Cloud93 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Accudire uno scoiattolo?

Qual è per voi il miglior sistema per far vivere in salute uno scoiattolo?

Aggiornamento:

Volevo precisare che è nato in cattività ed è una specie domestica, liberarlo sarebbe una mostruosità poichè morirebbe 5 minuti dopo in quanto nn sa come trovarsi il cibo.

5 risposte

Classificazione
  • Fran
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Allora con buona probabilità si tratta di un Tamia o di uno Scoiattolo striato come questo http://www.math.sunysb.edu/~kiwisquash/Tamia_strai...

    Mettigli a disposizione granaglie che acquisti nei negozi per animali, ci sono scatolette apposta di cibo per roditori che contengono semi vari tra cui i semi di girasole, di cui sono ghiotti; compra anche un distributore d'acqua, dove possa andare a bere ogni volta che desidera.

    Fà in modo che la gabbia sia bella ampia e che contenga diversi "rami" (vanno bene anche i posatoi per uccellini) sui quali il tuo scoiattolo possa correre e saltare. Sono animaletti molto vivaci e hanno bisogno di muoversi... :-)

    In un angolo della gabbia predisponi una casetta dove possa rifugiarsi in questa stagione. Come tutti gli scoiattoli, infatti, anche i Tamia in inverno diventano molto pigri e cadono in una specie di letargo, dal quale si svegliano ogni tanto per bere e mangiucchiare qualcosa. Ma in questo periodo è meglio lasciarlo in pace, nella sua casetta.

    Magari metti nella gabbia anche qualche filo di lana o cotone, così che possa usarlo per rendere più confortevole il suo "nido" per l'inverno.

    Mi pare di averti detto tutto. Spero di esserti stata utile, ciao!

  • 1 decennio fa

    Non puoi tenere uno scoiattolo in gabbia! è un animale selvatico! lascialo libero! questo è il MIGLIOR sistema!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ma cosa vuoi accudire..lascialo vivere ignorante..

  • 1 decennio fa

    Lasciarlo vivere. Mostro!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    lasciarlo in libertà!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.