
Credo di avere diritto ad esprimere la mia opinione, non ho insultato nessuno.
Che sia provato scientificamente che i bimbi allattati al seno crescono meglio è una TUA fantasticheria.
Non esistono prove scientifiche, solo TEORIE.
E queste teorie nascono negli anni '50, nel dopoguerra, quando l'organizzazione mondiale per la sanità (oms) si è posta l'obiettivo di affrontare il problema della povertà estrema di alcuni Paesi e dell'alta mortalità infantile.
Mortalità per FAME, non per alimentazione varia.
L'obiettivo di questa organizzazione è l'accesso di tutti i popoli alle risorse alimentari e alle cure sanitarie, non l'allattamento materno a tempo indeterminato.
E poi la mia domanda era un'altra, era semplicissima, ma certe persone non sanno rispondere senza fare polemiche inutili
Aggiorna 4: Creamy: esatto! Che il latte materno dopo il sesto mese non sia più nutriente SI che è provato.
E dopo aver visto donne che allattano i figli di 2-3 anni al pub o al cinema, per farli tacere, sono sempre più convinta che sia una scelta di comod, più che una necessità..
Aggiorna 5: Stefy74: certo che se paragoni il latte materno con del latte artificiale scaduto e andato a male non c'è partita. Perché non fai il confronto con il latte in polvere ipervitaminizzato che si trova nelle nostre farmacie e quello di una madre denutrita e magari malata di aids? Anche in occidente il latte... visualizza altro Stefy74: certo che se paragoni il latte materno con del latte artificiale scaduto e andato a male non c'è partita.
Perché non fai il confronto con il latte in polvere ipervitaminizzato che si trova nelle nostre farmacie e quello di una madre denutrita e magari malata di aids?
Anche in occidente il latte scaduto fa male.
E non solo ai bambini.
In ogni caso mi sono espressa male, quello che intendevo dire è che dopo i 6 mesi il latte materno non basta più, il bambino ha bisogno di altri elementi che non sono presenti nel latte. Altrimenti un essere umano potrebbe campare per tutta la vita con del latte, non trovi?
No, i bambini al pub e al cinema non sono stati coccolati come dici tu (anche perchè tu non c'eri), sono stati ZITTIITI perchè facevano baccano e cercavano in tutti i modi di alzare la maglia della mamma per avere il seno.
Ma questo non è più un problema di allattamento, ma di educazione, me ne rendo conto.
Aggiorna 6: Un ultima risposta ad Anima in Volo: credo che le mucche abbiano una vita meno stressante delle madri di specie umana. Non prendono l'autobus, non guidano in mezzo al traffico e non discutono con i parenti. Per questo producono tanto latte Una femmina umana non nasce per produrre latte e per questo motivo... visualizza altro Un ultima risposta ad Anima in Volo: credo che le mucche abbiano una vita meno stressante delle madri di specie umana.
Non prendono l'autobus, non guidano in mezzo al traffico e non discutono con i parenti.
Per questo producono tanto latte
Una femmina umana non nasce per produrre latte e per questo motivo non esistono latticini di latte umano.
Ma tante donne (vedi esempio del pub) appena hanno un figlio se ne dimenticano e si sentono delle mucche.
I figli non sia allattano a 3 anni e soprattutto non si allattano in pubblico.
Ma queste sono solo mie opinioni personali.
13 risposte 13